griz

Membro Storico
Professionista
Quello che il tecnico non riesce a garantirmi è che poi il Catasto durante l'anno di tempo che ha a disposizione, faccia degli accertamenti e che possa rivedere la classe e/o la rendita
l'operazione va fatta con criterio, io farei preventivamente una visita al URP del catasto interessato per capire bene come interpreteranno i dati che presenterai per la riclassificazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che, procedendo al frazionamento con la conseguente variazione della consistenza delle unità immobiliari, si debba assegnare la categoria alle nuove unità immobiliari urbane con conseguente probabile nuova classe, automatica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe essere: ma potrebbe anche non essere?

Qualche anno fa abbiamo fatto un frazionamento: il geom che ha curato l'accatastamento credo abbia usato docfa ed è risultato un certo numero di vani a testa per ogni porzione.

Entro l'anno la Agenzia delle Entrate ha comunicato una rettifica, aggiungendo mezzo vano a testa.

Il nr di vani è conteggiato in automatico da docfa, o è un dato dichiarato dal tecncico?
 

Nunzio999

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Ti ringrazio Gianco per il dettaglio.
Credo che, procedendo al frazionamento con la conseguente variazione della consistenza delle unità immobiliari, si debba assegnare la categoria alle nuove unità immobiliari urbane con conseguente probabile nuova classe, automatica.
Credo che il problema sia proprio il terreno. Ci sono più di 20mila metri che al 2%
Potrebbe essere: ma potrebbe anche non essere?

Qualche anno fa abbiamo fatto un frazionamento: il geom che ha curato l'accatastamento credo abbia usato docfa ed è risultato un certo numero di vani a testa per ogni porzione.

Entro l'anno la Agenzia delle Entrate ha comunicato una rettifica, aggiungendo mezzo vano a testa.

Il nr di vani è conteggiato in automatico da docfa, o è un dato dichiarato dal tecncico?
Ciao, la villa è gia frazionata in 4 unità. Invece quello che andremmo a frazionare è il terreno che sono 20mila metri oggi tutti di pertinenza delle unità.
Invece verrebbe frazionati in 2 parti. 1-2k di pertinenza e il resto separatamente e non verrebbe neanche ceduto. Non so onestamente come all'epoca del frazionamento negli anni 90 fossero stati calcolati i vani.
Mi scuso anche con tutti per la sicura imprecisione di alcuni miei commenti. non sono assolutamente un esperto di queste materie, e anche per questo sto cercando di informarmi
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gianco, ti ringrazzio del documento. molto utile.
In risposta a Marcanto, si un tecnico è stato contattato ed ha detto che la cosa è fattibile. Inoltre io non correrei alcun rischio in quanto io rogiterei dopo il riaccatastamento. Quello che il tecnico non riesce a garantirmi è che poi il Catasto durante l'anno di tempo che ha a disposizione, faccia degli accertamenti e che possa rivedere la classe e/o la rendita
attenzione che il termine di un anno non è perentorio
a me il catasto ha mandato accertamento dopo un anno e 4 mesi circa, ho dovuto fare ricorso per mediazione e alla fine hanno proposto mediazione, che ho accettato
tempo totale tra il primo docfa in cui riaccatastavo un A1 declassandolo A2 (per diversa distribuzione interna): circa 2 anni
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono io che mi scuso per essermi inserito con domande slegate dal tuo contesto: però era un caso dove Agenzia delle Entrate a posteriori era intervenuta: non erano stati calcolati in automatico tutti i parametri?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quello che il tecnico non riesce a garantirmi è che poi il Catasto durante l'anno di tempo che ha a disposizione, faccia degli accertamenti e che possa rivedere la classe e/o la rendita
La sola soluzione possibile è quella di rogitare "a tempesta passata"
è la sola cosa che ti garantisce l'esito

Il nr di vani è conteggiato in automatico da docfa, o è un dato dichiarato dal tecncico?
è attribuito, diciamo, dalla procedura in funzione delle superfici e tipologia d'uso di queste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto