reddish

Nuovo Iscritto
salve
sono un nuovo iscritto.
oggi parlavo con un architetto e nel mio comune ci sarà ben presto la possibilità di effettuare un condono e cambiare la destinazione d'uso del sottotetto (pertinenza del piano inferiore, acquistati entrambi 5 anni fa). la mansarda é stata registrata come locale di sgombero ma sono stati fatti i muri interni (sono state create varie camere e due bagni), i lavori per i diversi impianti con relativo montaggio di tutti gli accessori (punti luce, interruttori, caloriferi, sanitari, ecc).

il suddetto architetto mi ha sparato una cifra intorno ai 5mila euro solo per la buccalossi e altri oneri (90 metri quadrati calpestabili). tra oneri e suo onorario arrivo intorno ai 7mila. da aggiungere poi ke la regione intende chiedere, in aggiunta ai proprietari, una perizia su tutto il fabbricato dopo il terremoto dell'aquila per un'eventuale stabilità.
sono stato anche preavvertito ke in caso di controllo (dicono che sia raro e solo se qualcuno fa la "spia"), il comune mi chiederà il doppio di tutti gli oneri (buccalossi, ecc).

faccio presente ke la mansarda ha un'altezza minima di 1,80 e massima 3m. la ditta costruttrice mi disse che aveva tutti i requisiti per l'abitabilità ma al catasto é stata registrata (come anche i primi anni di ICI prima dell'abolizione sull'imposta della prima casa), come locale di sgombero.

ora la cosa mi preoccupa abbastanza ma certe cifre mi spaventano. settemila euro solo di oneri e parcella dell'architetto. e poi la perizia di un intero fabbricato da addebitare solo a me? é troppo.
io mi vorrei cautelare ma gli altri vicini (con mansarda) mi suggeriscono di starmi fermo ma nn mi sento così sicuro.

che mi dite dei costi? e che dovrei fare? io certe cifre nn posso permettermele ora come ora.

grazie in anticipo per le risposte
 
L

leontino

Ospite
Essendo anch'io della provincia di Chieti posso indicarti innanzitutto che la legge deve essere ancora pubblicata, quindi non c'è nulla di legiferato. C'è da dire che non è un condono edilizio ma un recupero dei sottotetti già esistenti, realizzate conformemente alle autorizzazioni già rilasciate, quindi le altezze reali devono corrispondere a quelle indicate nei progetti autorizzativi. L'eventuale permesso di costruire quindi indicherà che i lavori devono realizzarsi e non che sono già stati eseguiti.
 

mtr

Membro Attivo
Per quanto ho capito si tratta -attualmente-di una richiesta di sanatoria, prevista in ambito nazionale e credo anche nella tua regione.
Sono anche io architetto, le cifre non sono così alte, in relazione al lavoro da eseguire e alle responsabilità che comporta: indagine normativa e rapporti con gli Enti, istanza ASL, istanza di sanatoria, certificati impianti, registrazione catastale.
Anzi.
Se adesso non puoi affrontare questo impegno, ti consiglio di attendere la pubblicazione della legge e vedere cosa ti permette.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Capisco che tu non te lo possa permettere, ma riuscire a sanare 90 mq di sottotetto con 7.000,00 euro sarebbe una pacchia, scusami il termine.

Qui in Emilia, non solo non te li fanno sanare, ma gli oneri sono ben diversi !!!

Silvana
 
L

leontino

Ospite
Ripeto non una snatoria nazionale ma la possibilita di trasformare locali di sgombero, regolarmente autorizzati, in abitazioni conaltezza media di mt.2,40. E una legge in via di apprvazione nella regione abruzzo
 
L

leontino

Ospite
una sanatoria non credo sia possibile, l'alternativa alla prossima L.R. abruzzo è un condono edilizio, ma sicuramente quest'ultimo sarebbe molto più oneroso
 

reddish

Nuovo Iscritto
capisco che vendendo il fabbricato con una mansarda abitabile e regolarizzata (in toto), la mia unità immobiliare aumenti il valore (dubito visto che molti nn si adegueranno e molti altri preferiranno comprare un sottotetto "in nero" piuttosto che spendere di più per un'unità abitativa regolarizzata) ma quello che mi preoccupa sono i costi.

cmq si mi sono espresso male. é una legge regionale (abruzzo) che permetterà di recuperare i sottotetti.
il mio nn ha alcun tipo di problema tecnico. da quello che ho capito manca solo la conformità burocratica (ovvero la destinazione d'uso dopo aver pagato oneri e procurato tutta la documentazione necessaria).

leontino, ma veramente si parla di quei costi? l'architetto ha fatto un calcolo in base agli oneri e ai costi di costruzione.
ed é vera la storia della perizia per confermare l'antisismicità del fabbricato (spero di non doverla pagare solo io)?


grazie mille per la partecipazione. sta cosa mi sta mettendo molta agitazione ed essendoci anche una causa civile in corso con il costruttore e con un vicino (per altri aspetti e diversi da quelli finora elencati), quest'ultima notizia mi sembra un colpo di grazia. considerate che il vicino é un architetto e rischia di perdere la lite processuale e più volte ha minacciato di fare a me ed altri condomini la "bastardata" sulle mansarde.
 
L

leontino

Ospite
i costi si stimano nel doppio del costo di urbanizzazione e nella differenza del costo di costruzione già pagato per i locali di sgombero. Il problema serio è l'antisismica tant'è che la stessa legge regionale si è arenata anche per detto motivo. Ritengo che la somma degli oneri concessori possano essere ragionevolmente ricompresi in circa 5.000 euro. Mentre per l'antisismica, come anticipato, è tutto rimandato all'uscita della legge che sicuramente porterà delle modifiche(si spera). In attesa non puoi fare nulla.
 

mtr

Membro Attivo
una sanatoria non credo sia possibile, l'alternativa alla prossima L.R. abruzzo è un condono edilizio, ma sicuramente quest'ultimo sarebbe molto più oneroso

La sanatoria è possibile nell'intero Stato italiano, ai sensi del testo unico dell'edilizia, con approfondimenti e specifiche normative regionali.
Visto che in Abruzzo stanno uscendo nuove leggi, sicuramente è bene attenderle e valutare nell'insieme quale sia la strada migliore per sanare il sottotetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto