U

User_55074

Ospite
Buongiorno io avrei una domanda I miei genitori sono proprietari rispettivamente di 1/4 di una casa e gli altri 2/4 al fratello di mio padre. Dopo svariati anni non sono ancora venuti a un accordo sia per l acquisto di un unico proprietario sia nel venderla o dividerla in 2 unità abitative.
Volevo sapere io sono una ragazza disabile (disabile 100%)e più volte ho espresso il mio parere in quando avrei bisogno della vicinanza dei miei genitori (ora io abito in un appartamento in affitto a 5 km da loro) sia per aiutarmi personalmente che nella casa e mi sono battuta più volte con il fratello di mio papà ma loro non vogliono sentirci in quanto mi hanno detto che è un problema mio se abito lontano e che loro porteranno sicuramente i miei genitori da un mediatore visto che loro vogliono la casa a tutti i costi.
Vorrei sapere ma io non ho nessuna priorità vista la mia situazione di salute non ci sono leggi che possono tutelarmi? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Lo Stato ti agevola in certe cose ...ma non puoi pretendere che sia a scapito dei diritti degli altri.

Se non è fattibile una divisione dell'immobile meglio che siano i tuoi genitori a cedere e venire vicino a te.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non quadra quello che stai dicendo, 2/4 + 1/4 fa 3/4, manca 1/4 di proprietà, di chi è?
Il fatto che tu sia disabile non ti mette in condizioni di avere agevolazioni, potrebbe essere una leva morale ma nient'altro, chiarisci di chi è il 1/4 cha manca all'appello
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non quadra quello che stai dicendo, 2/4 + 1/4 fa 3/4, manca 1/4 di proprietà, di chi è?
Il fatto che tu sia disabile non ti mette in condizioni di avere agevolazioni, potrebbe essere una leva morale ma nient'altro, chiarisci di chi è il 1/4 cha manca all'appello

Rileggi e poni attenzione al "rispettivamente" : 1/4+1/4+2/4= 1 (o 100%).
 

griz

Membro Storico
Professionista
Rileggi e poni attenzione al "rispettivamente" : 1/4+1/4+2/4= 1 (o 100%).
ok, nel caso le cose cambiano non tanto relativamente al fatto che sei disabile ma al fatto che sulla proprietà indivisa le quote dei tuoi e quelle dello zio hanno lo stesso peso, si tratta di valutare per bene le eventuali ipotesi divisionali
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo svariati anni non sono ancora venuti a un accordo sia per l acquisto di un unico proprietario sia nel venderla o dividerla in 2 unità abitative.
Tu ipotizzi la possibilità di dividerla in due unità. Se fosse perseguibile questa soluzione, investendo pochi soldi si risolverebbe la diatriba fra i comproprietari. Certo che per permettere anche a te di andarci a vivere probabilmente questa soluzione non sarebbe l'ideale. Pertanto non c'è alternativa a richiedere una divisione giudiziale. La casa, se non divisibile andrà all'asta ed anche i comproprietari potranno partecipare all'incanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto