ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
prossimamente mia madre sarà ricoverata presso una struttura del tipo "casa famiglia" a fronte del pagamento di una retta mensile.
Lei non presenta dichiarazione dei redditi ma compila soltanto il modello RED per l'INPS.
Percepisce la pensione minima cosiddetta "sociale" ed inoltre è titolare dell'indennita di accompagnamento ai sensi della L. 104/92 (art. 3 c.3).
Molto probabilmente la retta sarà pagata in parte da mia madre mentre la restante somma sarà pagata da me o da mia sorella.
Preciso che mia madre non è a carico mio o di mia sorella.
In merito al pagamento della retta gradirei sapere se sarà possibile detrarre la quota pagata da me e da mia sorella dai rispettivi 730.
Saluti
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Salve,
prossimamente mia madre sarà ricoverata presso una struttura del tipo "casa famiglia" a fronte del pagamento di una retta mensile.
Lei non presenta dichiarazione dei redditi ma compila soltanto il modello RED per l'INPS.
Percepisce la pensione minima cosiddetta "sociale" ed inoltre è titolare dell'indennita di accompagnamento ai sensi della L. 104/92 (art. 3 c.3).
Molto probabilmente la retta sarà pagata in parte da mia madre mentre la restante somma sarà pagata da me o da mia sorella.
Preciso che mia madre non è a carico mio o di mia sorella.
In merito al pagamento della retta gradirei sapere se sarà possibile detrarre la quota pagata da me e da mia sorella dai rispettivi 730.
Saluti
Salve Ismet,
Se la fattura di pagamento è intestato a lei e sua sorella, certamente che può essere portata in detrazione.
Saluti
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
la fattura probabilmente sarà intestata a chi beneficia della prestazione, ovvero mia madre. Ritengo che in fattura potrebbe essere indicata la parte che, invece, sarà pagata da me o da mia sorella in modo da tracciare il pagamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi sono spese detraibili e spese deducibili.
Sono detraibili solamente le spese sanitarie, e non tutte le somme indicate in fattura. A tal fine è necessario che le spese risultino indicate distintamente nella documentazione rilasciata dall’istituto di assistenza.
Per le spese deducibili, non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata ma solo la parte che riguarda le spese mediche e paramediche di assistenza specifica. A tal fine è necessario che le spese risultino indicate distintamente nella documentazione rilasciata dall’istituto di assistenza.
Se il documento di spesa risulta intestato solo al soggetto portatore di handicap, il familiare che ha sostenuto effettivamente tutto o parte del costo, per poter dedurre le spese mediche e/o di assistenza specifica, dovrà integrare la fattura annotando sulla stessa l’importo da lui versato; in ogni caso il familiare, in sede di controllo dell’Agenzia delle Entrate, è tenuto a fornire tutta la documentazione comprovante il sostenimento della spesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto