Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono fuori, non riesco a caricare il documento, ti do le indicazioni se non lo trovi questa sera te lo carico. L'ho sul computer. C'è scritto: 018 Circolare 2 DL 78 2010 primi chiarimenti. Circolare n* 2 del 9/07/2010 protocollo 36.607
Il bello di tutta questa faccenda e' che hanno obbligato tutti, per chi prende il mutuo, a correggere le planimetrie pena la non erogazione. Altra bella faccenda o ruberia.[DOUBLEPOST=1407070291,1407070143][/DOUBLEPOST]ah! Certo! Hai ragione!! E' un modo per riclassare tutto. Mi era sfuggito. Ecco perché c'è questo silenzio[DOUBLEPOST=1407070325][/DOUBLEPOST]Quello che interessava e' a pagina dieci
grazie della dritta verificherò ciò che dice la circolare che purtroppo non conoscevo.
 

ludoludo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
hai confermato al rogito la planimetria. Non credi che anche tu hai firmato il falso?
No, di questo sono sicura. Io non ho giurato nulla e la planimetria catastale per un trucchetto corrisponde, solo un tecnico comprende il trucchetto. Quella comunale il notaio non l'ha chiesta e lì che ci sono problemi, ma non è questo il punto. Il punto è che loro col loro trucchetto hanno mentito sapendo di mentire, e hanno lasciato a me le rogne. La mia domanda non riguarda la circolare 78 del 2010, bensì il DPR 445/2000 che riguarda la falsa dichiarazione in atto pubblico. Grazie
 

ludoludo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
credo che i termini non scadano, ma solo un avvocato penalista lo può sapere
Prova a spiegarci cosa avranno fatto di talmente grave da avviare una causa penale.
Allora provo a spiegare:
Io lavoro per lo Stato.
Prendo due ore di permesso dal lavoro per visita medica, che dovrò recuperare, e il Dirigente mi fa firmare un foglio dove in base al DPR 445/2000 io, consapevole delle sanzioni per dichiarazione mendace, vado a quella visita. Alla visita oltre a pensare al mio stato di salute, DEVO assolutamente ricordarmi di farmi certificare dal medico la mia presenza in quel luogo dalle ore alle ore.
Il dirigente mi chiede solo l'autocertificazione, ma se gli gira di controllare meglio ed io non ho la certificazione medica per me sono guai seri, ma proprio seri seri. Il tutto per due ore che recupererò. Ma questo è solo un esempio.
Cosa avranno fatto di tanto grave da avviare una causa penale? Mi hanno danneggiata di oltre 20000 euro, giurando allegramente il falso e ora tanto allegramente se la ridono e si oppongono alla restituzione di quanto mi spetterebbe.
Lo so, ci sono anche i delitti impuniti, le vittime della strada, cose molto più gravi, ma io so per certo che se mentissi sul lavoro non la passerei liscia.
Ecco ho provato a spiegare. Io non mi presenterei mai davanti ad un notaio che in quel momento riveste il ruolo di pubblico ufficiale mentendo ,sapendo di mentire e lasciando scrivere su un atto le loro menzogne. Poi pensando all'italiana si dice- Che te la prendi a fare, c'è di peggio. Ma non è giusto. Se si cominciasse a pensare che non è giusto, che il mondo non è dei furbi e mentitori, forse sarebbe un primo mattone di cambiamento. Oh, quante me ne sono già sentite su questa cosa. ho sentito che in fin dei conti ognuno guarda ai propri interessi, e allora che ci stanno a fare i notai, ma il notaio ha fatto giurare. ho sentito dire che sono stata ingenua e che i furbi ti fregano, che il mondo è dei furbi etc, ne saprai più di me. Ma ora io voglio dire basta! e chiedo: -sono ancora in tempo per denunciare queste persone di falso in atto pubblico in base al DPR 445/2000? Scusa la lungaggine. Ciao . Se intervenisse un avvocato!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Due anni fa ho acquistato un immobile.
Scopro che presenta difformità dal punto dal vista edilizio e catastale.
.... posso anche denunciarLi penalmente per falsa dichiarazione in atto pubblico, ...
C'è ancora possibilità?

dici che il venditore, ai sensi del DPR 445/2000, ha affermato e date per vere alcune informazioni: quali? in sostituzione di quale certificato?
dici che in seguito hai scoperto difformità catastali ed edilizie: quali?
Ci potrebbe essere un reato di falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico (art. 483 c.p.), per il quale mi pare ci sia una prescrizione di 6 anni.
..... dovresti comunque sottoporre tutta la documentazione ad un penalista.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vi ricordo che il notaio non ha alcuna responsabilità sull'oggetto del rogito, ma deve garantire l'identità dei partecipanti allo stesso. Tuttalpiù deve fare un controllo si PP.RR.II. per verificare se ci siano iscrizioni o trascrizioni che condizionino i termini dell'accordo. Per denunciare la truffa credo che tu abbia sei mesi di tempo dal momento in cui sei venuto a conoscenza. Però potrà essere più preciso un legale. Mentre in relazione alle difformità sarebbe interessante sapere in cosa consistano. Perché se il lo stato attuale non corrisponde al progetto, si possono verificare due casi: la difformità non è sanabile, neanche con un accertamento di conformità e quindi va eliminata con i costi ed il danno conseguenti; sono variazioni interne all'abitazione, per cui sono sanabili senza gravi conseguenze. La difformità riscontrata rispetto alla planimetria dell'unità immobiliare urbana la si risolve presentando la planimetria regolare. C'è da precisare un altro problema: se il fabbricato è difforme al progetto autorizzato, l'atto è nullo per cui il venditore ne pagherà le immaginabili conseguenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto