matja

Membro Ordinario
Conduttore
Ciao a tutti, provo brevemente a spiegare il mio problema..

Sono locatario di un immobile con contratto che prevede possibilità di recesso con 3 mesi di preavviso.
Avendo trovato un nuovo immobile per me molto vantaggioso e non potendo procrastinare la data di un'eventuale presa di possesso, mi trovo nelle condizioni di poter garantire un solo mese di preavviso per il recesso dall'attuale contratto di locazione.
In questo mese dovrei trovare un nuovo inquilino che prenda possesso dell'immobile liberandomi dal pagamento delle due restanti mensilità; in caso contrario l'obbligo contrattuale mi comporterebbe spese troppo elevate e mi porterebbe così a rinunciare alla nuova opportunità di locazione.

Vorrei pertanto poter inoltrare al locatore una disdetta "con condizione", ovvero che sia valida solo nel caso si realizzi la condizione di subentro di un nuovo inquilino nei tempi indicati ..e nulla qualora tale condizione non si verifichi. Vi chiedo se ciò è possibile, ovvero se riconosciuto dalla normativa.

Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una disdetta "con condizione",
Non esiste la possibilità per il conduttore di inviare al locatore una disdetta "condizionata", salvo il caso in cui ciò sia espressamente previsto nel contratto di locazione con apposita clausola.

Data la situazione particolare dovuta all'emergenza sanitaria in corso, è auspicabile un accordo tra proprietario e inquilino.
E' anche interesse del proprietario non tenere l'immobile sfitto e accettare la tua proposta: se trovi un nuovo inquilino che gli sia gradito (persona solvibile) subentra costui. Se invece non lo trovi, rinunci allo spostamento e continui la locazione attuale.
In entrambi i casi il proprietario non patisce il mancato incasso del canone.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avendo trovato un nuovo immobile per me molto vantaggioso e non potendo procrastinare la data di un'eventuale presa di possesso, mi trovo nelle condizioni di poter garantire un solo mese di preavviso per il recesso dall'attuale contratto di locazione.
In questo mese dovrei trovare un nuovo inquilino che prenda possesso dell'immobile liberandomi dal pagamento delle due restanti mensilità; in caso contrario l'obbligo contrattuale mi comporterebbe spese troppo elevate e mi porterebbe così a rinunciare alla nuova opportunità di locazione

Problemi con il corretto uso del linguaggio o con la matematica?

Ipotizzando un fitto mensile di 500Euro significa una "penale" di 1.000 Euro...a 100 Euro/mese significa pareggiare in meno di 1 anno...dopo è tutto risparmio.

Trovo difficile qualificare come "molto vantaggioso" un risparmio inferiore al 20% nominale...ma anche fosse un 10% significa che il pareggio si ha dopo 20 mesi...il tempo passa veloce.
 
Ultima modifica:

matja

Membro Ordinario
Conduttore
Problemi con il corretto uso del linguaggio o con la matematica?

Ipotizzando un fitto mensile di 500Euro significa una "penale" di 1.000 Euro...a 100 Euro/mese significa pareggiare in meno di 1 anno...dopo è tutto risparmio.

Trovo difficile qualificare come "molto vantaggioso" un risparmio inferiore al 20% nominale...ma anche fosse un 10% significa che il pareggio si ha dopo 20 mesi...il tempo passa veloce.
Problemi di autostima?
proverò a spiegartelo con un linguaggio più consono al tuo livello (..elevato si intende).

Sono un sanitario impegnato nell’emergenza cov19. L’immobile in oggetto non è assolutamente più vantaggioso in termini economici, in quanto mi costerebbe di più .. ma sicuramente lo è in termini di vicinanza a lavoro e ai principali servizi.
Non è pertanto un problema di matematica e tantomeno di uso del linguaggio, ma semmai un problema di logistica…
Ti informo inoltre che con 500 euro a Bologna (così come in tutte le grandi città) ci prendi (forse) una stanza.. non ci avevi pensato?

Ci mancano solo le sospensive per la disdetta dell'affitto. State male
grazie per la precisazione, professore!
e mille scuse per la domanda

Non esiste la possibilità per il conduttore di inviare al locatore una disdetta "condizionata", salvo il caso in cui ciò sia espressamente previsto nel contratto di locazione con apposita clausola.

Data la situazione particolare dovuta all'emergenza sanitaria in corso, è auspicabile un accordo tra proprietario e inquilino.
E' anche interesse del proprietario non tenere l'immobile sfitto e accettare la tua proposta: se trovi un nuovo inquilino che gli sia gradito (persona solvibile) subentra costui. Se invece non lo trovi, rinunci allo spostamento e continui la locazione attuale.
In entrambi i casi il proprietario non patisce il mancato incasso del canone.
grazie.

SI PUO' CHIUDERE !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Problemi di autostima?
proverò a spiegartelo con un linguaggio più consono al tuo livello (..elevato si intende).

No... problemi di "stima" verso quanti si presentano su un forum per chiedere informazioni e mancano della seppur minima capacità di esporre compiutamente la loro problematica...quindi "tuo" problema di uso intelligente del linguaggio.

Non mi serve "pensare" alle dimensioni dell'abitazione visto che il ragionamento vale per tutte le casistiche e seppur solo ora precisi sia una questione "logistica" ti informo che è comunque una questione matematica...ovvero confrontare il "costo" del tuo tempo con quello per il tuo "alloggio".

Quindi risparmiati il sarcasmo che è la prima cosa cui ricorre chi non sa replicare nei contenuti e medita sugli spunti ricevuti cui includere quanto segue:

se la convenienza è solo momentanea e legata a quella emergenza che ora sembra prioritaria allora il "vantaggioso" avrebbe un senso limitato unicamente alla durata dell'evento...che tutti sperano breve.
Durasse oltre il mese... ci sarà altro di cui preoccuparsi.
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
Quindi risparmiati il sarcasmo che è la prima cosa cui ricorre chi non sa replicare nei contenuti
Problemi con il corretto uso del linguaggio o con la matematica?
Spero tu sia stato il primo a fare sarcasmo.. altrimenti sei addirittura offensivo, e questo non ti fa onore.

No... problemi di "stima" verso quanti si presentano su un forum per chiedere informazioni e mancano della seppur minima capacità di esporre compiutamente la loro problematica...quindi "tuo" problema di uso intelligente del linguaggio.
Problemi di umiltà allora! visto che ti fai forte di un settore che evidentemente conosci bene, nei confronti di un utente che ha solo posto una domanda con educazione. Non sapevo bisognava essere scienziati per scrivere in questo forum ..e ti chiedo scusa se il mio livello è troppo basso per poter partecipare.
Caro professore che si è sentito offeso dalla mia “minima capacità di esporre compiutamente la problematica”. Fatti un bagno di umiltà vai!

Spero che i mod chiudano in fretta questo thread; voleva essere una semplice domanda (come usa fare nei forum), lo hai trasformato in una gratuita dimostrazione di saccenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero tu sia stato il primo a fare sarcasmo.. altrimenti sei addirittura offensivo, e questo non ti fa onore.
Casomai la mia era "ironia"...e l'ironia è cosa ben diversa dal "sarcasmo" (verifica nel vocabolario) ...ed è da me utilizzata senza alcun intento offensivo fintanto che il destinatario non si dequalifica in certi atteggiamenti cui dimostri inclinazione.
Non vado oltre per il solo profondo rispetto che ho per quanti sono anche indirettamente impegnati in un servizio sociale e comprensivo per l'eventuale irritabilità dovuta dal momento.

I "forum" sono piazze virtuali dove colloquiare senza rigidi protocolli...quindi non pretendere cose che puoi demandare solo a servizi a pagamento.
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
Casomai la mia era "ironia"...e l'ironia è cosa ben diversa dal "sarcasmo" (verifica nel vocabolario) ...ed è da me utilizzata senza alcun intento offensivo fintanto che il destinatario non si dequalifica in certi atteggiamenti cui dimostri inclinazione.
Non vado oltre per il solo profondo rispetto che ho per quanti sono anche indirettamente impegnati in un servizio sociale e comprensivo per l'eventuale irritabilità dovuta dal momento.
Bravo, non andare oltre.. il tuo contributo negativo lo hai già dato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto