Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti!

premesso che vorrei evitare soldi spesi per avvocati, ATP e tribunali..

Come comportarsi con un direttore dei lavori che non esegue la relazione di chiusura dei lavori?

Egli è anche il progettista e redattore del computo metrico e ha presentato l impresa esecutrice dei lavori.

L'impresa è stata inadempiente non ha mai rispettato i termini di consegna scritti nel contratto e non ha rilasciato certificazioni ( il DL vuole che pago in mero un ingegnere che me li farebbe ma mi sono opposta) la ristrutturazione presenta gravi vizi e difformità tra cui infiltrazioni nel seminterrato ( per il quale era previsto il cambio destinazione d uso), danni sulla intonaco della facciata, pavimenti e rivestimenti disomogenei, telai errati e rimossi per poter installare le porte standard fatte dal falegname e opere non eseguite. L impresa non terminava mai i lavori cercava scuse e soldi su soldi con minacce e vessazioni, situazioni descritte e messe a conoscenza del DL tramite pec chiedendogli di preparare lettera di recesso. Non ha mai risposto via pec ma ha cercato sempre scuse per tenermi buona e giustificare l impresa.
Alla fine la lettera di recesso all impresa l ho inviata io per sfiducia descrivendo quanto suddetto ma senza allegare foto e descrizione analitica anticipando che l avrebbe fatto il DL.
Ho detto al DL di riferire all impresa di fare saldo e stralcio ma lui gli risponde. Naturalmente le opere già eseguite sono state tutte saldate.
In cantiere trovavo situazioni assurde che denunciavo anche via pec ma il DL non faceva e diceva nulla per evitarle lasciando fare tutto all impresa.

Insomma, il direttore dei lavori non esegue la relazione finale con contabilità vizi e difformità...dice di aspettare tempi tecnici...è passato quasi un mese dalla mia lettera e ho necessità di sistemare tutte le infiltrazioni con altre imprese.


come mi devo comportare? Cosa posso fare per tutelarmi da entrambi? Mando una pec io all impresa e al DL con foto dei vizi delle infiltrazioni dato che il suddetto non lo fa?
L'impresa non ha eseguito subito uno dei lavori che provocano infiltrazioni e alla fine lo ha usato per ricattare ( Paga extra e te lo faccio) mentre un'altra infiltrazione gravissima è causata dalla creazione non a regola d arte di una loro opera ( mancata impermeabilizzazione della nuova scala esterna ) quest'ultima situazione non è conosciuta dall impresa poiché venita fuori dopo la mia lettera di sfiducia e allontanamento

Attendo vostre, grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non farai nulla ...continuerai a sopportare abusi, vessazioni e inadempienze e pagandole bene...sia perché così hai fatto da molto tempo e hai premesso che non intendi usare l"unico modo per difendere i tuoi interessi: dare incarico ad un legale.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
@Dimaraz

L'impresa ha mollato il cantiere, non con le buone.


Io e la mia famiglia ci siamo andati ad abitare ( nel piano rialzato) dal momento che avevamo venduto la nostra abitazione, loro prima di cio' hanno portato via le loroattrezzature senza ultimare le ultime opere ( del giardino e delle infiltrazioni già presenti) e abbiamo scoperto quindi difformità e vizi gravi in quelle eseguite tra le quali infiltrazioni dalla nuova scala. Mancano pochi spiccioli di pagare.


Il legale consiglierebbe ATP e quindi tribunale.

La mia domanda è relativa a quanto in oggetto: come comportarsi con il DL? Che tempi tecnici dovrebbe aspettare?

Oltretutto è anche un CTU nel tribunale della provincia accanto, ha paura di ritorsioni da parte dell impresa.
Mi invita a incaricare periti conoscenti suoi che poi mi spifferano ciò che dice.

Ha fatto gli interessi di quest'ultima e non i miei. Dici di non rispondere al cel all impresa che lo cerca.


Puo essere un documento inviare foto via pec? Oppure Sfiduciarlo e pagare un tecnico che diventerebbe DL e anche perito?

@Gianco Help me!
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ti stanno mettendo i piedi in testa(sarebbe più giusto ti stanno pisciando in testa) se non vuoi difenderti con un legale evidentemente a te sta bene così e lo sanno bene anche loro che di conseguenza hanno fatto uno scempio a quanto scrivi.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
@Fift@

Prima di dare incarico al legale ( che ho già contattato e subito consiglia di prendere un tecnico per ATP)

Vorrei sapere cosa fare con il Direttore dei lavori che ha incassato metà della sua parcella
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
@Fift@

Prima di dare incarico al legale ( che ho già contattato e subito consiglia di prendere un tecnico per ATP)

Vorrei sapere cosa fare con il Direttore dei lavori che ha incassato metà della sua parcella
Che vuoi fare prenderlo a parolacce o impiccarlo? Secondo me puoi fare ben poco nel panorama disastroso che hai descritto. Ti serve urgentemente un legale che valuti tutto, un perito. Cert owuesto ti costerà ma almeno smuove le acque.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma il DL deve essere pagato anche della restante parcella dal momento che non esegue la relazione di chiusura e non ha vigilato per la corretta esecuzione delle opere? A mio avviso è l unico responsabile, ha preso soldi dall impresa e continua a dire che hanno lavorato bene ( cercando di sollevarsi dalle colpe )
Da cliente, quali armi ho?

L'impresa fino a quando può reclamare compensi? Premesso che li ha sfiduciati e manderò una pec con foto di difformità (ho tempo 60gg per denunciare la scoperta ) dato che il DL non lo fa
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che il tuo problema siano i lavori fatti male o non fatti, e quindi dovrai spendere altri soldi per rimediare.
Non mi preoccuperei di quanto resta da pagare al DL e all'impresa, ma come eventualmente avere un risarcimento.
Non vedo alternative all'avvocato.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Non voglio risarcimenti ( reclamabili entro 60gg dal vizio e sono nei tempi)
ma saldo e stralcio in cambio del fatto che spariscano e non mi cerchino per chiedere gli spiccioli che rimangono

Ho già scritto una pec all impresa per sfiduciarli a causa di inadempienze e vizi dicendo che sarebbe seguita comunicazione del DL ma non lo fa. Faro' altra pec con le foto delle evidenti infiltrazioni chiedendo saldo e stralcio e firma della lettera di chiusura.

Possibile che il DL faccia il sordo? Non risponde alle pec e non fa nulla per chiudere la situazione.
Devo fare un esposto all albo di appartenenza ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto