nad

Membro Attivo
buona sera a tutti.
di chi è un sottotetto se nel regolamento condominiale non se ne parla?
può il proprietario dell'ultimo piano appropriarsene affermando che è una pertinenza?
esistono sentenze di cassazione in tale senso?
attendo con ansia risposte
nad:-o
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'argomento viene dibattuto sul foro con una certa frequenza, troverai l'argomento discusso in più riprese.
Vorrei capire se il sottotetto in questione è:
A) accessibile direttamente dalla scala condominiale? (allora condominiale)
o se ha un
B) accesso diretto dall'unità immobiliare dell'ultimo piano? (allora di competenza di quella unità)
o se è una
C) intercapedine senza, attualmente, accessi? ( situazione dubbia)
Adriano Giacomelli
 

nad

Membro Attivo
gentile sig Giacomelli
si accede direttamente dalla scala condominiale
ho cercato nel forum l'argomento ma forse è vecchio e sono imbranata e non ho trovato
grazie
 

maurom

Nuovo Iscritto
ciao, non ha iportanza se si accede da una parte condominiale. le considerazioni da fare sono altre e le sentenze della corte di cassazione è molto chiara.
1 accertarsi del titolo di proprietà -
2 accertarsi che il locale del sottotetto non è usato a fini condominiali o se comunque presenta delle caratteristiche si locale autonomo.
3 l'unico motivo per cui il propritario dell'appartamento puo' prendere possesso (e quindi renderlo di pertinenza) è che in assenza dei primi due punti, destina l'utilizzo del bene perproteggere l'appartamento dal caldo freddo e dall'umidità.

chieda un parere ad un geometra o ing che si occupa di pratica comunali (dia) vedrà che le saprà indicare anche come verificare.

in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto