pramela49

Nuovo Iscritto
Salve, sono nuova del forum e ho un problema di successione.
Mio padre è deceduto recentemente a casa della quarta moglie. Oltre a lei ci sono tre figlie io nata da un primo matrimonio e due dal secondo. Tutti gli effetti di mio padre, inclusi gli estratti conti dei c/c che contengono l’intera eredità sono a casa della moglie che non ne vuole sapere di darmi informazioni sugli estratti conto. Può farlo legalmente? Come posso ottenere questa informazione visto che abito in Inghilterra e non posso fisicamente andare alla banca rilevante. Gli oggetti di mio padre a casa di sua moglie (la casa appartiene a lei) le appartengono o deve dare accesso agli altri coeredi?
Grazie
Pamela
 

carlor

Nuovo Iscritto
Salve, sono nuova del forum e ho un problema di successione.
Mio padre è deceduto recentemente a casa della quarta moglie. Oltre a lei ci sono tre figlie io nata da un primo matrimonio e due dal secondo. Tutti gli effetti di mio padre, inclusi gli estratti conti dei c/c che contengono l’intera eredità sono a casa della moglie che non ne vuole sapere di darmi informazioni sugli estratti conto. Può farlo legalmente? Come posso ottenere questa informazione visto che abito in Inghilterra e non posso fisicamente andare alla banca rilevante. Gli oggetti di mio padre a casa di sua moglie (la casa appartiene a lei) le appartengono o deve dare accesso agli altri coeredi?
Grazie
Pamela
Penso che, non essendo tu unica erede, anche se ti presenti in banca con le prove che tuo padre è deceduto e che tu eri sua figlia la banca non ti dà accesso al c/c.
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Prima cosa: tuo padre è deceduto lasciando testamento oppure no?? In pratica se la successione sarà per legge, deve essere accettata e presentata. A quel punto gli eredi (o anche uno soltanto) può accedere ad informazioni più riservate.
Se invece avesse lasciato testamento, tutto diventerebbe più semplice perchè vi sarebbero contenute le volontà del padre a meno che non venga lesa la legittima.
Quindi: domandare se testamento oppure no.
Domandare che si occupa della presentazione della successione (vi saranno elencati i beni relitti ed anche eventuali somme in danaro come obbligazioni, azioni, cassette di sucurezza postali o bancarie, ecc.).
Espletata la pratica - ripeto - si può sapere molto di più della situazione.
Geom. Tommaso Massaro
 

pramela49

Nuovo Iscritto
Grazie mille,il testamento non c'e'. La successione e' stata presentata dalla moglie (senza consultazione con le figlie) presso un notaio suo amico al quale vorrei comunicare delle inesattezze che posso solo confermare mediante accesso agli estratti conto giacenti nella casa di sua moglie presso la quale lui viveva prima di morire. Lei nega l'accesso . Ed e' proprio questo ostacolo che vorrei oltrepassare. Il consulente finanziario che si occupava dei conti di mio padre non risponde a telefonate o email. Insomma brancolo nel buio.
 

sarastro

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione dà adito a brutti sospetti ( a pensare male si fa peccato, ma ci si indovina).
La primissima cosa da fare, a parer mio, specialmente se il patrimonio è ingente,
è incaricare un legale di rappresentarti. Se i tuoi rapporti con le altre figlie sono buoni,
potete incaricare congiuntamente un legale solo. Se hai problemi a trovare un legale di fiducia in Italia,
puoi rivolgerti a un solicitor che abbia rapporti di corrispondenza con uno studio italiano.
Se il patrimonio è notevole, puoi anche nominare (di nuovo, congiuntamente alle tue sorelle o da sola) un curatore ereditario.
Una cosa che puoi fare immediatamente, ancor prima di interpellare il tuo legale, è questa: se conosci il nome del notaio al quale si è rivolta la tua matrigna, gli mandi una raccomandata a. r. (il suo equivalente britannico)
nella quale gli comunichi semplicemente di essere figlia di XY, e gli chedi di comunicarti
senza indugio la situazione successoria di tuo padre.
(Sulla funzione del curatore ereditario e sulla successione in generale puoi consultare con profitto+
ArsNotaria.)
Ma la prima cosa da fare è farti rappresentare legalmente in Italia ed esigere un inventario dei beni di tuo padre.
La situazione va chiarita, e bisogna impedire che chi si trova sul posto possa confondere le acque
Quanto alla casa che dici essere di proprietà della tua matrigna, bisogna vedere se tra tua padre e la sua ultima moglie vigeva la comunione o la separazione dei beni, e se era stata acquistata prima o dopo il
matrimonio.
In bocca al lupo, e trovati subito un legale!
 

alexcannata

Nuovo Iscritto
Non so se Lei ha già trovato la strada per poter far chiarezza sull'eredità! Ma avendo letto solo adesso il questito e la discussione che ne è seguita, mi sento di segnalare che in italia dal 2005 si è costituta un'associazione no profit -ADUC- Associazione per i diritti degli utenti e Consumatori che ha in Italia un' ottimo credito per cause vinte contro il sitema bancario; ecco, credo che ADUC La può benissimo difendere sulla questione/rapporto Banca-utente.
La può trovare facilmente su web digitando anche SOSUTENTI o telefonando al nr. 055290606
In bocca al Lupo!:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto