princess

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sì, ma tieni presente che il conguaglio condominiale arriverà alla fine della gestione (che non sempre coincide con l'anno solare) e anche le spese delle bollette (se non le hai volturate a te) arriveranno dopo un pò di tempo: se ci fosse reciproca fiducia il proprietario ti permetterà di utilizzare il d.c. per il pagamento dei canoni residui e tu ti impegnerai a pagargli quanto dovuto per le spese, quando te lo chiederà; altrimenti dovrai pagare i canoni finchè non te ne andrai e il proprietario potrà trattenere una parte del d.c. fino alla definizione delle spese residue a tuo carico.
Grazie per le spiegazioni. Il proprietario scalera i tre mesi utilizzando il deposito cauzionale. Le utenze sono tutte volturate a me tranne l acqua, non ci sono spese condominiali
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se il contratto fosse concordato, non serve un'attestazione da parte di un'associazione per presentare la comunicazione di recesso anticipato.
Lo so che non serve. ma devi fare un nuovo contratto e la spesa si riferisce a quello nuovo. Dopo un anno mia inquilina ha lasciato appartamento e associazione mi ha richiesto nuovamente 130 euro per asseverazione e presentazione al Comune del nuovo contratto. Io li ho detratti dalla cauzione del vecchio inquilino, non so se ho fatto bene ma per me è stata una spesa in più oltre perdita di tempo per cercare nuovo inquilino (trovato subito), tenendo conto che ho accettato disdetta senza preavviso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devi fare un nuovo contratto e la spesa si riferisce a quello nuovo.
Non necessariamente occorre una nuova asseverazione del Sindacato proprietari o inquilini.

Ne abbiamo parlato qui:

li ho detratti dalla cauzione del vecchio inquilino, non so se ho fatto bene
Secondo me non è corretto addebitare quella spesa all'inquilino uscente.
Ma se lui non ha protestato, forse anche perché tu hai accettato la sua disdetta senza preavviso, va bene così.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non è corretto addebitare quella spesa all'inquilino uscente.
Concordo. A me inquilini così magnanimi non sono mai capitati.
E francamente trovo anche opinabile si possano addebitare i costi di CAF/commercialista per la compilazione/presentazione del RLI di risoluzione.
Anche se effettivamente la formulazione sottoscritta col contratto sembra includerli.

Un conto è l'imposta di registro a carico di chi recede: altra la scelta individuale di avvalersi di servizi non obbligatori di terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto