U
User_46137
Ospite
Ho bisogno di un consiglio per una situazione incasinatissima in cui mi sono cacciato. Ho preso una casa in affitto con una donna (non siamo sposati e non lo siamo mai stati) che aveva già due figlie (che quindi è bene ribadirlo, non sono mie) e ha preso la residenza (e anche le sue figlie) in questa casa con il mio consenso (ho firmato un foglio in cui glielo permettevo) ma senza il consenso del proprietario. Il contratto era intestato solo a me cosi come le utenze (solo telefono e corrente, il gas è intestato al proprietario mentre il riscaldamento e l'acqua sono nelle spese condominiali). Visto ci sono stati problemi nella convivenza ho deciso di dare disdetta e di andarmene. Solo che la casa in cui sono andato, che è quella dei miei genitori, è in un'altra regione ed è abbastanza lontana da questa casa in affitto. Lei ovviamente non vuole saperne di andarsene e non ha consentito al padrone di casa di far visitare l'appartamento ad altri aspiranti inquilini. Ho chiesto alla polizia, la quale prima mi ha assicurato che se il padrone di casa li avesse chiamati sarebbero intervenuti a sgombrare in qualche giorno, un altro poliziotto mi ha detto che avrebbe dovuto chiamarli il padrone di casa ma i tempi non sarebbero stati brevi ed un altro ancora mi ha detto che dovevo sentire un legale in quanto loro sarebbero intervenuti solo in caso di reato penale mentre invece questo è un caso civile. Mi ha chiamato l'avvocato del padrone di casa e mi ha detto che la polizia non può intervenire in quanto ci sono dei minori, vogliono restituirmi le chiavi (che io avevo mandato al padrone di casa tramite raccomandata) in quanto l'appartamento non è libero da persone e cose lasciando a me l'onere di mandarla via (ma la polizia mi ha gia detto che non interviene se non li chiama il padrone di casa). Nel frattempo ho staccato telefono ed elettricità (purtroppo il gas, l'acqua ed il riscaldamento non sono a mio nome come detto sopra). La donna ha minacciato di fare denunce se avessimo provveduto a staccare qualcosa (ed infatti sono in attesa che lo faccia) perchè dentro ci sono due minori. Ovviamente il padrone di casa vuole il pagamento dei canoni di affitto; ho dato disdetta ad ottobre e la casa doveva essere sgombrata a fine gennaio: il padrone ha in mano la caparra comunque. Ovviamente il padrone vuole agire contro di me perchè in casa ce l'ho messa io. Cosa posso fare?