Salve il.mio compagno è proprietario di una casa che dividiamo con la madre. La casa è unica al catasto ma internamente è stata suddivisa in 2 abitazioni perché abbastanza grande. La nostra parte ha una cucina con finestra che affaccia nel giardino del vicino nonché due muri di casa nostra sono anch'essi in suddetto cortile. La finestra controllando le planimetrie di quando è stata ristrutturata da parte di mia suocera e risalenti al 1993 risulta essere presente. Il mio quesito è dal momento che da poco hanno iniziato lavori di ristrutturazione a casa del vicino la quale e attaccata alla nostra ed è prevista la realizzazione di una spa con piscine all'esterno ho io qualche diritto per la mia finestra? Essendo essa anche l'unica finestra della cucina ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho io qualche diritto per la mia finestra? Essendo essa anche l'unica finestra della cucina ?
Non si capisce il senso della domanda.
Se anche il vicino costruisce una piscina/spa quale sarebbe il danno che subisci?
Intendi che costruisce un "muro" a ridosso della tua finestra togliendo sia aria e luce?

Sei certa che la tua finestra sia stata realizzata secondo progetto approvato in Comune?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se la finestra è abusiva e la divisione in 2 unità non è stata fatta regolarmente...non sarei così univoco.
sopra scrive che la finestra risultava esistente in un progetto del 1993 quindi probabilmente esiste da prima, la divisione interna, abusiva o meno, non conta con la legittimità dell'apertura
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Intendi che costruisce un "muro" a ridosso della tua finestra togliendo sia aria e luce?

se la finestra esiste, esiste e nessuno potrà chiuderla se non voi stessi

Se la finestra è abusiva e la divisione in 2 unità non è stata fatta regolarmente...non sarei così univoco.
Se la finestra fosse abusiva, solo il comune o l'Autorità Giudiziaria possono imporne la chiusura.
 

ccettina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'edificio è un edificio storico del centro storico al comune risultano tutte le planimetrie perché per poterle ristrutturare mia suocera ha dovuto chiedere tutti i permessi. Molto probabilmente l'iniziale costruzione insieme alla casa del vicino era unica poi smembrato in seguito per il giardino su cui si affaccia la mia finestra è stato venduto insieme al pezzo di casa che ora ha il vicino. I lavori che sta facendo prevedono di costruire delle piscine in suddetto giardino la mia domanda è dovrebbe rispettare delle distanze minime da sotto la finestra? Soprattutto perché il muro dove è la finestra è mio e anche quello di fianco per cui se lui chiudesse il passaggio io come faccio nell'eventualità di lavori?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la finestra lede i diritti del vicino, per non rispetto delle distanze, questi ha diritto a citare in causa e chiederne la chiusura
Pertanto deve rivolgersi al Giudice che ne imponga la regolarizzazione o la chiusura, salvo che la situazione sia tale per "destinazione del padre di famiglia".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto