Gianco

Membro Storico
Professionista
Esatto e anche se.. per esempio avevano intenzione di riprenderlo i figli del proprietario.. o lo stesso proprietario non ha nessuna intenzione di lasciar libero l'immobile e farà perdere tempo e soldi all'aggiudicatario della proprietà...
Mi risulta che, una volta che l'immobile viene aggiudicato all'asta, viene liberato in tempi brevi dall'Ufficiale Giudiziario.
 

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Mi risulta che, una volta che l'immobile viene aggiudicato all'asta, viene liberato in tempi brevi dall'Ufficiale Giudiziario.
Dipende da chi è occupato (bambini, anziani ecc), se gli oggetti al suo interno sono stati tolti... tra ufficiale giudiziario e altro si potrebbe perdere anche 1 anno... se poi devono esser svolti anche i lavori per sanare/demolire, richiedere le successive conformità ecc ecc.. ecco passati 24 mesi :D
Comunque prima di rinunciare occorre valutare, bisogna semplicemente star molto attenti e affidarsi a chi queste cose le segue di mestiere (avvocati, ecc); è meglio spender prima qualche migliaio di euro, magari a vuoto perchè poi l'immobile non è più "interessante", che ritrovarsi bloccati per anni...
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì grazie a tutti per le risposte. In effetti queste cose le sto valutando. Quello che mi piacerebbe sapere è se il Comune in questione mi farà sanare le difformità edilizie appena la compro, oppire
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì grazie a tutti per le risposte. In effetti queste cose le sto valutando. Quello che mi piacerebbe sapere è se il Comune in questione mi farà sanare le difformità edilizie appena la compro, oppure nessuno mi chiederà niente. Al proprietario attuale o non gliel'hanno mai chiesto, oppure se gliel'hanno chiesto è lui che non ha mai messo la casa in regola. Se sull'ultima perizia c'è scritto che non ci sono documenti riguardo la parte residenziale dell'immobile, allora vuol dire che nessuno li ha mai fatti o il proprietario non è mai stato obbligato. E' possibile che al nuovo proprietario vengano chieste di sanare tutte le difformità che non sono state chieste al vecchio proprietario, magari anche a causa dell'acquisto in asta che rende l'immobile "più visibile" (forse, lo dico da ignorante)?
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto e anche se.. per esempio avevano intenzione di riprenderlo i figli del proprietario.. o lo stesso proprietario non ha nessuna intenzione di lasciar libero l'immobile e farà perdere tempo e soldi all'aggiudicatario della proprietà...
Secondo me le aste vanno bene a chi non ha fretta e non ha necessità impellente dell'immobile/terreno che andrà ad aggiudicarsi.. (esempio seconda casa, casa da mettere in rendita ecc ecc)
è proprio questo il mio problema, ho proprio necessità di comprare una casa a breve perché sono nella stessa situazione di quello a cui andrei a togliere la casa, ma al contrario.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Sì grazie a tutti per le risposte. In effetti queste cose le sto valutando. Quello che mi piacerebbe sapere è se il Comune in questione mi farà sanare le difformità edilizie appena la compro, oppure nessuno mi chiederà niente. Al proprietario attuale o non gliel'hanno mai chiesto, oppure se gliel'hanno chiesto è lui che non ha mai messo la casa in regola. Se sull'ultima perizia c'è scritto che non ci sono documenti riguardo la parte residenziale dell'immobile, allora vuol dire che nessuno li ha mai fatti o il proprietario non è mai stato obbligato. E' possibile che al nuovo proprietario vengano chieste di sanare tutte le difformità che non sono state chieste al vecchio proprietario, magari anche a causa dell'acquisto in asta che rende l'immobile "più visibile" (forse, lo dico da ignorante)?
se acquisti un immobile oggi devi pensare che deve essere in regola con le norme altrimenti non potrai nè rivenderlo nè ristrutturarlo quindi il fatto che l'immobile che ti interessa sia rimasto nel limbo fino ad oggi non significa che potrebbe rimanerci in eterno, quindi se ti interessa l'immobile devi valutare bene l'eventuale sanatoria altrimenti l'utilizzo potrebbe essere quanto meno limitato e non è detto che il comune comtinui ad ignorare gli abusi
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende da chi è occupato (bambini, anziani ecc), se gli oggetti al suo interno sono stati tolti... tra ufficiale giudiziario e altro si potrebbe perdere anche 1 anno... se poi devono esser svolti anche i lavori per sanare/demolire, richiedere le successive conformità ecc ecc.. ecco passati 24 mesi :D
Comunque prima di rinunciare occorre valutare, bisogna semplicemente star molto attenti e affidarsi a chi queste cose le segue di mestiere (avvocati, ecc); è meglio spender prima qualche migliaio di euro, magari a vuoto perchè poi l'immobile non è più "interessante", che ritrovarsi bloccati per anni...
Qualcuno mi ha suggerito di far fare una Due Diligence Immobiliare dell'immobile che ho scelto, ma non so se ho proprio necessità di sapere tutto quello che mi potrebbero dire con la Due Diligence, qualche notizia la volevo reperire da altre fonti se mi era possibile. 500 o 1000€ mi sembrano un po' tanti sinceramente per la Due Diligence.
 

griz

Membro Storico
Professionista
500 o 1000€ mi sembrano un po' tanti sinceramente per la Due Diligence.
se il tecnico deve accedere agli atti del comune e catasto, verificare sul posto le corrispondenze con quanto si rileva dai documenti, è un lavoro che richiede una certa esperienza e capacità, se poi la situazione è quella che descrivi, cioè di una certa complessità, non puoi pretendere di spendere poco, non dimenticare che stai valutando un immobile quindi un oggetto di un certo valore
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
se acquisti un immobile oggi devi pensare che deve essere in regola con le norme altrimenti non potrai nè rivenderlo nè ristrutturarlo quindi il fatto che l'immobile che ti interessa sia rimasto nel limbo fino ad oggi non significa che potrebbe rimanerci in eterno, quindi se ti interessa l'immobile devi valutare bene l'eventuale sanatoria altrimenti l'utilizzo potrebbe essere quanto meno limitato e non è detto che il comune continui ad ignorare gli abusi
sì certo, questo lo so. Comunque fra tutti gli immobili che ho valutato questo è quello messo (forse) peggio dal punto di vista dei documenti. Voi mi chiederete come mai ho scelto proprio questo... beh per tanti motivi. Adesso la settimana prossima ne vado a vedere un altro (per la seconda volta) che è uno dei favoriti. E' un po' lontano dai miei punti di interesse, però. Una cosa che ho notato è che molti immobili, se non tutti, tra quelli che ho visitato avevano qualcosa di non regolare dal punto di vista catastale e quindi il suo discorso sul rivenderlo o ristrutturarlo lo avrei già dovuto prendere in considerazione, come ho fatto, del resto. Poi dipende cosa c'è che non è in regola. se una cosa è lieve e si può sistemare con poco è un discorso, se non è accatastata tutta la casa è un'altra cosa.
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
se il tecnico deve accedere agli atti del comune e catasto, verificare sul posto le corrispondenze con quanto si rileva dai documenti, è un lavoro che richiede una certa esperienza e capacità, se poi la situazione è quella che descrivi, cioè di una certa complessità, non puoi pretendere di spendere poco, non dimenticare che stai valutando un immobile quindi un oggetto di un certo valore
sì sicuramente ci vogliono competenze che devono essere pagate. Quello che intendevo io è che le cose fondamentali che un compratore dovrebbe sapere dovrebbero essere già scritte nella perizia. Invece in questo caso non sembra sia fatta bene. Comunque sto contattando il curatore della vendita e mi faccio mandare tutto quello che hanno al riguardo sperando di non dover far fare altre pratiche. Anche non è per i soldi, solo, è anche perché non vorrei dover aspettare troppo per avere gli elementi per decidere visto che tra poco ripartiranno le aste, da noi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto