uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche qui in Piemonte leggo che il contagio avviene spesso in famiglia causato involontariamente dagli asintomatici.
Dove si sono infettati costoro? Le ipotesi principali sono tre: luoghi di vacanza estivi in Italia e all'estero dove non si osservavano regole credendo che la pandemia fosse quasi finita; certi bar/pub/locali vari sovraffollati nelle zone della movida cittadina; i mezzi pubblici strapieni.
 
U

User_29045

Ospite
Per questo motivo è meglio indossare le FFP2

Ce le ho ma costano molto di più di quelle da 0,35 Euro l'una (quelle celesti per intenderci).
Ecco perché non le uso. L'ultima volta le ho pagate 9 Euro l'una.
Quand'anche costassero 5 Euro l'una, è comunque tanto.
Sono ligio al dovere con quelle da 0,35 Euro, di più non posso fare, diventa una questione economica.
 
U

User_29045

Ospite
Anche ieri pomeriggio, in treno, un ragazzo (italiano) è stato col naso fuori dalla mascherina per 4 ore.

Chiaramente in queste situazione uno non gli dice nemmeno niente, perché sennò fai il loro gioco: ci parli, e automaticamente aumenti le probabilità di contagiarti.

Il personale Trenitalia controlla poco o niente l'uso corretto delle mascherine nelle varie carrozze.

Più niente che poco!

Un altro (extracomunitario, ci tengo a precisarlo, perché su queste cose i peggio sono proprio loro) se l'è addirittura tolta circa mezz'ora prima di scendere alla sua fermata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il personale Trenitalia controlla poco o niente l'uso corretto delle mascherine nelle varie carrozze.
Il problema sui mezzi pubblici è proprio la mancanza/difficoltà di controllo.
Nell'ultimo mese raramente ho usato i mezzi urbani. Mi è capitato di salire su di un bus quasi vuoto che nelle fermate successive si è riempito un po' troppo, qualche passeggero indossava la mascherina lasciando il naso fuori. Essendo vicina alla mia destinazione sono scesa e ho continuato a piedi. Cosa che ovviamente in treno non si può fare!
 
U

User_29045

Ospite
Cosa che ovviamente in treno non si può fare!

Sì, esatto. In treno, per quanto sembra paradossale, se vedi queste violazioni devi anche startene zitto, perché è solo così che diminuisci le tue probabilità di contagio, non certo iniziando a litigare col passeggero che ridacchiando ti dice che non se la mette, la mascherina.

In tutto questo Trenitalia, non solo non controlla il corretto uso delle mascherine, ma a volte non passano neppure a controllare i biglietti, per paura del contagio. Mi è accaduto 2 settimane fa, sia all'andata che al ritorno c'era lo stesso controllore, e ho verificato che in entrambi i casi il servizio di controlleria a bordo treno non è stato fatto. Essendo sempre la stessa persona, era un chiaro suo modus operandi da lui deliberato, visto che in due giorni diversi i biglietti non li ha mai controllati.

L'unica cosa che non manca mai è l'avviso estenuante, "Gentili passeggeri, Vi chiediamo qualche minuto di attenzione per consentirvi un viaggio sicuro e confortevole (... omissis ...)". In 4 ore penso venga ripetuto a ogni stazione, ne ho veramente piene non vi dico cosa.
 

Elisabetta48

Membro Senior
L'ultima volta le ho pagate 9 Euro l'una
Si trovano anche a meno comprandole a pacchetti in Internet o nei supermercati. Le uso un po' a rotazione, le espongo al Sole, le sanifico coi prodotti adatti, insomma le faccio durare un pochino.
Dove si sono infettati costoro?
In molti casi sono stati lavoratori stranieri rientrati in Italia dopo le ferie estive. Ci sono stati parecchi focolai in aziende dove operano cooperative che si avvalgono di questi lavoratori. Dalle aziende il virus è poi arrivato alle famiglie, ai mezzi di trasporto, alle scuole, ecc. (Rientra in questa casistica il primo caso di cui vi ho detto)
Poi, i comportamenti "a guardia abbassata" o addirittura incoscienti. Uno dei due casi di cui ho raccontato l'ha preso quasi sicuramente (e tutti i suoi colleghi insieme a lui) da un cliente che starnutiva, giurando, quando li aveva visti allarmati, che il suo era un banalissimo raffreddore. Aveva la mascherina ma non è bastata a proteggere gli altri. Forse non si era nemmeno disinfettato bene le mani. Forse una FFP2, accompagnata da una immediata disinfezione delle superfici e delle mani, li avrebbe protetti di più. Vedo che ora molti le usano, per esempio i negozianti intorno a casa e il ragazzo che è venuto per la manutenzione della caldaia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso anch'io che le mascherine ffp2 siano più protettive di quelle chirurgiche. Io uso uno o l'altro tipo a seconda di dove vado e cosa faccio: per camminare all'aperto in luoghi non affollati quella chirurgica è più che sufficiente.
Vedo in giro molte persone, soprattutto giovani, che indossano le mascherine cosiddette di comunità: quelle colorate o con varie scritte. Meglio che niente, ma mi domando quanto siano protettive.
 
U

User_29045

Ospite
Vedo in giro molte persone, soprattutto giovani, che indossano le mascherine cosiddette di comunità: quelle colorate o con varie scritte. Meglio che niente, ma mi domando quanto siano protettive.

Sono mascherine lavabili che costano 5 Euro però sono 5 Euro una tantum perché poi le metti in lavatrice con Detersivo e Napisan e le disinfetti.

Sono più o meno allo stesso livello delle "usa e getta" (durata 4 ore) di colore celeste e costo 0,35 Euro circa, che uso anche io.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso anch'io che le mascherine ffp2 siano più protettive di quelle chirurgiche. Io uso uno o l'altro tipo a seconda di dove vado e cosa faccio: per camminare all'aperto in luoghi non affollati quella chirurgica è più che sufficiente.
Faccio anch'io così, alterno ffp2 al chiuso e quelle chirurgiche all'aperto; e mi sono ripromessa di non comprare mai mascherine "modaiole", con scritte o disegni o colori, perché mi pare una sconfitta, un modo di rendere normale e grazioso quello che normale non è , anzi, è schifoso.
 
U

User_29045

Ospite
Temo che le mascherine continueranno a far parte del nostro look ancora per parecchi mesi, e mi dispiace solo pensarlo.

Le mascherine modaiole sono solo un modo di tentare di rendere gradevole qualcosa di sgradevole.

Basta pensare ai segni sulla faccia che restano portando la mascherina per molte ore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto