delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sfugge qualcosa. Mi sai dire cosa evade l'inquilino? Grazie.
..così ora non ti sfugge più!!
Art. 10.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 aprile 1986, n.131
Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro.


Soggetti obbligati a richiedere la registrazione


1. Sono obbligati a richiedere la registrazione:

a) le parti contraenti per le scritture private non autenticate, per
i contratti verbali e per gli atti pubblici e privati formati
all'estero nonche` i rappresentanti delle societa` o enti esteri,
ovvero uno dei soggetti che rispondono delle obbligazioni della
societa` o ente, per le operazioni di cui all'art. 4;

b) i notai, gli ufficiali giudiziari, i segretari o delegati della
pubblica amministrazione e gli altri pubblici ufficiali per gli atti
da essi redatti, ricevuti o autenticati;

c) i cancellieri e i segretari per le sentenze, i decreti e gli
altri atti degli organi giurisdizionali alla cui formazione hanno
partecipato nell'esercizio delle loro funzioni;

d) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti
al Corpo della guardia di finanza per gli atti da registrare
d'ufficio a norma dell'art. 15.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
..così ora non ti sfugge più!!
Art. 10.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 aprile 1986, n.131
Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro.


Soggetti obbligati a richiedere la registrazione


1. Sono obbligati a richiedere la registrazione:

a) le parti contraenti per le scritture private non autenticate, per
i contratti verbali e per gli atti pubblici e privati formati
all'estero nonche` i rappresentanti delle societa` o enti esteri,
ovvero uno dei soggetti che rispondono delle obbligazioni della
societa` o ente, per le operazioni di cui all'art. 4;

b) i notai, gli ufficiali giudiziari, i segretari o delegati della
pubblica amministrazione e gli altri pubblici ufficiali per gli atti
da essi redatti, ricevuti o autenticati;

c) i cancellieri e i segretari per le sentenze, i decreti e gli
altri atti degli organi giurisdizionali alla cui formazione hanno
partecipato nell'esercizio delle loro funzioni;

d) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti
al Corpo della guardia di finanza per gli atti da registrare
d'ufficio a norma dell'art. 15.

Qui si parla di registrazione (peraltro gratuita in caso di adesione alla cedolare secca), mentre tu hai parlato di evasione.
Non hai risposto alla mia domanda che era: cosa evade l'inquilino?
 
M

mariaconcetta

Ospite
Faccio presente di aver inviato ad alcuni giornali la seguente lettera, sperando che qualcuno si prenda la briga di riportarne il testo su qualche articolo stampato.
Non so se avete notato, ma del problema che ci assilla non parla più nessuno, se non noi in questo forum; nei vari siti specializzati, anche quelli delle organizzazioni che dovrebbero tutelare la poprietà immobiliare, si parla solo dell'IMU....
Paolino55

"Vorrei segnalare la situazione iniqua e di grave tensione sociale che si sta verificando in Italia a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 23/2011 che ha introdotto una nuova normativa in tema di locazioni abitative.
Nata per contrastare il fenomeno delle locazioni non registrate o registrate parzialmente, la detta normativa ha finito per premiare oltre misura gli inquilini che, denunciando la mancata registrazione dei contratti (cui peraltro erano anche loro tenuti) si sono visti " regalare" un nuovo contratto locativo 4+4 ad un canone bassissimo, pari a tre volte la rendita catastale dell'immobile locato.
A scopo esemplificativo, su un contratto non registrato o registrato parzialmente con un canone di € 900,00, l'inquilino ha avuto dalla legge il diritto di ottenere dall'Agenzia delle Entrate un nuovo contratto di 8 anni, decorrenti dalla data della denuncia, al canone mensile di € 169,00.
Detta situazione ha spinto una miriade di inquilini a denunciare all'Agenzia delle Entrate i proprietari i quali si sono visti in pratica requisire il proprio immobile per 8 anni con una rendita infima.
Dal canto loro gli inquilini godono quasi gratis dell'immobile locato pagando un canone del tutto fuori mercato, imposto per legge.
Ancora non c'è scappato il morto, ma appare evidente che una siffatta situazione sta creando una tensione sociale altissima fra le due categorie (proprietari e inquilini) nella quale la voglia di farsi giustizia da sè, anche se riprovevole da un punto di vista morale, appare, se non giustificabile, sempre più probabile.
Della situazione si sono occupati i Tribunali di tutta Italia ed alcuni di essi hanno sollevato eccezione di incostituzionalità del detto decreto presso la Corte Costituzionale.
Attualmente sono all'esame della Corte le ordinanze di rimessione del Tribunale di Salerno e di Palermo; un'altra del Tribunale di Firenze è in fase di deposito.
Il Tribunale di Roma curiosamente (ma forse sappiamo perchè) si è orientato verso un' univoca linea di tutti i Giudici della VI sezione di adesione al decreto e al rigetto delle eccezioni di incostituzionalità sollevate da più parti in causa.. Ma una volta non c'era il libero convincimento di ogni singolo giudice che decideva in base alla propria coscienza e conoscenza?
La legge delega del Parlamento al Governo, alla base di questo decreto, è stata disattesa e travalicata in maniera impudente; il diritto di proprietà è stato compresso in maniera insopportabile e il diritto delle parti di autodeterminarsi in relazione alla durata della locazione e al corrispettivo di questa è stato brutalmente calpestato.
Cosa ancora più assurda, l'Erario ci rimette per il minor introito fiscale dovuto ai ridicoli canoni regalati agli inquilini.
Ci si chiede:
1) Chi ha voluto questa legge? Cui prodest (dicevano i latini)
2) Quali sono i motivi della sua promulgazione?
3) Siamo ormai in un paese dove la proprietà, di fatto, deve essere svuotata di valore e contenuto?

Si dirà che la legge è stata fatta per contrastare l'evasione fiscale.
Sarebbe una bugia perchè, ove fosse stata questa la reale motivazione, sarebbe stato sufficiente sanzionare la mancata registrazione dei contratti di locazione, esigere le maggiori imposte dovute tramite i canali di accertamento fiscale dell'agenzia delle entrate con il pieno recupero di tutte le imposte evase.
Non c'era alcuna motivazione realmente valida per premiare unilateralmente e in maniera spropositata gli inquilini regalando loro una locazione al costo di un pacchetto di sigarette al giorno....
Mi rivolgo a questo punto principalmente alle forze politiche che sostengono la proprietà privata, alle organizzazioni che dicono di tutelare la proprietà immobiliare chiedendo loro di dare voce alle migliaia di proprietari che si ritrovano in questa situazione allucinante.
Di questa irreale situazione, tipicamente italiana, non v'è traccia da nessuna parte; non una parola in Tv, non una riga su un giornale...NULLA!

Non mi rimane che rivolgermi a voi de IL GIORNALE , sperando che qualche mente illuminata prenda a cuore questa situazione che riguarda migliaia di famiglie in tutta Italia.
Non è importante solo dove è tatuata la farfallina di Belen o se la Juventus vince o meno lo scudetto.
Non posso pensare che questo sia il paese dove lo Stato, per la incapacità dei propri apparati, incoraggi la delazione fiscale, dove si concepiscono rapidamente leggi inique e in cui poi ci vogliono tempi biblici per accorgersi che queste sono incostituzionali.
Non posso pensare che questo sia uno Stato che mette i suoi cittadini l'uno contro l'altro...
Non posso pensarlo però, di fatto, è quello che sta accadendo realmente...viene voglia di dimettersi dall'essere italiani.
Grazie.
Avv. ********************
Avv. su tutto quello che ha scritto sono pienamente in sintonia tranne che mandare questa lettera al Il Giornale nonchè proprietario di esso è colui il quale ha fatto questa legge per compiacere la Lega. Mi sembra ridicolo.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
...evade l imposta di registro!!io ho la tassazione a regime ordinario e non cedolare secca e quindi il mio onesto inquilino ha evaso quanto me tale imposta pari a 300 euro e che ovviamente non mi ha mai reso!! Se poi vuoi continuare a graffiare lo specchio con le unghie..!!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...evade l imposta di registro!!io ho la tassazione a regime ordinario e non cedolare secca e quindi il mio onesto inquilino ha evaso quanto me tale imposta pari a 300 euro e che ovviamente non mi ha mai reso!! Se poi vuoi continuare a graffiare lo specchio con le unghie..!!

Facciamo 2 conti:
Evasione inquilino (gli importi sono dovuti per ogni anno di contratto):
  • Euro 300 (50% imposta di registro)
Evasione proprietario (ipotesi: contratto totalmente in nero. Anche qui gli importi sono dovuti per ogni anno di contratto):
  • Euro 300 (50% imposta di registro);
  • Euro 7.720 (IRPEF su redditi da locazione supponendo che non vi siano altri redditi, altrimenti il valore dell'imposta evasa è più alta).
Sulla base di questi semplici calcoli, il proprietario evade circa 27 volte l'importo (eventualmente) evaso dall'inquilino. E se ci sono ulteriori redditi, oltre quelli indicati, l'evasione del proprietario è ancora più accentuata.

Allora, chi è il vero cattivo nelle locazioni in nero? Tu, se fossi lo Stato, chi colpiresti?
 

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
in tutto questa discussione su chi evade di più ,lo sato cosa ci guadagna ?
Nessuno ha mai evedenziato che gran parte dei contratti in nero vengono stipulati con la proposta del conduttore a fronte di uno sconto sul canone di locazione,quanti proprietari hanno sentito questa frase " non ho necessità del contratto registrato a fronte di 200,00/300,00 euro di sconto "
 
M

mariaconcetta

Ospite
in tutto questa discussione su chi evade di più ,lo sato cosa ci guadagna ?
Nessuno ha mai evedenziato che gran parte dei contratti in nero vengono stipulati con la proposta del conduttore a fronte di uno sconto sul canone di locazione,quanti proprietari hanno sentito questa frase " non ho necessità del contratto registrato a fronte di 200,00/300,00 euro di sconto "
Verissimo

in tutto questa discussione su chi evade di più ,lo sato cosa ci guadagna ?
Nessuno ha mai evedenziato che gran parte dei contratti in nero vengono stipulati con la proposta del conduttore a fronte di uno sconto sul canone di locazione,quanti proprietari hanno sentito questa frase " non ho necessità del contratto registrato a fronte di 200,00/300,00 euro di sconto "
Meglio lasciar cuocere nel loro brodo i finti rispettosi delle leggi.
 

mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque... rispettosi delle leggi o meno questa legge è sproporzionata e discriminante. Un esempio: un artigiano evade le tasse, viene scoperto e che succede? Dovrà pagare gli arretrati e una sanzione salata ma nessuno gli sequestrerà gli attrezzi del suo lavoro o lo priverà del suo lavoro stesso, potrà continuare a lavorare in parte anche per pagare la sanzione. Ma noi proprietari non solo siamo espropriati della nostra casa ma anche della possibilità di usufruire dei frutti da essa derivanti. Credo che il governo avrebbe potuto ottenere risultati migliori con una legge migliore.
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avv. su tutto quello che ha scritto sono pienamente in sintonia tranne che mandare questa lettera al Il Giornale nonchè proprietario di esso è colui il quale ha fatto questa legge per compiacere la Lega. Mi sembra ridicolo.
inviatela su facebook a tutti i piccoli e grandi partiti che hanno trovato qiesta via per farsi pubblicità i grandi non ci ascoltano
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
..così ora non ti sfugge più!!
Art. 10.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 aprile 1986, n.131
Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro.


Soggetti obbligati a richiedere la registrazione


1. Sono obbligati a richiedere la registrazione:

a) le parti contraenti per le scritture private non autenticate, per
i contratti verbali e per gli atti pubblici e privati formati
all'estero nonche` i rappresentanti delle societa` o enti esteri,
ovvero uno dei soggetti che rispondono delle obbligazioni della
societa` o ente, per le operazioni di cui all'art. 4;

b) i notai, gli ufficiali giudiziari, i segretari o delegati della
pubblica amministrazione e gli altri pubblici ufficiali per gli atti
da essi redatti, ricevuti o autenticati;

c) i cancellieri e i segretari per le sentenze, i decreti e gli
altri atti degli organi giurisdizionali alla cui formazione hanno
partecipato nell'esercizio delle loro funzioni;

d) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti
al Corpo della guardia di finanza per gli atti da registrare
d'ufficio a norma dell'art. 15.

Per cui, in caso di pronuncia, la CC non renderebbe nulli i contratti registrati dagli inquilini (perche' l'obbligo esiste da entrambe le parti, e il contratto lo puo registrare indifferentemente sia il proprietario che l'inquilino), bensi abrogherebbe solo il canone e la durata imposti dai commi della legge 23/11.
Sarebbe la conclusione piu giusta per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto