Jan80

Membro Attivo
Professionista
Capisco che vuoi arrivare preparata all'incontro col muratore, quindi proverò a rispondere alle tue domande sebbene ti saresti dovuta rivolgere a un tecnico e non a un'impresa come avete fatto per i lavori precedenti, per avere una corretto procedimento per la detrazione fiscale.

2. Edilizia libera riguarda il tipo di titolo edilizio e non la categoria d'intervento a cui fa riferimento l'Agenzia delle Entrate. Quindi devi farla rientrare almeno nella manutenzione straordinaria per poter detrarre al 50% i lavori su parti private.
2.1 Dipende soprattutto da come è suddiviso catastalmente l'immobile: di norma si ragiona per unità immobiliari.
3. Se i lavori rientrano nella manutenzione straordinaria è d'obbligo affidarsi a un tecnico per la presentazione della pratica edilizia e anche per gli ulteriori eventuali adempimenti. Lo si può fare anche a lavori iniziati, modificandone la natura da m. ordinaria a straordinaria.
 

Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
Esatto! Di nuovo grazie. Purtroppo i miei familiari hanno dato retta al muratore e avviato il cantiere secondo i suoi suggerimenti. E il cantiere si sta allargando...ma dato che si sta parlando di pagare i lavori con i soldi in comune voglio vederci chiaro. Chiamerò un tecnico e lo pagherò anche solo per una consulenza.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Esatto! Di nuovo grazie. Purtroppo i miei familiari hanno dato retta al muratore e avviato il cantiere secondo i suoi suggerimenti. E il cantiere si sta allargando...ma dato che si sta parlando di pagare i lavori con i soldi in comune voglio vederci chiaro. Chiamerò un tecnico e lo pagherò anche solo per una consulenza.
Se le decisioni le prendono gli altri, non hai che adeguarti.
Ps ma è lo stesso immobile in comproprietà che non riuscivi a comprare /vendere?
Bella rogna
 

Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
@BeppeX88 è così, una bella rogna. Si tratta dell'immobile dove vivono mia mamma e mia sorella e di cui sono comproprietaria al 33%. Sono 2 unità immobiliari accatastate separatamente. Ad una di queste fanno riferimento le due pertinenze: cantina e studio. I lavori sono iniziati in cantina per volere di mia mamma (la cantina spetterebbe a me), perché non era mai stata finita cioè intonacata, poi si sono estesi anche allo studio (che spetterebbe a mia sorella) dove si stanno facendo lavori non previsti: rifacimento del bagno e rivestimenti. Alla domanda chi paga, mia mamma vorrebbe pagare solo i lavori della cantina, e mia sorella i sanitari dei bagni (solo), ma per quieto vivere ho suggerito a mia mamma che il restante venga pagato tramite c/c in comune.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dal 2019 è stato pubblicato un elenco di interventi molto dettagliato che definisce quali lavori rientrano in "attività libera" cioè per le quali non è necessaria la Pratica Edilizia, questo però non impedisce che alcuni interventi di questi possano essere assimilati alla Manutenzione Straordinaria e fruire quindi della detrazione del 50%,inoltre: se sposti una porta all'interno dell'appartamento è attività libera, se sposti una parete modifichi i i locali quindi serve il tecnico ed è manutenzione straordinaria
 

Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti riferisci al decreto del 2/3/2018? Oppure ci sono stati degli ulteriori aggiornamenti? Ormai ho capito come funziona, ciò nonostante parlando nuovamente con mia sorella lei non se la sente di procedere con la detrazione senza sentire un parere tecnico, perciò oggi verrà le geometra per una consulenza. Vedremo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto