Stefano Deidda

Membro Ordinario
Professionista
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di affidarti ad un tuo tecnico di fiducia.

Questi 75 cm di differenza potrebbero essere un'inezia, così come potrebbero risultare una bella gratta da pelare per i motivi che ti ho detto prima.
Dal punto di vista catastale, ai fini dell'attribuzione della rendita, oggi non incidono (entrambi i valori fanno si che l'ambiente venga conteggiato come un vano) discorso diverso sul calcolo della superficie catastale (ma oggi il problema non si pone).

La questione potrebbe essere rettificata nella prossima pratica edilizia che avvierai per un qualsiasi motivo.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
hai la planimetria dell'immobile adiacente al tuo? di regola i 75 cm in più riportati nella tua planimetria dovrebbero trovarsi in meno all'immobile adiacente al tuo, oppure si sovrappongono???
posta le piante e vediamo
 

ceoitaly

Membro Ordinario
mappa.jpg

ciao ho allegato la planimetria.
il lato della cucina confinante con AUI è in realtà più PICCOLO per 80 cm. Praticamente il soggiorno è largo 4.65 m mentre la cucina 3.85, essendoci questa rientranza non segnalata in planimetria.
Anche nella planimetria del primo acquisto della casa (anno 1985) la cucina aveva una larghezza uguale al soggiorno.
Per quanto mi riguarda, per me la casa è come "vista e piaciuta" e certamente non voglio fare una causa per avere 80 cm in più.
Prima dell'acquisto è stata fatta una sanatoria (anno 2010) per diversa disposizione degli spazi interni e la planimetria allegata si riferisce proprio a questa, solo che come detto le misure della cucina sono inesatte.

grazie ancora per le cortesi risposte.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
bisogna verificare l'immobile accanto al tuo che planimetria ha. se questo non ha gli 80 cm indicati nella tua planimetria bisogna fare una pratica congiunta dove chiedete la rettifica planimetrica all'attualità. se la presenti solo tu non credo ke l'accettano xkè vorranno sapere quel pezzettino che fine fa...
se invece l'immobile accanto al tuo ha planimetria conforme ai luoghi, allora puoi correggere il tutto solo tu.
spero di essere stato chiaro...
 

ceoitaly

Membro Ordinario
chiarissimo.
a questo punto la domanda: mi conviene oppure posso evitare di entrare in un circolo vizioso?
tutto sommato ho acquistato da un anno e le modifiche sostanziali dell'appartamento sono state approvate con sanatoria comunale (disposizione degli spazi interni).
Grazie ancora per l'assistenza e la gentilezza.
 

ceoitaly

Membro Ordinario
le schede sono aggiornate, come detto in precedenza, relativamente alla distribuzione degli spazi interni. Ma le midure della larghezza della cucina è MINORE nella realtà (la planimetria -allegata in precedenza- evidenzia delle misure in larghezza maggiori di 80 cm).
Mi pare di capire da quanto dice Tupputi che bisogna comunque verificare la documentazione del vicino, mentre per quanto ne sapevo io se all'atto della rogito le misure interne non erano specificate (ma solo l'altezza delle stanze) non dovevano esserci problemi di alcun tipo.
Il punto:bisogna quindi rivolgersi ad un tecnico oppure è la normalità? Tutto sommato io mi trovo 80 cm in meno rispetto la planimetria, non evado fiscalmente niente e non mi interessa "riavere" eventualmente questo spazio.
Grazie a tutti.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
ti conviene nominare un tecnico che regolarizzi tutto. ti ricordo che il tuo appartamento è più grande catastalmente rispetto alla realtà, e quindi la rendita catastale è più alta ingiustamente. xkè pagare di più (se è prima casa sei esente da ICI oggi, ma domani chissà)
ti invito a visitare il mio sito.
a presto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto