Daniele 76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, secondo voi all'agente immobiliare spetta la provvigione nel seguente caso?
Tizio vede casa di Sempronio con un agente immobiliare ma non viene formulata alcuna proposta di acquisto. Dopo alcuni mesi scade il mandato del mediatore e Sempronio inizia a fare delle visite del proprio appartamento da solo, senza agenzia immobiliare, raggiungendo un accordo con Caio e stipulando un preliminare. Caio, avendo difficoltà a farsi concedere il mutuo, cede il proprio preliminare a Tizio. All'agente immobiliare spetta comunque la provvigione per aver fatto vedere a suo tempo l'immobile a Tizio? Grazie per l'aiuto.👍
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La scadenza dell’incarico è ininfluente.
Come mai Tizio è venuto a sapere dei problemi di Tizio ?
Differenza di prezzo tra quello proposto dall’agenzia, e quello spuntato da Tizio ?
La coincidenza pare strana …
 

Daniele 76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perchè Tizio è amico di Caio, Tizio infatti gli aveva parlato dell'appartamento ma no lo aveva acquistato perchè il prezzo fatto dall'agenzia era più alto di quello attualmente proposto dal proprietario (circa 20000 euro)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
no lo aveva acquistato perchè il prezzo fatto dall'agenzia era più alto di quello attualmente proposto dal proprietario (circa 20000 euro)
Mah… il prezzo poteva trattarlo anche tramite agenzia..
Non mi pare logico che Tizio non fosse interessato, ma poi ne parla con Caio che conclude con il venditore ma poi non compra e cede il contratto…guarda caso… a Tizio…che non era interessato …
 

Daniele 76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Infatti sembra una situazione molto strana. In ogni caso, secondo voi il mediatore che a suo tempo fece vedere la casa avrebbe diritto alla provvigione qualora venisse a conoscenza dell'acquisto da parte di Tizio? Oppure la provvigione non spetta essendo i soggetti coinvolti (Tizio e Caio- che cede il suo preliminare) diversi rispetto a quelli coinvolti quando il mediatore aveva il mandato (Tizio e Sempronio-proprietario)?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso, secondo voi il mediatore che a suo tempo fece vedere la casa avrebbe diritto alla provvigione qualora venisse a conoscenza dell'acquisto da parte di Tizio?
Dipende da diversi fattori, che, in caso di giudizio, sarebbero rimessi alla decisione de giudice: difficile dire, senza conoscere i dettagli della situazione ( prezzo, tempo trascorso, modalità della trattativa tra Tizio e Caio, modalità della conoscenza dell’affare da parte di Caio).
A me, onestamente, sembra quasi che Tizio abbia fatto firmare il preliminare da Caio, per poi apparire solo in un secondo momento; ripeto, le coincidenze sono …strane..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me, onestamente, sembra quasi che Tizio abbia fatto firmare il preliminare da Caio, per poi apparire solo in un secondo momento; ripeto, le coincidenze sono …strane

Concordo.
Non vi sarebbero problemi se prima Caio acquista e poi cede a Tizio ...ma quel "gruzzoletto" sparirebbe in buona parte fra tasse sulla speculazione, imposte e onorario del Notaio.
Al momento pare più una mandrakata che una casualità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono propenso a pensarla come Voi, che mi avete preceduto. La soluzione più appropriata, a mio parere, sarebbe che Tizio versasse la percentuale calcolata sul prezzo concordato al precedente agente immobiliare.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tizio Caio e Sempronio mi sembra la banda degli onesti, ok a parte le battute bisognerebbe vedere cosa si è firmato nel mandato dell'agenzia e comunque se Tizio ha comprato quella casa è perché ne è venuto a conoscenza in primis grazie all'agenzia che poi l'ha acquistata in un secondo momento ma comunque è grazie all'agenzia che Tizio era a conoscenza della vendita pertanto l'agenzia deve avere la corrispettiva percentuale dell'effettiva vendita non sul prezzo iniziale anche perché la vendita si è conclusa per il ribasso altrimenti l'avrebbe comprata prima.
Questo è il mio modo di vedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto