fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho avuto la seconda udienza.
Pare che vogliano formalizzare davanti al giudice che se ne andranno alla scadenza dei 4 anni ovvero fine 2015.
Siccome non mi fido e siccome adesso hanno molto da perdere, per motivi anche diversi dalla legge truffa, per illegalita' che hanno commesso, non ho alcuna intenzione di accettare.
Anche perche' alla scadenza dei 4 anni se ne devono andare comunque, essendo la mia prima casa e quindi non mi farebbero certo un favore.
fai attenzione e consulta bene tuo avvocato.....:fiore:
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
fai attenzione e consulta bene tuo avvocato.....:fiore:
Grazie del consiglio.
Per ora,vado avanti permetterli all'angolo.
Hanno moltissimo da perdere.
Si sono cacciati in un guaio penale piuttosto pesante, e ora non mi conviene scendere a compromessi.
A meno che non dichiarino di andare via max fra 6 mesi.
Ma per ora non mollo.

Chi mi può aiutare? Affitto il mio appartamento per la stagione estiva a settimane. Cosa devo fare? Un contratto di locazione per abitazioni stagionali? Devo registrarlo all'Agenzia delle Entrate? Che tasse devo pagare? C'è qualche persona che conosce la materia e mi può indicare come meglio agire? Grazie per la risposta
Normativa e legislazione del contratto turistico
Il recente incremento degli affitti di case vacanze ha fatto aumentare anche la buona abitudine di stipulare un contratto turistico di locazione al fine di tutelare sia il proprietario che l'affittuario dell'immobile, anche per rapporti di breve durata. A differenza del più comune contrattotransitorio, che prevede la stipula e la registrazione per un periodo più lungo, il contratto ad uso turistico va registrato solo se si tratta di un periodo di locazione che supera i 30 giorni: in caso contrario non sussiste nessun obbligo, anche se è consigliabile sottoscrivere comunque un accordo informale.
Sponsored by Yahoo
Diritti e doveri dei contraenti
Come tutti i contratti di locazione, anche il contratto turistico è disciplinato dagli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile, in cui sono specificati obblighi e diritti sia del proprietario che dell'affittuario. A differenza dei normali contratti d'affitto, non è previsto l'obbligo di versare una caparra nè una cauzione, pertanto la legge non fissa nessuna percentuale sul canone pattuito, lasciando ai contraenti la libertà di stabilire le condizioni più congeniali. Tuttavia, se si versa una cauzione, il proprietario non potrà richiedere nessun indennizzo per eventuali danni alla scissione del contratto o per il pagamento delle utenze (se incluse nel prezzo).
La legge obbliga l'affittuario, o conduttore, di mantenere l'immobile in affitto nelle stesse condizioni in cui gli è stato consegnato e per l'uso stabilito. Inoltre è tenuto a pagare l'intera somma pattuita al termine del periodo contrattuale. Il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate, anche online, e l'imposta va divisa in parti uguali tra il proprietario e l'affittuario.
Come stipulare un contratto turistico di locazione
E' importante che sul contratto scritto siano specificate tutte le condizioni e i dati inerenti all'immobile e ai contraenti. Per prima cosa vanno indicati i dati personali del proprietario e dell'affittuario, l'indirizzo dell'immobile (eventualmente specificare il piano e la presenza di ascensore), numero di stanze e posti letto, importo del canone d'affitto ( e l'eventuale caparra o cauzione versata), le spese incluse od escluse nel prezzo (luce, gas, condominio, pulizie, etc.), i termini di consegna e i tempi stabiliti per la riconsegna delle chiavi.
Concludendo
Un contratto turistico di locazione tutela i due contraenti da eventuali truffe o contenziosi giuridici, consentendo di stabilire condizioni e pagamenti in piena libertà.
http://casa.excite.it/contratto-turistico-di-locazione-quando-serve-e-come-stipularlo-N110906.html
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma quando si pronuncia la corte costituzionale? SOno due anni quasi di questa legge pazzesca con tanti danni per i piccoli proprietari presi in giro ma ancora niente .Ieri invece hanno cancellato le intercettazioni di Napolitano con Mancino.Che tempismo!!!
E' quello che mi chiedo anche io.
Certo che se fanno 2 giorni di udienza al mese.....................
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
'sti delinquenti! ma non si vergognano ad approfittare di questa Legge iniqua e sproporzionata?:disappunto: Credevo che potesse succedere solo nel Medio Evo che le norme fossero del tutto parziali e spropositate, invece è accaduto nel 2011! adllora erano a vantaggio dei potenti, ora di potenti non c'è più nessuno ma di miserabili parassiti ce ne sono veramente troppi!
 
M

mariaconcetta

Ospite
'sti delinquenti! ma non si vergognano ad approfittare di questa Legge iniqua e sproporzionata?:disappunto: Credevo che potesse succedere solo nel Medio Evo che le norme fossero del tutto parziali e spropositate, invece è accaduto nel 2011! adllora erano a vantaggio dei potenti, ora di potenti non c'è più nessuno ma di miserabili parassiti ce ne sono veramente troppi!
Di che cosa ci meravigliamo se chi fa le leggi sono i primi che fanno quello che vogliono.Purtroppo siamo rappresentati da gente incompetente e messa ad occupare posti non per la meritocrazia. Quelli onesti si possono contare sulle punta delle dita.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri mi sono recata all'Agenzia delle Entrate di Firenze per questione fiscale del maledetto contratto.
Orbene, dialogando con il responsabile, mi è venuto spontaneo dirgli che questa legge sarà dichiarata incostituzionale per ovvi motivi.
La risposta dell'impiegato è stata questa: "signora, io mi auguro proprio di no, a ,me tutti questi proprietari che non rregistrano i contratti non mi stanno bene, ..il 98% dei proprietari sono disonesti e mettono sotto ricatto gli inquilini".
Bene, inutile dire che mi sono sentita offesa e che ovviamente ho controbbattutto vivacemente con tutte le argomentazioni del caso!
Poi il sig. impiegato, ha detto: signora ma io non mi sto riferendo a lei, il suo caso è diverso perche lei il contratto anche se tardi lo ha registrato..!!
Ma vai a quel paese deficiente!!! Lo avrei preso a ****otti!!!
Questa è solo l' ulteriore conferma di come i proprietari sono etichettati! Io dico che ci sono proprietari onesti e disonesti così come ci sono inquilini onesti e disonesti!!!
Dimentico, il sig, impiegato ci ha tenuto a precisare che non è un inquilino!!! Quindi le sue affermazioni sconvenienti , sono ancora più preoccupanti!!!
Sono andata via dicendo, sempre con toni pacati, vedrà che mazzo gli faccio ai miei inquilini non appena la legge sarà dichiarata incostituzionale per eccesso di delega!!!:rabbia:

Per @55a :
Esiste la Legge e la Giustizia. Non sempre coincidono! R.P.Chi combatte rischia di perdere,chi non combatte ha già perso. Bertolt Brecht

questa massima la vado a pubblicare sulla nostra pagina di FB.. direi che è perfettamente in linea con il tema!!!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri mi sono recata all'Agenzia delle Entrate di Firenze per questione fiscale del maledetto contratto.
Orbene, dialogando con il responsabile, mi è venuto spontaneo dirgli che questa legge sarà dichiarata incostituzionale per ovvi motivi.
La risposta dell'impiegato è stata questa: "signora, io mi auguro proprio di no, a ,me tutti questi proprietari che non rregistrano i contratti non mi stanno bene, ..il 98% dei proprietari sono disonesti e mettono sotto ricatto gli inquilini".
Bene, inutile dire che mi sono sentita offesa e che ovviamente ho controbbattutto vivacemente con tutte le argomentazioni del caso!
Poi il sig. impiegato, ha detto: signora ma io non mi sto riferendo a lei, il suo caso è diverso perche lei il contratto anche se tardi lo ha registrato..!!
Ma vai a quel paese deficiente!!! Lo avrei preso a ****otti!!!
Questa è solo l' ulteriore conferma di come i proprietari sono etichettati! Io dico che ci sono proprietari onesti e disonesti così come ci sono inquilini onesti e disonesti!!!
Dimentico, il sig, impiegato ci ha tenuto a precisare che non è un inquilino!!! Quindi le sue affermazioni sconvenienti , sono ancora più preoccupanti!!!
Sono andata via dicendo, sempre con toni pacati, vedrà che mazzo gli faccio ai miei inquilini non appena la legge sarà dichiarata incostituzionale per eccesso di delega!!!:rabbia:

Per @55a :
Esiste la Legge e la Giustizia. Non sempre coincidono! R.P.Chi combatte rischia di perdere,chi non combatte ha già perso. Bertolt Brecht

questa massima la vado a pubblicare sulla nostra pagina di FB.. direi che è perfettamente in linea con il tema!!!
Per l'aneddoto che hai raccontato :
non ti preoccupare............ come si dice...........la mamma dei cretini è sempre incinta.
mi raccomando non perderti le str..........te che il Giustiziere della Notte in versione de' noantri (hai capito a chi mi riferisco ?) propina sulla discussione parallela.
Mi fa piacere l'apprezzamento sulle massime , anche io le ho trovata molto consone .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto