vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve. De cuius muore nel 1991; coniuge superstite e figli fanno nel 2005 un atto notarile di accettazione tacita della eredità ma citano solo l'appartamento famigliare e non citano la comproprietà, per la verità esigua, di diversi terreni. I figli fanno ancora in tempo a registrare a loro nome la comproprietà e quindi accettare l'eredità dei terreni?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
coniuge superstite e figli fanno nel 2005 un atto notarile di accettazione tacita della eredità
Avranno fatto la trascrizione dell'avvenuta accettazione tacita, evidentemente eseguita nel termine decennale.
Quindi l'accettazione tacita comprende già tutta l'eredità; ora, casomai dovranno provvedere alla trascrizione dell'accettazione tacita (avvenuta), per quanto riguarda gli altri cespiti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente quando uno viene a mancare si presenta la dichiarazione di successione nella quale appaiono gli eredi legittimari o legittimi. A questo punto si dovrebbe procedere alla accettazione dell'eredità, tacita o espressa. Normalmente si procede alla formazione delle quote per una divisione bonaria fra gli eredi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Salve. De cuius muore nel 1991; coniuge superstite e figli fanno nel 2005 un atto notarile di accettazione tacita della eredità ..
Indichi accettazione tacita, ma questa si configura in funzione di determinati atti (comportamenti) della parte erede, come:
La vendita di un immobile facente parte dell'eredità, oppure presentazione di voltura della successione che però configura la tacita solo in capo a chi presenta materialmente la voltura stessa.

Se è stato fatto qualcosa a riguardo tramite notaio, si tratta di quella espressa con eventualmente sua trascrizione.

È vero che l'accettazione tacita o espressa comprende l'intera eredità......però mi sembra (dico mi sembra senza presunzione di esattezza) che vi siano dei limiti qualora i beni cadono sotto la competenza di agenzia delle entrate diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto