Vivi77

Nuovo Iscritto
Buongiorno, a marzo di quest'anno ho affittato il mio appartamento con un contratto 4+4 con cedolare secca.
A giugno ho gia' pagato parte delle tasse relative a quest'anno. Oggi l'inquilino mi dice che non può più pagare,quindi tra 6 mesi lascia l'appartamento. Credo che la procedura sia: disdetta via raccomandata da parte dell'inquilino con 6 mesi di preavviso.
Non ho capito poi se devo andare all'agenzia delle entrate a dichiarare la disdetta pagando 67€???
Dopodiché quest'anno pagherò le tasse per i mesi di affitto e l'anno prossimo(se l'inquilino rimane 2 mesi) pagherò solo per i due mesi?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate tramite modello 69 entro 30 giorni, ma non si paga nulla.
L'anno prossimo a Giugno calcolerai l'acconto per la cedolare secca del 2013 sugli importi percepiti nel 2013.
 

Vivi77

Nuovo Iscritto
Grazie. Ma 30 gg prima della cessione giusto?oppure entro 30 gg dopo aver ricevuto la raccomandata di disdetta del coinquilino?il contratto prevede 6 mesi di anticipo disdetta, il coinquilino a febbraio dovrà andar via, quando la presento?grazie
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Devi presentare il mod 69 per risoluzione contratto all'agenzia delle entrate entro trenta giorni dalla data del rilascio. Fallo solo dopo che hai riavuto le chiavi dell'immobile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel modello 69 dichiari la data in cui ha avuto luogo la cessazione del contratto, quindi la data dalla quale non percepisci più l'affitto, quindi il reddito su cui pagare le tasse.
 

Vivi77

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Chiedo in informazione relativa all'argomento:
Il mio affittuario mi ha mandato la raccomandata x disdetta tra sei mesi del contratto di locazione anticipata.se , in accordo con lui,volessi ulteriormente anticiparla,xche ho trovato un ulteriore affittuario, basta andare Agenzia delle Entrate e dichiarare tramite modulo 69 ,la data di disdetta?
Sarebbe possibile passare il contratto attuale al nuovo affittuario, senza rifare il contratto? Agenzia delle Entrate mi ha detto che e' possibile pagando 67 € ? Quindi se volessi farlo gratis, dovrei prima disdire il contratto e poi farne successivamente un altro? Sono in cedolare secca.
Immagino pero che non sia possibile fare disdetta 30 novembre e nuovo contratto 1 dicembre?
Grazie
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se hai affittato casa a marzo di questo anno pagherai le tasse nel 2013 relative ai redditi del 2012. Nello specifico pagherei i mesi in cui hai affittato casa. Ti faccio un esempio. Se hai affittato casa da marzo 2012 ad agosto 2012 pagherai solo 6 mesi. Se a settembre non riesci ad affittare casa e riparti da ottobre ovviamente il mese in cui non hai affittato casa (ossia settembre) e quindi non hai percepito nessun reddito non devi calcolarlo. Le tasse nell'esempio le pagherai quindi nel 2013 (con 730 o unico). Non credo quindi che tu le abbia già pagate.
Se tu e il conduttore siete d'accordo puoi disdire prima dei sei mesi. Vai all'Agenzia delle Entrate compili il mod.69 (barri l'adempimento corretto "ris") e indichi anche la data della risoluzione anticipata. Non paghi i 67 euro in quanto in regime fiscale di cedolare secca. Fai un altro contratto con il nuovo conduttore compilando chiaramente un altro mod.69 e il gioco è fatto. Puoi anche fare la "cessione del contratto" e ti costa 67 euro. Spetta a te decidere la soluzione migliore. Puoi inoltre fare tutto in un giorno ossia disdire e fare contestualmente il nuovo contratto. In alternativa puoi solo disdire il vecchio contratto e in un altro momento registrare quello nuovo (entro 30 giorni dalla stipula). Se i conduttori non sono più di 3 puoi fare la registrazione del nuovo contratto anche on line ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto