Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un decreto legge (attenzione: non una legge!)
A quale "decreto-legge" ti riferisci? E a parte che, se anche ci fosse nella discussione un "decreto-legge", questi avrebbe necessariamente bisogno di una "legge" di conversione per non farne decadere gli effetti giuridici (e fin dall'inizio), entro 60 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Retroattività delle norme tributarie
nella giurisprudenza
della Corte Costituzionale
e della Corte di Cassazione
(studio Rebecca.it)

Ciao a tutti, per chi ha voglia di leggere questo articolo che ho estrapolato.. per approfondire digitare questo titolo di articolo in alto.
Vi sono sentenze della Corte costituzionale ed della Cassazione in merito alla irretroattività delle norme. Mi sembra un articolo interessante



3.1. L'inesistenza di un divieto espresso di norme tributarie
retroattive
La problematica costituita dalle norme tributarie
retroattive deriva dalla mancanza, nella Costituzione,
di una disposizione che vieti espressamente
questo tipo di norme. L'unico divieto di
retroattività riguarda le norme penali: l'art. 25 della
Carta fondamentale si limita a questa tipologia;
di conseguenza non è di per sé illecito l'utilizzo di
norme retroattive in altri ambiti.
Al riguardo, la Corte Costituzionale è molto
esplicita: "questa Corte ha infatti ripetutamente
precisato che il divieto di retroattività della legge
- pur costituendo fondamentale valore di civiltà
giuridica e principio generale dell'ordinamento,
cui il legislatore deve in linea di principio attenersi
- non è stato tuttavia elevato a dignità costituzionale,
se si eccettua la previsione dell'art. 25 della
Costituzione, limitatamente alla legge penale ... Il
legislatore ordinario, pertanto, nel rispetto del suddetto
limite, può emanare norme con efficacia
retroattiva, interpretative o innovative che esse siano,
a condizione però che la retroattività trovi adeguata
giustificazione sul piano della ragionevolezza
e non si ponga in contrasto con altri valori ed
interessi costituzionalmente protetti" (4).
Dunque, ogniqualvolta il legislatore emana
disposizioni retroattive, è necessaria, per valutare
la loro legittimità costituzionale, una analisi del
rispettò dei precetti costituzionali che saranno
analizzati nel prossimo punto. Fin da ora, sappiamo
comunque che tra questi ci deve essere una
ragionevole giustificazione.
Non potendoci affidare a criteri precisamente
definiti, sarà necessario procedere sempre alla
ponderazione dei diversi valori costituzionali coinvolti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
... un decreto legge (attenzione: non una legge!), ...

Il Decreto-Legge è un provvedimento emanato dal Governo per situazioni di particolare urgenza in materie specifiche e deve essere convertito in Legge entro 60 giorni.
Il Decreto Legislativo invece, è di questo si tratta nel nostro caso, viene chiamato anche Legge-Delega ed è una vera e propria legge emanata dal Governo in una materia specifica su delega del Parlamento.
In pratica è come se il Parlamento dicesse: "beh, su questa materia che è così tecnica fate voi del Governo perché noi non abbiamo competenze sufficienti o perché l'iter parlamentare sarebbe troppo lungo e complesso".
Quindi è una vera e propria legge dello stato senza necessità di conversione, studiata ed emanata dal Governo, ma ciò non toglie che anche i Decreti Legislativi possano essere rivisti, modificati, annullati, smembrati, rifatti ... dal Parlamento, specialmente se ci si accorge che sono infarciti di ciofeche come questo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l Decreto Legislativo invece, è di questo si tratta nel nostro caso, viene chiamato anche Legge-Delega ed è una vera e propria legge emanata dal Governo
Il decreto legislativo non è la legge delega. Ma è l'atto normativo conseguente alla legge delega. E' adottato dal Governo (quindi, deliberato dal Consiglio dei ministri) ed è emanato dal Presidente della Repubblica.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto, è conseguente alla legge-delega con la quale il Parlamento delega appunto il Governo a redigere il decreto che, una volta emanato dal P.R., diventa legge dopo 15 giorni dlla pubblicazione sulla G.U. a meno che non sia stabilito un termine minore.
 

albavarden

Membro Junior
Scusatemi ma non la vedrei come una guerra proprietari-inquilini.
In linea di principio appoggio in pieno il pensiero di Rollo Tommasi.
Io ho affittato il mio appartamento per la prima volta a settembre e ho registrato il contratto online il giorno stesso della sottoscrizione.
Ci pago le tasse e continuo a pensare che sia meglio essere onesti e tartassati che ladri. Non può essere una dimenticanza non registrare un contratto.
Se l'inquilino avesse insistito per il "nero", avrei scelto qualcun'altro. Ci sono disonesti da tutti e due i lati, non metterei in contrapposizione le due categorie. Che senso ha invitare l'amico forumista a seguire un forum d'inquilini? Mi sembra un'aggressione gratuita...

Concordo perfettamente con te, anche io sono proprietario di 3 unità immobiliari ad uso investimento ed ogni volta che ho fittato a qualcuno ho sempre registrato i contratti il giorno stesso o max 7 gg. dalla stipula (anche prima dell' entrata in vigore della legge sulla cedolare secca).
Purtroppo il malcostume italiano di evadere le tasse dilaga sopratutto in molti colleghi forumisti, 30 giorni per registrare un contratto mi sembra un termine più che ragionevole, sono daccordo con voi che tale legge è altamente punitiva per il proprietario - evasore, ma il comportamento di taluni ha contribuito all' innalzamento dell' IRPEF , se le tasse le pagassimo tutti pagheremmo tutti poco, molto poco!!!
Per quanto mi riguarda, da questa legge ne ho tratto un buon beneficio, ora ho 3 appartamenti fittati in regime di cedolare secca e pago quasi la metà delle tasse che pagavo nel 2010!!!
P.S. per chi lagna su questo forum di essere stato ingannato, truffato ecc... sia almeno sincero ammettendo di aver voluto fare il furbo ma ha trovato chi è stato più furbo di lui!!!
Solo cosi si può discuterne senza offendere l' altrui intelligenza!!!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Rollo Tommasi.....
Delmo 68 ha sbagliato a definirti ladro in effetti tu hai applicato una legge.
Ma come definirti............
Io direi un parassita che si è approfittato della Legge.
perchè non hai registrato tu il contratto entro i 30 giorni?
Il bravo cittadino, onesto imprenditore e perfetto conoscitore di tutte le Leggi avrebbe dovuto il primo giorno di contratto recarsi all'Adee denunciare la locazione.
Perche non lo hai fatto?
Che gran furbone che sei......................
Prima di dare dei ladri ed evasori a tutta una categoria dovresti sciacquarti la bocca.
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo perfettamente con te, anche io sono proprietario di 3 unità immobiliari ad uso investimento ed ogni volta che ho fittato a qualcuno ho sempre registrato i contratti il giorno stesso o max 7 gg. dalla stipula (anche prima dell' entrata in vigore della legge sulla cedolare secca).
Purtroppo il malcostume italiano di evadere le tasse dilaga sopratutto in molti colleghi forumisti, 30 giorni per registrare un contratto mi sembra un termine più che ragionevole, sono daccordo con voi che tale legge è altamente punitiva per il proprietario - evasore, ma il comportamento di taluni ha contribuito all' innalzamento dell' IRPEF , se le tasse le pagassimo tutti pagheremmo tutti poco, molto poco!!!
Per quanto mi riguarda, da questa legge ne ho tratto un buon beneficio, ora ho 3 appartamenti fittati in regime di cedolare secca e pago quasi la metà delle tasse che pagavo nel 2010!!!
P.S. per chi lagna su questo forum di essere stato ingannato, truffato ecc... sia almeno sincero ammettendo di aver voluto fare il furbo ma ha trovato chi è stato più furbo di lui!!!
Solo cosi si può discuterne senza offendere l' altrui intelligenza!!!

tu che hai più appartamenti da affittare sarai bene informato, visto che hai appartamenti per investimento. Ti ripeto, se ancora non fosse chiaro, che non mi occupo di altro e non era mia intenzione affittare. La mia casa era in vendita con tanto di agenzia e sono stata avvicinata con una storia pietosa e falsa. Infatti ho sporto denuncia per truffa...la smettiamo di fare i bravoni e stiamo anche ai fatti qualche volta? chi sta difendendo l'evasione fiscale? si sta lamentando l'indecenza di una sanzione che punisce solo una parte tra i responsabili IN SOLIDO e premia in modo ideologico un complice dello stesso reato amministrativo. Si deve ancora spiegare questo punto? basta con queste lodi del bravo cittadino contro l'evasore! Ogni sanzione deve essere sanata, anche in modo grave ma nessuno viene espropriato di un bene proprio come in questo Decreto legislativo frutto dell'ingegno malato di politici impegnati in tutt'altro da anni, invece che vedere la realtà della povera gente. Io ho un mutuo di 25 anni per 600€e e dovevo vendere perché sono rovinata. Aver punito così un cittadino e premiato un altro in modo discriminatorio è un'infamità ed una ingiustizia.
 

sotera

Nuovo Iscritto
Concordo perfettamente con te, anche io sono proprietario di 3 unità immobiliari ad uso investimento ed ogni volta che ho fittato a qualcuno ho sempre registrato i contratti il giorno stesso o max 7 gg. dalla stipula (anche prima dell' entrata in vigore della legge sulla cedolare secca).
Purtroppo il malcostume italiano di evadere le tasse dilaga sopratutto in molti colleghi forumisti, 30 giorni per registrare un contratto mi sembra un termine più che ragionevole, sono daccordo con voi che tale legge è altamente punitiva per il proprietario - evasore, ma il comportamento di taluni ha contribuito all' innalzamento dell' IRPEF , se le tasse le pagassimo tutti pagheremmo tutti poco, molto poco!!!
Per quanto mi riguarda, da questa legge ne ho tratto un buon beneficio, ora ho 3 appartamenti fittati in regime di cedolare secca e pago quasi la metà delle tasse che pagavo nel 2010!!!
P.S. per chi lagna su questo forum di essere stato ingannato, truffato ecc... sia almeno sincero ammettendo di aver voluto fare il furbo ma ha trovato chi è stato più furbo di lui!!!
Solo cosi si può discuterne senza offendere l' altrui intelligenza!!!

Davvero 'max sette giorni dopo la stipula' prima dell'entrata in vigore della Cedolare secca? E come, se l' 'inquilino' RIFIUTAVA di sottoscrivere un contratto? E come, se ti avevano chiesto per favore, con la raccomandazione di persone conosciute, di poter stare un mese nella tua casa, una ed unica, già ammobiliata, in attesa che tu tornassi dall'estero, e comunque per 30 giorni non c'è nessun contratto da registare? Prima di dare dell' 'evasore' a qualcuno, bisognerebbe perlomeno appurarsi della diversità dei casi. Ma è evidente: chiunque stia, a qualsiasi titolo, in una casa non sua NON è un evasore, vero? Complimenti per i tuoi investimenti immobiliari e per i vantaggi ricavati dalla cedolare secca: io, come molti altri, non ho i soldi per farli e non li avrò mai, e ho sempre pagato qualsiasi tipo di tassa e non ho mai fatto i conti in tasca a nessuno, anche se quella legge è stata scritta appunto per agevolare le grandi proprietà, non certo chi ha comprato un'unica casa con un mutuo! Ed è stata scritta contando sulla delazione, che da sempre è basata sulla falsità, come sotto le dittature, e contraddicendo uno dei capisaldi delle società civili: e cioè che le sanzioni tributarie non hanno niente a che vedere con il diritto civile. le ammissioni che vuoi sentirti dire, non so perché, dato che a quanto pare questo forum non ti interessa, sono, semplicemente, infamanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto