maurotardelli

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono proprietario di un'appartamento in un condomiio di diverse unità ed identificato al catasto come casa di lusso per effetto di una portineria che, in effetti, non ha mai lavorato nè è stata adibita a qualsiasi uso se non magazzino per le attrezzature da giardino e pulizia del condominio.
Questo ovviamente influisce sulle rendite catastali portando ad un aggravio IMU sostanzioso.
Il mio quesito è: come faccio per far rivedere la classificazione dell'immobile e successiva revisione delle rendite catastali?
E' un processo che deve essere percorso solo una volta approvato formalmente durante una riunione condominiale? In questo caso: è necessaria un'approvazione unanime?
Grazie in anticipo per le cortesi repliche

Saluti

Mauro
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
A1 vuol dire che la casa è di tipo signorile, probabilmente supera i 240 mq e in più presenta delle caratteristiche elencate nel DM 2 AGOSTO 1969. La portineria non c'entra proprio niente. E' l'abitazione in sè che ha i requisiti per avere una rendita da casa di lusso. Leggiti il decreto sopra citato ma penso che sarà difficile ottenere una riduzione di rendita. Saluti.
 

maurotardelli

Nuovo Iscritto
errata/corrige

A1 vuol dire che la casa è di tipo signorile, probabilmente supera i 240 mq e in più presenta delle caratteristiche elencate nel DM 2 AGOSTO 1969. La portineria non c'entra proprio niente. E' l'abitazione in sè che ha i requisiti per avere una rendita da casa di lusso. Leggiti il decreto sopra citato ma penso che sarà difficile ottenere una riduzione di rendita. Saluti.

Salve,
mi scuso della leggerezza con la quale ho replicato con la classificazione dell'immobile ma, non ricordandola sono andato per esclusione.

Sulle visure il mio appartamento risulta A2 (non A1 nè A8)

Ci sono speranze?

Saluti

Mauro
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
No non ci sono speranze: la classificazione A2 (casa civile) è attribuita al 90% delle abitazioni costruite o ristrutturate nell'ultimo ventennio, quindi catastalmente la tua abitazione è normale come tutte le altre; la portineria non c'entra niente.... Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto