delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Rollo Tommasi.....
Delmo 68 ha sbagliato a definirti ladro in effetti tu hai applicato una legge.
Ma come definirti............
Io direi un parassita che si è approfittato della Legge.
perchè non hai registrato tu il contratto entro i 30 giorni?
Il bravo cittadino, onesto imprenditore e perfetto conoscitore di tutte le Leggi avrebbe dovuto il primo giorno di contratto recarsi all'Adee denunciare la locazione.
Perche non lo hai fatto?
Che gran furbone che sei......................
Prima di dare dei ladri ed evasori a tutta una categoria dovresti sciacquarti la bocca.
allora mi correggo ed esprimo meglio il mio pensiero: il signor Rollo ha applicato una legge fatta da ladri ( vedi PDL , Lega etc..) e quindi il suo comportamento, ribadisco, non puo che definirsi tale di conseguenza!!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti una Legge cosi iniqua non credo abbia uguali in nessun paese democratico.
é giusto punire chi non paga le tasse...... ed anche severamente.... ma
addirittura espropriarlo del proprio bene per 4 + 4 anni è veramente troppo. Soprattutto in un Paese dove vengono comminate pene irrisorie per reati veramente gravi.
Su questo penso concorderanno tutti, proprietari ed inquilini provvisti di buon senso.
Io credo che qualora non venga dichiarata l'incostituzionalità dei commi 8 e 9 del d.lgs 23/2011 se, portato l'argomento difronte all'Alta Corte di Giustizia europea ,il nostro Paese oltrechè non farci una bella figura correrebbe il rischio di vedersi dar torto con tutte le conseguenze immaginabili.
Non so se tale azione sia tecnicamente e giuridicamente possibile.
 
S

stemar

Ospite
DAL SITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE

VIENE PRECISATO MEGLIO PERCHE' SI CONSIDERA LA 23/2011 INCOSTITUZIONALE da parte del tribunale di salerno

Reg. ord. n. 206 del 2012
Ordinanza del Tribunale di Salerno del 29/03/2012
Notifica del 05/09/2012
Tra: Mastrandrea Stefania C/ Taranto Maria Antonietta e De Girolamo Orlando


Oggetto:
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo, comunque stipulati, non registrati entro il termine stabilito dalla legge - Disciplina applicabile a decorrere dalla data di registrazione - Determinazione della durata legale in quattro anni (con rinnovo automatico alla scadenza) e fissazione del canone annuo in misura pari al triplo della rendita catastale (con adeguamento annuale agli indici ISTAT), in sostituzione del maggior importo eventualmente convenuto dalle parti - Previsione introdotta [contestualmente al regime della cedolare secca sugli affitti] da decreto legislativo in materia di federalismo fiscale - Denunciata estraneità ai principi e criteri direttivi della legge n. 42 del 2009 - Eccesso di delega - Manifesta e plurima irragionevolezza nonché sproporzione della sanzione inflitta al solo locatore - Eccessiva e ingiustificata compressione del diritto di proprietà e degli effetti dell'autonomia contrattuale legittimamente esplicata - Riduzione del canone locatizio ben al di sotto dei valori di mercato, ad esclusivo vantaggio del conduttore e a svantaggio delle entrate tributarie - Contrasto con i principi sulla nullità parziale del contratto (art. 1419 cod.civ.) - Manifesta contraddittorietà con la finalità fiscale sottesa alla norma.



Norme impugnate Num. Art. Co. Nesso
decreto legislativo 14/03/2011 23 3 8 (collegamento a Normattiva)
decreto legislativo 14/03/2011 23 3 9 (collegamento a Normattiva)

Parametri costituzionali Num. Art. Co. Nesso
Costituzione 3 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 42 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 53 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 76 in relazione alla (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 2 2 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 11 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 12 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 13 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 21 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 26 (collegamento a Normattiva)
 
S

stemar

Ospite
ora che succede?

Occorre attendere che la Corte costituzionale si esprima (1 anno?) comunque la legge è finalmente all'attenzione della Corte e i giudici in teoria dovrebbero sospendere tutti i giudizi in corso in attesa che la Corte decida (Di questo chiederò conferma al mio avvocato)
 

sotera

Nuovo Iscritto
Non so dirtelo, purtroppo. Secondo lui in ogni caso non conviene, perché se si sospende il giudizio in attesa del pronunciamento della corte costituzionale comunque l'inquilino continua ad occupare casa e ad avvalersi della legge, mentre invece conviene avviare il processo. Proverò a riparlare con lui, tanto la prima udienza è fissata a dicembre!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra di aver letto in questa discussione, nelle pagine precedenti ,che a Roma un giudice ha dichiarato valido il contratto e respinto la richiesta di morosità.
In tal caso che fare poi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto