Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non si lavora solo con il codice civile in mano, esiste anche la professionalità.
Secondo quale Codice Professionale un agente immobiliare deve chiedere la situazione fiscale del venditore degli ultimi 10 anni?

Secondo quale Codice Professionale il notaio scelto dall'acquirente DEVE curare la situazione fiscale del venditore?

Perché qui appare che @oize sia il venditore ... pronto ad addebitare ad altri la sua colpa: non si è riservato (fin dal preliminare) il Bonus residuo (cosa che gli avranno magari spiegato quando fece i lavori).
Non mi è mai successo
Tu non fai statistica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
qui appare che @oize sia il venditore ... pronto ad addebitare ad altri la sua colpa:
Non mi pare abbia addebitato colpe: questa è una tua illazione, così come rimarchi il deve: dopo avene preso atto del suo errore, mi pare abbia solo fatto una lecita battuta.
grazie
devo anche ringraziare il notaio e l'agenzia immobiliare che non mi hanno informato?
Sbaglio o sei tu uno di quelli che ricorda sempre essere facile fare il gay con il cxxo degli altri?
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Secondo quale Codice Professionale un agente immobiliare deve chiedere la situazione fiscale del venditore degli ultimi 10 anni?

Secondo quale Codice Professionale il notaio scelto dall'acquirente DEVE curare la situazione fiscale del venditore?

Perché qui appare che @oize sia il venditore ... pronto ad addebitare ad altri la sua colpa: non si è riservato (fin dal preliminare) il Bonus residuo (cosa che gli avranno magari spiegato quando fece i lavori).

Tu non fai statistica.
non ha importanza quale parte sceglie il notaio. Avrebbe dovuto spiegare lla situazione a entrambe le parti e non fare di testa sua
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
diciamo la verità: le detrazioni fiscali per lavori eseguiti sugli immobili sono una pratica degli ultimi 15/20 anni quando i vari governi hanno introdotto i bonus. Oggi ci sarà un buon terzo di proprietà immobiliari oggetto di compravendita che hanno in atto il recupero del bonus, non sono un caso isolato, quindi sia il notaio che l'agente immobiliare avrebbero potuto chiedere, come bisogna chiedere se esistono dei gravami, se l'immobile gode dei benefici fiscali. Tuttavia il primo interessato a continuare ad usufruire dei benefici è il venditore, anche lui è colpevole, come gli altri personaggi coinvolti, di questa lacuna: non può pretendere che altri curino al 100% i suoi interessi. Probabilmente neanche al CAF dell'Acli. dove il venditore si è rivolto per la dichiarazione dei redditi, non gli avevano detto che i benefici fiscali erano legati alla proprietà dell'immobile: e allora diamo una parte di colpa anche a loro.
Mi viene in mente una discussione di alcuni anni fa nella quale un tizio aveva venduto un appartamento in un condominio nel quale l'assemblea condominiale aveva approvato e deliberato degli importanti lavori sulle facciate. Il venditore. prima di rogitare, pagò tutta la parte di spesa legata all'appartamento per avere la liberatoria da parte dell'amministratore condominiale. Il fatto è che, data l'alta morosità nel riscuotere le quote per il fondo lavori, l'assemblea condominiale decise successivamente di annullare la delibera precedente e di restituire le quote fino allora riscosse. L'amministratore avrebbe voluto restituire la somma relativa all'appartamento al nuovo proprietario, ma il vecchio proprietario, venuto a sapere dell'annullamento dei lavori, ha avanzato la richiesta di riavere i soldi che aveva versato per fare i lavori che successivamente non si sono più fatti.
Questo caso trattava di circa 30.000 € non di 1.250 €.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non ha importanza quale parte sceglie il notaio.
È qui che sbagli.
Seppur il Notaio sia un "pubblico ufficiale" è fuori da ogni dubbio che chi gli paga la "prestazione" è la parte acquirente...quindi non ha alcun "stimolo" per far perdere al suo "datore" un vantaggio.

Quanto ai notai "onesti di una volta"..
mi taccio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E faresti bene. Perché hai travisato ciò che intendevo.

Non che una volta fossero tutti onesti: volevo solo ricordare che una volta ce n’erano ancora, di onesti che interpretavano il ruolo indipendente dal datore di lavoro.
Dalla tua interpretazione mi confermi nell’idea che oggi sia molto più raro, e che le prebende notarili non siano più sufficienti a frenare la bramosia di denaro .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto