safenuzzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve Forum, sono proprietario di un piccolissimo atrio asfaltato interno, credo 12mq circa, mio padre divise la proprietà tempo addietro e a me furono dati 2 magazzini comunicanti da questo atrio interno e a mio fratello un appartamento con una porta e una finestra che affacciano al mio atrio. Mio fratello per diritto acquisito da mio padre ha il diritto di veduta e per me non ci sono problemi di sorta, l'unica cosa che mi infastidisce è che la porta e la finestra si aprono verso il mio atrio e che lui vorrebbe affittare l'immobili ad estranei che potrebbero usare l'atrio per stendere robe o altro, ora mi chiedo questo:
1-posso chiedere legalmente a mio fratello di modificare la finestra e trasformarla in una porta?
2-se gli affittuari dovessero entrare nella mia proprietà e io dovessi filmare il tutto posso denunciare la questione?
3-gli infissi devono per forza aprirsi verso il mio immobile? Lo stesso ha anche effettuato dei lavori e messo delle veneziane fisse che sconfinano di 1 cm nel mio atrio
4-aveva anche messo il motore di un climatizzatore, ma dopo che abbiamo parlato e l'ho minacciato di denuncia, l'ha tolto e messo sul suo tetto.

In pratica io vorrei che trasformasse la porta in una finestra e che gli infissi si aprissero nel suo interno e non sul mio atrio, per il resto non me ne frega nulla se usa vetri opachi o cose di questo tipo -che ha cmq montato per sua scelta-, tanto per me è solo 1 atrio che uso per passare da un garage all'altro e che non vorrei che avendo una porta che affaccia al mio atrio gli affittuari abbiano l'indecenza di usarlo e sporcarlo.
 

safenuzzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
1-posso chiedere legalmente a mio fratello di modificare la finestra e trasformarla in una porta?
Volevo scrivere il contrario, ovvero:
1-posso chiedere legalmente a mio fratello di modificare la porta e trasformarla in una finestra?
E volevo anche aggiungere un 5to punto:
5- posso mettere dei pali verticali a circa 10cm dalla sua porta, qualora lui non volesse trasformarla in finestra?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'unica cosa che mi infastidisce è che la porta e la finestra si aprono verso il mio atrio
Anche questa è una servitù che tuo fratello ha acquisito, se l’immobile era già così quando apparteneva a vostro padre.
Penso che l’unico diritto che hai tu è che nessuno utilizzi il tuo spazio privato.
Puoi eventualmente chiedere se, a tue spese, tuo fratello è disposto a modificare il senso di apertura della porta, o, se proprio ti vuole venire incontro (dubito), a trasformare la porta in finestra.
 
U

User_29045

Ospite
1-posso chiedere legalmente a mio fratello di modificare la porta e trasformarla in una finestra?

Il parere di tuo fratello viene comunque dopo il parere del tecnico che sarà necessario contattare (geometra, architetto, perito edile) per verificare la FATTIBILITA' della cosa e per garantire la regolarità urbanistica e catastale del tutto.

5- posso mettere dei pali verticali a circa 10cm dalla sua porta, qualora lui non volesse trasformarla in finestra?

No, perché se c'è una porta si presuppone che qualcuno possa uscirvi e rientrarvi. Coi pali tu lo impedisci.
 

safenuzzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, mi sono espresso male io , vorrei che trasformasse la porta in finestra.
Posso forzarlo a trasformare la porta in finestra?
Ma anche se ha la porta cmq non ha il diritto di entrare nel mio atrio? Giusto?
Se per caso i suoi inquilini entrano nell'atrio e li filmo, posso denunciarli?
 

safenuzzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ma non capisco, se sta la porta mica ha il diritto o la servitù di passaggio è un atrio chiuso che da solo alle porte dei miei due garage. Lui ha l'ingresso su strada per i fatti suoi.
 
U

User_29045

Ospite
Diciamo che se c'è una porta, a cosa serve una porta? Il diritto di fumarsi una sigaretta in quell'atrio secondo me ce l'ha eccome!

Se sul progetto depositato c'è disegnata una porta in quel punto, si presuppone che chi può uscire da quella porta ha anche diritto di fumarsi una sigaretta in quell'atrio, sennò la porta non avrebbe un senso, no? Ci sarebbe invece una finestra!

Tu stai tentando di modificare la porta in finestra in modo che uno per raggiungere l'atrio debba scavalcare la finestra anziché semplicemente aprire la porta o porta finestra che sia. MA QUESTO NON E' IL PROGETTO DEPOSITATO, è qualcosa di differente. E dubito fortemente che chi è proprietario di quella porta o porta finestra, voglia ridurre i propri diritti trasformandola in finestra! Voglio dire, gli togli anche una via di fuga in caso d'incendio, ci hai pensato a questo? Dovresti anche chiedere l'autorizzazione dei vigili del fuoco per trasformare quella porta in una finestra! Oltre che al tecnico (ingegnere o architetto o perito edile o geometra).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No, mi sono espresso male io , vorrei che trasformasse la porta in finestra.
Posso forzarlo a trasformare la porta in finestra?
Ma anche se ha la porta cmq non ha il diritto di entrare nel mio atrio? Giusto?
Se per caso i suoi inquilini entrano nell'atrio e li filmo, posso denunciarli?
Non puoi forzarlo assolutamente.
Puoi chiedergli se te lo lascia fare, a tue spese: ammesso che tecnicamente sia possibile.

Gli abitanti di quella casa non hanno il diritto di entrare nel tuo atrio , tranne accordi diversi.
Ma lascerei perdere filmati e denunce.
Sarà tuo fratello, o tu direttamente, a spiegare agli inquilini che non possono oltrepassare quella porta .
Diciamo che se c'è una porta, a cosa serve una porta? Il diritto di fumarsi una sigaretta in quell'atrio secondo me ce l'ha eccome!
La porta era funzionale a raggiungere i magazzini, quando tutta la proprietà era di uno solo.
E’ rimasta, mentre naturalmente sarebbe stato più saggio trasformarla in finestra prima della divisione: ma se “L’atrio” è privato, nessuno lo può utilizzare uscendo da quella porta.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto