savier

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo rifare il bagno, completo di tutto compreso impianti idrici e di scarico. Quanto andrei a spendere?

Inoltre devo piastrellare l'intero appartamento di cica 90 mq. Considerando il costo delle piastrelle a euro 12 al metro, quanto dovrò spendere di mano d'opera e quanto se il materiale lo mette il muratore ? mi va bene anche il parquet nelle camere da letto. Vi rivolgo questa domanda per non essere preso in giro dal qualche muratore disonesto.

I prezzi variano da paese a paese e dalla richiesta o meno di lavoro, quindi dal mercato. Per evitare sorprese, senti più imprese o artigiani. Io non mi limiterei al prezzo, dovresti informarti sulla serietà delle ditte interpellate. C'è un detto che dice: "chi più spende, meno spende"! Ovviamente con moderazione.

Considerando il costo delle piastrelle a euro 12 al metro,
Si trovano certamente piastrelle a questo prezzo ma, visto che la posa in opera influisce parecchio, accertati che siano di buona qualità e resistenti, altrimenti al primo oggetto un po' pesante che ti ci cade sopra rischi di scheggiarle.

Se sovrapponi al pavimento esistente verifica le porte , probabilmente necessita sollevarle 1 cm mettendo delle rotelline nei cardini . Anche il parquet lo puoi posare ad incollaggio .Ti fornisco i prezzi che mi hanno fatto .demolizione vecchie piastrelle 12,5 eur /mq - smaltimento vecchi sanitari 20 eur a pezzo - tracce per tutti gli impianti 500 eur -posa piastrelle 20-30 eur a seconda della difficolta.L'idraulico sui 120 eur a punto acqua compreso montaggio sanitari -rubinetti ecc.Comunque conviene commissionare il lavoro ad un impresa unica che esegue lavoro edile -idraulico ed elettrico per questioni inerenti il d.lgs 81/08 sicurezza sul lavoro . In cinque giorni un bagno medio e' realizzato .Sia il parquet che le piastrelle la manodopera e sui 20-30 eur in sovrapposizione .un bagno completo escluso costo piastrelle-rubinetteria e sanitari solo di manodopera e sui 3-4000 eur IVA esclusa.

Ultima modifica:
.Comunque conviene commissionare il lavoro ad un impresa unica che esegue lavoro edile -idraulico ed elettrico per questioni inerenti il d.lgs 81/08 sicurezza sul lavoro
E non solo anche per evitare eventuali scaribarile . Sui pavimenti fare dei livelli precisi per la posa delle piastrelle è un lavoro molto molto delicato ma credo che tu sappia.
La prima cosa che bisognerebbe far onde evitare i problemi di livelli (che poi creano un sacco di problemi anche alle porte come diceva anche @Gianco ) è dare la piastrella tipo che si vuole posare al sottofondista per creare il giusto spessore nel sottofondo senza "scalini" con la rimanente parte del pavimento.
Considerando il costo delle piastrelle a euro 12 al metro
Abbi pazienza ma mi sembra un po' scarsino come prodotto di norma piastrelle di media qualità sono sui 40/45 € al mq e la posa di un buon posatore ,dalle mie parti, sarebbe tra i 25 ed i 30€ non di più anche se per pose come mosaici, o disegni particolari con grandi formati 50 x 50 fino anche agli 80x80 però darti un costo di questi non saèprei proprio dirti dato che sono lavori molto particolari.
Di norma i prezzi che ho dato sono per pavimenti 20x20 fino a 30x30 oltre è un problema.

Ovviamente i prezzi vanno da zona a zona per cui per me sarebbe difficile capire il costo della tua zona. Comunque, @savier dovresti cercare su CNA o CONFARTIGIANATO di Palermo per avere notizie più precise in merito a dei costi medi per avere notizie più approfondite delle mie.
Anche per le piastrelle potrebbe esserci lo stesso discorso anche se mi pare che 12€ sia veramente basso basso.
Le hai trovate su internet?

Se l'appartamento e per viverci tu , valuta il parquet prefinito ( ad incollaggio in sovrapposizione al pavimento esistente ) .Io l'ho posato anche in bagno ( vicino al muro e nella braga del water sigilli con silicone ).

Il parquet l'ho montato in tutti gli ambianti della zona notte al primo piano ad eccezione del bagno, poiché ritengo che l'acqua o i vapori possano danneggiarlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro