fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
due persone ho conosciuto che mi hanno fatto capire in che mani ci siamo messi tra certi giudici e gli inquilini....una ha dovuto chiedere istanza di separazione legale per dimostrare di aver bisogno della casa e un altra alla quale il giudice ha richiesto che fosse presentata l'ecografia della figlia alla quale serviva la casa per sposarsi poichè era incinta ....entrambe allo scadere del 4 anno di affitto!!!!!

Guarda che se poi non la adibisci davvero ad abitazione personale, l'inquilino ha diritto ad un risarcimento pari a 36 mensilità...
La motivazione per la disdetta al termine del primo quadriennio deve essere reale.
36 mensilità a 153.75 euro mi converrebbero...sono 5500 euro circa contro i 20.000 di buonuscita che velatamente mi hanno chiesto e che ancora non so se accetteranno...caro MIO ...oppure gliene devo 550 X36 come contratto registrato oppure ancora 850X36 come da non dichiarato....magari chiariscimi anche questa. grazie
 
S

stemar

Ospite
Attendere la scadenza del 4° anno.
Sfratto per adibire la casa ad uso personale.
E' cio che ho fatto io. Raccomandata gia inviata.
Per me, resta l'unico modo di riprendermi la casa, anche perche ci vado a stare e non credo affatto che la Corte si pronuncera entro i prossimi 2 anni.
E poi chissa' come si pronuncera'..........
Sono stufa di questa storia, preferisco aspettare la fine dei 4 anni.

Scusami, non ho capito se hai già fatto la causa in primo grado e se si è conclusa, per cui hai deciso di attendere o hai inviato solo la raccomandata di fine locazione
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda che se poi non la adibisci davvero ad abitazione personale, l'inquilino ha diritto ad un risarcimento pari a 36 mensilità...
La motivazione per la disdetta al termine del primo quadriennio deve essere reale.

La motivazione e' reale.
Ci vado a stare
.

Scusami, non ho capito se hai già fatto la causa in primo grado e se si è conclusa, per cui hai deciso di attendere o hai inviato solo la raccomandata di fine locazione
Ho inviato la raccomandata.
Poi scadenza 4 anni sfratto.
Se non riesco a sfrattare prima

Scusami, non ho capito se hai già fatto la causa in primo grado e se si è conclusa, per cui hai deciso di attendere o hai inviato solo la raccomandata di fine locazione
Per ora l'inquilina ha 2 sfratti per morosita' concluse col pagamento degli affitti in sede di giudizio.
Insomma la "giustiziera della notte e del giorno" e' stata talmente ligia ai parametri legali che si ritrova 2 sfratti perche non paga l'affitto.
Spero di poter fare il terzo, hai visto mai......
Per ora attendo il pagamento delle quote condominiali (che ha detto paghera' chiaramente dopo aver ricevuto la diffida)
Chiunque afferma che gli inquilini sono tutti onesti e che sono ligi alle leggi....
E' IN TORTO
.
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti, spero di essere nel posto giusato, ho letto le vs esperienze e sono solidale con tutti i proprietari di casa che hanno avuto la sventura di incontrare delgi inquilini morosi e che purtroppo stanno pagando le conseguenze di qst legge 23/2011 che a mio parere è vermawente troppo penalizzante per noi proprietari..cmq senza troppe polemiche vorrei un parere di voi proprietari per provare ad avere + chiarezza sulla situazione ke sto vivendo..vi spiego in breve: sono proprietaria di un appartamento che ho affittato con contratto transitorio di 9 mesi con motivazione" ristrutturazione ed ampliamento daparte del propietario" . il canone concordato con gli inquilini era 750€ ma l'inquilino mi ha chiesto di non registrarlo all'Agenzia delle Entrate perchè per sue ragioni personali non voleva che risultasse avere una casa affittata..io ero molto diffidente all'inizio perkè avrei preferito pagare le tasse regolarmente sull'affitto percepito piuttosto ke incorrere in future controversie ma alla fine mi sn fidata e ingenuamente ho accettato qst sua richiesta, nn avrei mai pensato ke il mondo degli affitti fosse così difficile, sono alla mi aprima esperienza e per comprare qlla casa ho un mutuo in corso di 20 ani ke sto pagano regolarmente oltre all'IMU come seconda casa..
cmq i prmi mesi questi signori mi corrisposto il canone di 700€ (facendosi lo sconto da soli con la scusa ke avremmo risparmiato entrambi visto ke il contratto nn era registrato)..poi sono iniziate le dsicussioni, ogni mese c'era una scusa buona per pagare la metà del dovuto o addirittura nulla adducendo delle motivazioni veramente ridicole(tipo costi sostenuti per disinfestazione dalla formiche + hotel, vitto e alloggio a e interventi vari a mio carico senza nemmeno uno straccio di ricevuta)..io anche se spazientita cerco sempre id acocntentarli e venire incontro ad ogni loro esigenza ma purtroppo davanti a tanti disponibilità ho incontrato solo arroganza e prepotenza tant'è che da 3 mesi queste persone hano deciso di non pagare + 1€ di affitto e occupare casa mia a titolo gratuito.premetto che il contratto transitorio durava 9 mesi ed è scaduto a gennaio 2013, su consiglio del mio avvocato mi sn messa in regola con Agenzia delle Entrate recandomi prima del mio inquilino a registrare il contratto qualche gg fa rpima di intraprendere un'azione legale nei loro confronti.
ora posso mandare loro la lettera per l'intimazione di sfratto ma il mio dubbio è ke nn sn sicura se, in mancanza di raccomnandata ke nn ho inviato all'inquilino prima della scadenza del 7/01/2013, il contratto transitorio si sia rinnovato automaticamente in 4+4 alle stesse condizioni del precedente e qndi posso kiedere loro la riscosione del canone di affitto procedendo come morosità,oppure è scaduto automaticamente e ora gli inquilini si trovano senza contratto qndi posso sfrattarli per occupazione senza titolo..avete esperienze o indicazioni da fornirmi in merito?poi volevo kiedervi un'ultima cosa : nel caso in cui il contratto da me registrato nn fosse rinnovato automaticamente e qndi gli inquilini da gennaio 2013 sono dentro casa mia senza alcun titolo, c'è il rischio ke possano recarsi loro stessi all'Agenzia delle Entrate per autodenunicarsi e registrare un nuovo contratto avvalendosi della pssibilità di pagare 3 volte la rendita catastale per i prox 4 anni?grazie:occhi_al_cielo:
io ho paura che tu abbia il consiglio di qualcuno veramente preparato su queta situazione prima di intraprendere qualsiasi iniziativ...un avvocato generico, per così dire , non ti basta...prova a rivolgerti a voocato degli UPPI unione piccoli proprietari o ad uno che si intenda di legge ma anche di fisco...:cauto: in bocca al lupo
 

paolino55

Membro Junior
Vorrei sapere se qualcuno dei proprietari con affitto in nero o parzialmente in nero, dopo la registrazione da parte dell'inquilino all'Agenzia delle Entrate , ha avuto un invito dalla Guardia di Finanza a comparire per chiarimenti o per produrre documenti.
Grazie
Paolino55
 
S

stemar

Ospite
Per ora l'inquilina ha 2 sfratti per morosita' concluse col pagamento degli affitti in sede di giudizio.
Insomma la "giustiziera della notte e del giorno" e' stata talmente ligia ai parametri legali che si ritrova 2 sfratti perche non paga l'affitto.
Spero di poter fare il terzo, hai visto mai......
Per ora attendo il pagamento delle quote condominiali (che ha detto paghera' chiaramente dopo aver ricevuto la diffida)
Chiunque afferma che gli inquilini sono tutti onesti e che sono ligi alle leggi....
E' IN TORTO
.

Gli sfratti a cui ti riferisci sono originati dal mancato pagamento anche dell'affitto autoridotto dall'inquilino. Comunque nel tuo caso il giudice ha già sancito che l'inquilino debba pagare l'affitto autoridotto secondo la 23/2011 cioè il piatto di lenticchie e quindi ormai l'affitto e il contratto è quello modificato per legge e ratificato dal giudice. Giusto? ho capito bene? quindi semmai la corte dovesse rendere incostituzionale la legge ormai non puoi fare niente se non o sfratto al quarto anno (ti consiglio di avviare lo sfratto almeno 1 anno e mezzo prima della scadenza in modo da arrivare con l'atto esecutivo pronto a scadenza a meno di eventuali proroghe del giudice)
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere se qualcuno dei proprietari con affitto in nero o parzialmente in nero, dopo la registrazione da parte dell'inquilino all'Agenzia delle Entrate , ha avuto un invito dalla Guardia di Finanza a comparire per chiarimenti o per produrre documenti.
Grazie
Paolino55
Io avvocato ho fatto il ravvedimento operoso quindi almeno la visita della guardia di finanza me la sono risparmiata!! Spero!!!!
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli sfratti a cui ti riferisci sono originati dal mancato pagamento anche dell'affitto autoridotto dall'inquilino. Comunque nel tuo caso il giudice ha già sancito che l'inquilino debba pagare l'affitto autoridotto secondo la 23/2011 cioè il piatto di lenticchie e quindi ormai l'affitto e il contratto è quello modificato per legge e ratificato dal giudice. Giusto? ho capito bene? quindi semmai la corte dovesse rendere incostituzionale la legge ormai non puoi fare niente se non o sfratto al quarto anno (ti consiglio di avviare lo sfratto almeno 1 anno e mezzo prima della scadenza in modo da arrivare con l'atto esecutivo pronto a scadenza a meno di eventuali proroghe del giudice)

Questa non ha pagato per l' appunto l'affitto ridotto, cioe' il piatto di lenticchie. Poi in sede di giudizio ha sanato sia la prima che la seconda volta.
Adesso ho gia pronto lo sfratto per le rate condominiali non pagate (60 giorni dall'invio della diffida).
L'affitto e il contratto sono quelli sanciti dalla 23/11, ho cercato di essere chiara, soprattutto perche sembra che io debba riregistrare il contratto gia registrato dall'inquilina. Cosa che nel mio caso e' piuttosto inutile, il contratto c'e' ed e' stato gia registrato quindi per quel che mi riguarda ho solo la scadenza del 4° anno e poi aria.
Se nel frattempo non mi capita un colpo di fortuna beninteso....tipo un terzo sfratto.
La raccomandata con fine locazione l'ho gia mandata.
Semmai la corte dovesse rendere incostituzionale la legge, riguarderebbe pure me eccome, ma non so se questo sia un bene.
Per quello che riguarda la CC io vi confesso che sono piuttosto scettica.
Primo perche mi pare che andiamo a finire alle Calende Greche, secondo, perche non ho nessuna certezza che la pronuncia sia favorevole, terzo, anche se lo fosse, ovvero se venissero abrogati i commi della 23/11, o tutta la legge, ci ritroveremmo a non avere manco un contratto sul quale fare lo sfratto, perche c'e' il rischio che abolita la legge, tutti questi contratti sarebbero nulli.
Dipende tutto da COME si pronuncera' la Corte
RIFLETTETECI
.

Vorrei sapere se qualcuno dei proprietari con affitto in nero o parzialmente in nero, dopo la registrazione da parte dell'inquilino all'Agenzia delle Entrate , ha avuto un invito dalla Guardia di Finanza a comparire per chiarimenti o per produrre documenti.
Grazie
Paolino55

No, nessun invito da parte della GdF

Vorrei sapere se qualcuno dei proprietari con affitto in nero o parzialmente in nero, dopo la registrazione da parte dell'inquilino all'Agenzia delle Entrate , ha avuto un invito dalla Guardia di Finanza a comparire per chiarimenti o per produrre documenti.
Grazie
Paolino55

Pero' a me non mi ha mai pagato di piu di quello stabilito dalla23/11
Il contratto e' stato registrato allo scadere del 31° giorno.
L'inquilina non ha mai pagato quello che avevamo accordato, ma quello che e' sancito dalla 23/11.
Non c'e' mai stato affitto in nero nel mio caso.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pero' a me non mi ha mai pagato di piu di quello stabilito dalla23/11 Il contratto e' stato registrato allo scadere del 31° giorno. L'inquilina non ha mai pagato quello che avevamo accordato, ma quello che e' sancito dalla 23/11. Non c'e' mai stato affitto in nero nel mio caso
Quindi tu fin da subito hai accettato il contratto registrato dal tuo inquilino e non gli ha mai fatto una causa di sfratto per la differenza che ti avrebbe dovuto dare , giusto?
Ma allora se la corte dichiarasse incostituzionale la legge come potrebbe riguardare anche il tuo caso specifico ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto