mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
In occasione di lavori straordinari su un fabbricato, regolarmente deliberati in sede di assemblea condominiale, capita spesso che qualcuno si accorga che per i bene dell'edificio sarebbe bene far fare all'impresa o a qualche artigiano qualche altro lavoretto che completerebbe al meglio l'opera preventivata.
Per questo è prassi comune che l'amministratore o chi per lui, sentito il parere favorevole di tutti i condomino o quasi, faccia andare avanti il lavoretto extra provvedendo poi a ratificare quanto fatto in più alla prossima assemblea.
Certo, non sarebbe un prassi regolare, ma si fa per evitare i costi e i tempi di svolgimento di un'altra assemblea straordinaria, magari per lavoretti di finitura o di completamento di scarso valore.
si ho capito questo sarebbe anche una cosa ben fatta.
Il problema è che io sono stato completamente estromesso dalla decisione. l'ho imparato quando l'amministratore ha richiesto la rata straordinaria senza per altro allegare il verbale degli altri condomini....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma se reputi che il lavoro del battiscopa andasse fatto aderisci anche tu e alla prossima assemblea potrai far notare che non sei stato correttamente interpellato dall'incaricato dell'amminisratore.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma se reputi che il lavoro del battiscopa andasse fatto aderisci anche tu e alla prossima assemblea potrai far notare che non sei stato correttamente interpellato dall'incaricato dell'amminisratore.
perdonami eh
ma come faccio ad aderire se non sono stato contattato?
Il lavoro dico che si puo evitare. Il fabbricato ne è sempre stato sprovvisto e non ci sono tracce di infiltrazione e/o risalite di umidità-
L'unica cosa in mio potere è non versare la quota fino alla ratifica del lavoro in assemblea.
Però atteggiamento scorretto
Tutto qui.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è un atteggiamento scorretto, secondo me è solo inutile se ritieni che il lavoro andasse fatto. Puoi aderire anche a posteriori. Se invece ritieni che il lavoro non andasse fatto perché inutile o perché controproducente puoi certamente non pagare ed opporti ad un eventuale decreto ingiuntivo qualora l'assemblea non ratifichi a maggioranza ciò che è stato eseguito.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è un atteggiamento scorretto, secondo me è solo inutile se ritieni che il lavoro andasse fatto. Puoi aderire anche a posteriori. Se invece ritieni che il lavoro non andasse fatto perché inutile o perché controproducente puoi certamente non pagare ed opporti ad un eventuale decreto ingiuntivo qualora l'assemblea non ratifichi a maggioranza ciò che è stato eseguito.
non so ma se l'assemblea ratifica , meglio pagare perche in caso di decreto ingiuntivo la causa la perdi al 100% nonostante tutto.
Resta cmq un atteggiamento da censurare deliberare un lavoro fuori assemblea senza l'unanimità dei condomini.
L'amministratore avrebbe dovuto farlo rilevare questo "particolare" anziche appoggiarlo.
Si sarebbe meritato un ipotetico calcio nel sedere altrochè
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova a chiedere la fattura e vedi se c'è in fattura, se la fattura non c'è che ti chiedono vanno dal giudice a dire questi non vuole pagare un lavoro fatto a nero?
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
No...corretto.
Evidentemente non hai prestato attenzione a quel che ho scritto.
Senti rileggi quello che hai scritto all'inizio invece di salire in cattedra ogni volta.

"Sono uno strenuo difensore delle iniziative/decisioni prese senza i formalismi "normativi" ...ma con un dogma preciso: chi prende l'iniziativa passa da tutti i condomini facendo apporre il "parere" (pro o contro) e la firma."

io lamento questo ok????
la scorrettezza è estromettere un condominio che lo viene a sapere solo quando l'amministratore chiede la rata straordinaria senza nemmeno allegare il verbale
La scorrettezza e l'inefficacia della delibera te lo dimostra il fatto che ad oggi non mi ha chiesto la rata straordinaria perche NON può. Mi ha scritto che la mette a bilancio e se ne discuterà in riunione ( nemmeno assemblea l'ha chiamata). Pertanto la rata la pagherò una volta deliberata-

Su questo siamo d'accordo o mi devi ancora dire che non ho capito?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Senti rileggi quello che hai scritto all'inizio invece di salire in cattedra ogni volta.
Ti invito a prestare attenzione a quel che scrivi...invitarmi a leggere quel che ho scritto equivale a darmi dell'idiota che non sa nemmeno cosa scrive.

Se prestassi attenzione fin da subito ho scritto:
ti rifiuti di pagare e aspetti
a maggior ragione se

non ho nemmeno ricevuto il verbale
come ho già spiegato.

Ps.
La legge non ammette ignoranza ...
Esatto..ma rientri nella categoria.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto..ma rientri nella categoria.
nemmeno te credimi. che dici e ti contraddici.
io ero rimasto al fatto che fuori assemblea non si delibero se non con la maggioranza. e tu stesso lo hai detto

Poi se uno vuole fare il maestro di vita "usando termini " invasato" anche se tra virgolette non ti compete, come dovrebbe essere interpretato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto