cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quarda Hanton21 non è così semplice e facile far sentenziare ad un Giudice l'usucapione di un immobile. Bisogna dimostrare, oltre tutto, di aver posseduto quel terreno con animo del "dominus", pagandone anche le relative tasse. MRosaire precisi per prima cosa chi paga le tasse sul quel terreno, poi, come gli è stato già detto da svariati membri del forun usucapire è difficile. Se le tasse le paga lei e le ha sempre pagate da 20 anni a questa parte allora, rivolgendosi ad un legale, ha una minima speranza di poter usucapire questo terreno. Ma, se ciò non fosse e le tasse le paga lo zio, è proprio inutile spedere i soldi anche per un semplice consiglio legale.
 

hanton21

Membro Assiduo
x cautandero : carissimo ,sfondi una porta aperta (come si dice) : io NON ho mai detto che sarebbe stato facile ma ho consigliato il ricorso ad un legale con relative prove avanti (magari) un giudice.....le prove saranno quelle richieste per legge ...naturalmente
resta palissiano che se io pago le tasse per una proprieta',le stesse stanno a dimostrare che la proprieta' e' "mia" ergo e' inutile appellarsi per l'usucapione
 

MRosaire

Nuovo Iscritto
Dunque il terreno in questione lo zio lo ha avuto dall'eredità del nonno dal 1974, essendo una porzione agricola non credo pagasse pagasse alcuna tassa. Comunque sapevo che non è facile usocapionare un terreno ma non avendo lui intenzione di vendere a noi è l'unica idea che mi è venuta in mente. Spero inoltre che mio papà da lassù ci dia una mano e vada come vada.......l'importante è che noi stiamo tutti bene grazie a tutti per le cortesi indicazioni.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per Hanton21. Solo per precisione ti dico che se l'immobile è intestato a te e ne paghi le tasse, allora lo stesso è tuo. Ma se lo stesso non è a te intestato e ne paghi le tasse devi prima usucapirlo e poi te lo puoi intestare, altrimenti pure che paghi le tasse, ma non è a te intestato ì, se lovuoi vendere non lo potrai fare. Questa è la differenza. Dunque non è lapalissiano che chi paga le tasse ne è il proprietario.
 

hanton21

Membro Assiduo
cautandero:ok: : vallo a raccontare al giudice ....ho voluta solamente abbreviare il concetto: in questo caso ,poi, sembra esista pure un testamento aggiudicante....dal quale,forse,si potrebbe cominciare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto