salves

Membro Assiduo
Professionista
Un charimento il certificato anche se adesso genericamene chiamato di agibilità poiche per il rilascio dello stesso occorre trasmettere al comune quanto previsto dall'art.25 del d.p.r. 380/01.
Da questo appare ovvio che il responsabile del procedimento cosi come previsto dal comma 2 dello stesso articolo non rilascia il certificato se l'immobile realizzato non ha tutti i requisiti di essere adibito ad abitazione ed invece realmente non c'è l'ha.
Per quanto riguarda il fatto della coibentazione idonea o meno se il sottotetto è abitabile o no, il fatto di essere a diretta comunicazione con il piano sottostante adibito ad abitazione e senza una zona filtro penso che nel calcolo abbia contribuito per avere valori accettabili quindi verifica la rispondenza progettuale con quella di fatto, cosa che potrebbe essere accettata se ci fosse una zona filtro.
Una domanda quanto risulta l'altezza del piano abitabile da pavimento a soffitto e quanto è quella del soffitto sia quella più alta che quella più bassa.
 
B

britallico2

Ospite
FACCIO APPELLO AI RESPONSABILI DEL FORUM?
non riesco a collegarmi automaticamento per poter dare eventuali pareri in risposta ai forumisti, qualè il motivo?? altreimenti mi vedo costretto ad eliminare tante richieste per non dover rimanere tutte le volte a rifare L'UTENZA E LA PASSW.

e' una cosa che dipende dal tuo Browser, nella sezione Privacy. Io magari non sono troppo idoneo a spiegare perche' il mio PC e' tutto in inglese ma il tuo browser dovrebbe chiederti se vuoi salvare il login, puo' darsi che hai cliccato "non chiedere piu' per questo sito" e lui non te lo chiede piu, cosi' bisogna andare nei settings e cambiare l'opzione per il sito propit.it.
Il sito mette un cookie in una cartella del tuo browser, il quale ha un setting che al momento elimina il cookie quando chiudi il browser.. questo si puo' lasciare anche cosi' ma aggiungendo una "eccezzione" per il sito propit.it. (in pratica quando chiudi il browser lui eliminera' tutti i cookies ECCETTO quello del sito che specifichi tu)
Sapendo che browser usi sarei potuto essere piu' specifico, comunque tutti funzionano con il criterio del cookie, se vuoi mandami pure messaggio privato e appena posso cerco di aggiungere, tenendo conto che magari la lingua e' differente
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Maratrieste se il piano adibito ad abitazione ha un'altezza libera tra pavimento e soffitto di ml 2,50 dopo la ristrutturazione, il piano non ha più i requisiti di locale adibita ad abitazione in quanto l'altezza minima per tali locali è di ml 2,70.
Mi chiedo ma la ristrutturazione è stata fatta dietro regolare cocessione o dia che dir si voglia?
Se è si allora l'appartamento non è tale per quanto riguarda le norme igienico sanitarie ma dichiarato nel progetto con altra destinazione che non è abitativa.
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto ti ringrazio molto. E' stata rilasciata prima una conc. e poi DIA di variazione. Ho trovato che le planimetrie riportano le altezze in mt. 3,25 (cioè quelle precedenti all'abbass. del solaio). Ora sto controllando un po' tutto.... mamma mia... mi faccio viva appena approfondisco grazie b.giornata
 
B

britallico2

Ospite
x Salves... eccomi qua. Le altezze sono state modificate da L. Reg. 44/1985 che le ha portate ad un minimo di mt. 2,50.... :disappunto:

infatti il monolocale sotto di me non ci arriva neanche a 2,50 anzi sono 2,45 volendo ho la mail di quando ho chiesto spiegazioni all'ufficio tecnico del comune il quale mi ha risposto picche cosi' ho lasciato perdere pero' poi l'appartamento e' stato venduto e ora l'abitabilita' questo stesso ufficio l'ha concessa.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Scusate avete ragione dimenticavo dire che l'altezza minima può essere ridotta a ml 2,55 per quei comuni oltre i 1000 metri sul livello del mare cosi come prevede il comma 2 dell'art. 1 del D.M. 05/07/1975 e penso che la L.R.44/1985 che maratrieste ha citato si rifà alla norma anzidetta.
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fa nulla Salves... però anch'io mi sono soffermata sul quesito del bagno, che appare regolarmente nel progetto, e per sua natura è sempre considerato abitabile: dovrebbe rendere automaticamente abitabile il resto no? Tra l'altro nel mio caso è l'unico finestrato (lucernaio) perchè sotto c'è un bagno cieco minimo.
Un CTU nella perizia ha descritto infatti: piano mansarda: livello accessibile dall'alloggio attraverso una scala interna in tre zone differenziate per la loro destinazione: la terrazza, una parte abitabile composta da un bagno e da un ampio locale accessorio ed infine le intercapedini di sottotetto.
Un CTP ha descritto "i locali al sottotetto sono stati progettati ed autorizzati, come vani accessori agibili, ma non abitabili; pur essendo tecnicamente e dal punto di vista edile e urbanistico in presenza di un sottotetto agibile e nulla più (soffitta) di fatto, non essendoci separazione alcuna tra il 5 e 6 piano uniti da una scala interna di servizio, la soffitta è parte integrante dell'alloggio sottostante in quanto il progetto stesso non prevede nessun serramento di porta tra i vani abitabili e quelli accessori. “ Un altro CTU ancora parla di "per l'utilizzo dei vani al piano sottotetto, fruiti quali spazi accessori direttamente connessi al sottostante piano di abitazione, avendovi sistemato uno studio, la TV ed essendo stato adibito un vano dei locali sottotetto a servizio igienico dotato anche da vasca da bagno, non posso esimermi dall’evidenziare come detti vani al piano sottotetto non risultino possedere i requisiti per l’ottenimento del certificato di abitabilità secondo le normative vigenti – con ciò non risultando destinabili alla permanenza di persone – e come in proposito un’esatta indicazione tecnica potrebbe essere però formulata solamente all’esito del completo esame della documentazione urbanistica"
Insomma non ne posso più, a quale cavolo di documentazione urbanistica si riferisce? Possibile che non ci sia un'identità di vedute tra tecnici? Chi ci rimette è sempre il solito diavolo che acquista e paga a caro prezzo..
sigh
 
B

britallico2

Ospite
Scusate avete ragione dimenticavo dire che l'altezza minima può essere ridotta a ml 2,55 per quei comuni oltre i 1000 metri sul livello del mare cosi come prevede il comma 2 dell'art. 1 del D.M. 05/07/1975 e penso che la L.R.44/1985 che maratrieste ha citato si rifà alla norma anzidetta.

niente, anzi con il mio messaggio intendevo solo che "tutto e' possibile"... infatti non ho idea come questa abitabilita' sia stata concessa con quell'altezza specialmente dopo avere risposto picche a me.
Se lo sapevo che veniva concessa lo comperavo io! L'appartamento e' al mare, non sopra ai 1000 metri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto