Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia domanda è se devo metterlo in successione essendo comunque intestato solo a mia suocera oppure no.
No.
La costruzione realizzata durante il matrimonio da entrambi i coniugi, sul suolo di proprietà personale ed esclusiva di uno di essi, appartiene esclusivamente a quest'ultimo in virtù delle disposizioni generali in materia di accessione e pertanto non costituisce oggetto della comunione legale.
L'accessione è disciplinata dagli artt. 934 e ss. del codice civile. In base a dette norme tutto ciò che si consolida al suolo appartiene al proprietario di questo e dunque anche le costruzioni eventualmente realizzate da terzi.
La tutela del coniuge non proprietario del suolo, opera non sul piano del diritto reale (nel senso che in mancanza di un titolo o di una norma non può vantare alcun diritto di comproprietà, anche superficiaria, sulla costruzione), ma sul piano obbligatorio, nel senso che a costui compete un diritto di credito relativo alla metà del valore dei materiali e della manodopera impiegati nella costruzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis, riconosco la tua preparazione specifica, ma non sono d'accordo come traspare dall'art 936. Comunque non voglio polemizzare.
Consiglierei il postante a sentire un legale.
 

GioCaEma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate ho paura di non capire, il suolo e l'immobile sono di proprietà del coniuge superstite ma acquistato il terreno e coatruita la casa dopo il matrimonio.. Quindi essendo in comunione di beni comunque il possesso è da ritenersi solo del coniuge superstite o va indicato nella successione? Io sono profana del settore e termini tecnici sono complessi per me che mi occupo di tutt'altro..purtroppo e continuò ad avere pareri discordanti da notai e geometri.. Non so più che fare per fare le cose in modo corretto. Ringrazio ancora per la vostra cortese disponibilità e pazienza
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vediamo se ho capito la successione degli eventi:
1) Il terreno è stato acquistato dopo il matrimonio dei suoceri, ed è stato intestato alla suocera ed a suo fratello
2) In quale anno è stato acquistato? Prima o dopo la riforma del diritto di famiglia e la opzione sulla separazione o comunione dei beni?
3) La casa è stata costruita dalla suocera e da suo fratello: in che anno? (vedi sopra)

Se non erro i solo i beni acquisiti da uno dei conuigi, successivamente alla scelta del regime di comunione, diventano di fatto comuni anche se il titolo non lo riporta. Credo quindi indispensabile conoscere le date relative ai vari passaggi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La madre e il fratello sono proprietari di un terreno nel quale, dopo il matrimonio la madre assieme al marito, ora deceduto hanno edificato l'abitazione familiare. Il quesito è: gli eredi cosa devono dichiarare nella successione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto