Aggiungo che ho proprio trovato una frase di Cassazione che giusta allarga di fatto l’utilizzo "personale" ad "altri": ” in quanto la comodita’ di parcheggiare l’auto per le specifiche persone che accedono al fondo si traduce in un vantaggio personale dei proprietari.”

Tuttavia vedo nell’atto notarile che ha “tradotto” il verbale di mediazione, una cosa strana che pensavo fosse un errore del notaio: il diritto è stato riportato senza essere allargato agli eredi e aventi causa, si scrive: “Le parti ribadiscono, come riportato al punto O) del verbale, che il mappale…continuerà ad essere utilizzato come spazio di manovra e passaggio”. Tra l'altro l'errore è doppio perchè le parti comprendono anche mia madre, mentre nel verbale la clausola riguardava me e mio fratello. Sembra quindi una valutazione ad hoc del notaio, non errore.

Sul sito del Notariato “L’accordo notarile di mediazione” si scrive che: “L’efficacia inter partes è conseguenza ordinaria della formazione della volontà negoziale, mentre l’efficacia ultronea erga omnes è ipotesi eccezionale, che esige una specifica regolamentazione e adeguate cautele”. Forse il mappale, di derivazione diretta testamentaria, se al momento era usato per il passaggio poteva essere ancora usato fino a vita delle parti ma non di più. Insomma non vi è traccia di eredi ed aventi causa, e quello noi parti abbiamo firmato dal notaio.
 
Aggiungo che ho proprio trovato una frase di Cassazione che giusta allarga...

Tuttavia vedo nell’atto notarile che ha “tradotto” il verbale di mediazione,...

In primis non hai la competenza per disquisire sulle terminologie giuridiche e tantomeno la capacità di valutare le azioni altrui.

Tutta questa tua ricerca di "spunti" per aprire un contenzioso con tuo fratello è inutile oltre che stucchevole nei presupposti.

Appare una foga vendicativa più che una necessità di avere soluzione ad un danno patito.

Se hai già un legale, lascia a lui il compito di capire se esistono i presupposti per far valere le tue ragioni ...se ancora non hai dato incarico...valuta se sia il caso di investire migliaia di Euro per ottenere al più una "vittoria di Pirro" : tuo fratello non passerà più a Nord e tu non passerai più a Sud.
 
Grazie. INfatti poi alla fine io mi rifaccio sempre al mio avvocato, che reputo intelligente e coscienzioso anche se non specifico. Principalmente eravamo rimasti di fare una mediazione obbligatoria, lì vedremo.
 
Guarda mi tocca essere brutale perché quella carta che hai firmato nel 2015 è una gabbia da cui non esci facilmente dato che scrivendo nero su bianco le parole eredi e aventi causa hai trasformato quello che speravi fosse un favore personale a tuo fratello in una catena che si porta dietro la casa a vita e la prova regina è che l'hai pure trascritta nei registri immobiliari il che significa che quel diritto è stampato sul terreno e non scade mai nemmeno se tuo fratello vende o passa a miglior vita.
La sentenza che citi è bella ma nel tuo caso purtroppo non attacca perché lì si parla di favori ad personam mentre tu hai creato una servitù vera e propria che si estende a chiunque abiti o compri quella casa in futuro quindi sì la moglie può passare eccome e pure i figli e pure gli ospiti se devono andare da loro perché il diritto è diventato accessorio all'abitazione e non alla faccia di tuo fratello e se provi a impedirlo con quell'atto in mano ti ridono dietro in tribunale perché aventi causa vuol dire proprio tutti quelli che verranno dopo di lui o che hanno titolo a stare lì quindi mettiti l'anima in pace che quel passaggio ormai è blindato per chiunque viva sotto quel tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top