ceoitaly

Membro Ordinario
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero possiate darmi delucidazioni.
ho da poco comprato un appartamento dove si è provveduto ad una sanatoria presso il comune per una diversa disposizione dei spazi interni.
proprio ieri (dopo un anno!!) mi sono reso conto che la cucina è leggermente più piccola (2 mq) rispetto a quanto risulta dalla planimetria che è stata consegnata al comune e che è stata trasmessa al catasto.
Anche la planimetria vecchia (1984) riportava la cucina più grande e quindi uguale all'attuale planimetria.
Potrei avere problemi o dovrei fare qualche cosa?
Grazie a tutti.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
quindi bisognerebbe vedere tutta la vecchia documentazione, se la cucina così com'era grande è sempre esistita trattasi di rettifica della planimetria
 

ceoitaly

Membro Ordinario
l'appartamento è stato acquistato dall'ex proprietario nel 1984 (casa ante 67) e già in quei documenti le misure erano 4.65*4.5. Io ho acquistato nel 2010 ed è stata fatta una sanatoria (sempre nel 2010) per una diversa divisione di una camera e del bagno.
Ho rogitato quindi con la sanatoria approvata dall'ufficio tecnico del comune,che rispecchia quanto presso il catasto (aggiornato a seguito della sanatoria). Dalla planimetria del 2010 la misura risulta sempre 4.65*4.5, mentre in realtà è 3.9*4.5 e trattandosi di un muro portante, credo non sia mai stata fatta una modifica all'appartamento, ma probabilmente un'approssimazione delle misure.
Non capisco come mai nella sanatoria del 2010 non si siano sistemate anche queste misure...
Da quanto ho letto, sembra che non dovrebbero esserci particolari problemi e che anche nell'eventualità di vendere la casa posso stare tranquillo. Mi confermate questo? oppure consigli?
grazie mille a tutti.
 

Stefano Deidda

Membro Ordinario
Professionista
Certo che il tecnico che ha predisposto la documentazione della sanatoria ha dichiarato il falso, ci sarebbero gli estremi per annullare l'Atto.

A mio avviso conviene verificare presso gli Uffici del Comune se ci sono i margini per riaprire la pratica di condono. E' una situazione che a posteriori potrebbe procurare non pochi grattacapi.
 

ceoitaly

Membro Ordinario
Ma il comune non avrebbe dovuto verificare la mappa/planimetria? ed inoltre, dovrei sostenere io le spese eventuali per rifare la mappa (geometra)? sicuro che potrebbe creare tutti questi problemi in futuro?

Aggiunto dopo 5 minuti ....

Ma il comune non avrebbe dovuto verificare la mappa/planimetria? ed inoltre, dovrei sostenere io le spese eventuali per rifare la mappa (geometra)? sicuro che potrebbe creare tutti questi problemi in futuro?
come ha detto il geomtupputi magari basta rifare la planimetria. Ma a mie spese o dovrebbe essere il geometra?
 

Stefano Deidda

Membro Ordinario
Professionista
Ma il comune non avrebbe dovuto verificare la mappa/planimetria?

- Non è detto, talvolta basta l'autocertificazione del tecnico

Dovrei sostenere io le spese eventuali per rifare la mappa (geometra)?

- Potresti rivalerti nei confronti del geometra. Non basta sistemare la posizione catastale ma occorre rettificare anche gli elaborati presenti in Comune.

Sicuro che potrebbe creare tutti questi problemi in futuro?

- Potresti avere problemi nel momento in cui hai necessità di stipulare un qualsiasi atto. Oggi è richiesta sia la conformità urbanistica sia la conformità catastale.
Oppure, ad esempio, se oggi avevi intenzione di usufruire della cosiddetta Legge sul "Piano Casa" non avresti potuto in quanto l'immobile presenta delle difformità che non sono sanabili con questa Legge.
 

ceoitaly

Membro Ordinario
Prima di tutto grazie Stefano.
Probabilmente mi sono espresso male io, in quanto sia al catasto che al comune sono presenti le planimetrie con le misure della cucina errate (maggiori della realtà).
Il geometra è stato scelto dal venditore per effettuare la sanatoria ed il comune ha approvato il tutto, così come la banca e il notaio. Nessuno si è accorto di niente.
Dovrei andare al comune e fare presente quanto sopra e chiamare in causa il geometra?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la cucina è una grande cucina, l'errore potrebbe essere la misurazione del calpestio che non comprende i muri perimetrali fai una verifica delle misure e facci sapere l'esito in seguito riceverai delucidazioni da seguire per sistemare il tutto senza un aggravio di spese eccessive ciao
 

ceoitaly

Membro Ordinario
sulla planimetria è 4.65*4.5, mentre in realtà è 3.9*4.5.
Ho provato ad allegare la planimetria (non ci sono riuscito). si tratta del muro che confina con un altra unità immobiliare che in realtà è più stretto in cucina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto