• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

betty

Membro Attivo
A meta dicembre 2009 ho acquistato la casa tramite agenzia, non è la mia abitazione principale anche se è la mi:occhi_al_cielo:a prima casa, posso detrarre qulacosa adesso che devo fare la dichiarazione dei redditi se così fosse le fatture che mi hanno rilasciato sono datate 2010 eventualmente posso procedere ugualmente?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A quanto ne so io no.
Avresto potuto dedurre dall'imponibile fino ad euro 1.000 di mediazione se fosse stata abitazione principale.
 
  • Mi Piace
Reazioni:

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Come dice Jorgin la detrazione non è possibile in quanto non hai acquistato con i requisiti dellla prima casa.
 
  • Mi Piace
Reazioni:

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho fatto il compromesso per l'acquisto della prima casa a Dicembre 2009 e pagato l'agenzia il 31 Dicembre 2009, quindi la data della fattura dell'agenzia è del 2009 così come il mio assegno. La fattura della compravendita del notaio con il rogito è di Aprile 2010. La mia commercialista mi dice che non posso scaricarmi la fattura dell'agenzia (dalla dichiarazione dei redditi di quest'anno e anche dell'anno prossimo) essendo datata 2009 e quindi non fatta nello stesso anno della fattura notarile (rogito e compravendita - aprile 2010). A me sembra na stupidaggine, che ne pensate? Secondo me potrei scaricarmi quest'anno la fattura dell'agenzia (2009) e l'anno prossimo quella del notaio (2010). Potreste supportarmi con norme legali? Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per Bettys: si può detrarre il costo dell'agenzia immobiliare solo se si acquista l'abitazione principale, anche se non si richiedono i benefici "prima casa". Ciao, buon fine settimana

Aggiunto dopo 15 minuti :

Per Simonemancino: ti ho già risposto in questa stessa sezione del forum. Ciao
 

betty

Membro Attivo
ma io ho acquistato con le agevolazioni di prima casa poike non nho proprieta di altri beni immobili in tutto il territorio nazionale.Grazie:???::???:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
ma la detrazione spetta solo se l'appartamento risulta essere la tua abitazione principale, e non lo è. In ogni caso al massimo avresti potuto detrarre il 19% su un massimo di 1.000 euro, quindi 190 euro in tutto. Ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto