Marali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, il mio inquilino mi ha inviato lettera di disdetta in data 9/10/18, dichiarando l'intenzione di riconsegnare i locali liberi da persone e cose in data 9/04/19, quindi rispettando i sei mesi di preavviso. (preciso che il canone di locazione parte dal 25 del mese fino al 24 del mese successivo)
Ad aprile però mi ha detto a voce che avrebbe continuato la locazione, e di non tenere in considerazione la disdetta.
Ora ha cambiato di nuovo idea e mi ha detto (sempre a voce) che sta liberando i locali e mi ha dato appuntamento per la prossima settimana per vedere insieme che interventi sono necessari per riconsegnarmi il tutto in ordine (tinteggiatura ecc).
1a domanda: secondo voi è ancora valida la disdetta inviata in ottobre o ne dovrebbe fare un'altra?
2a domanda: è corretto considerare come data di fine locazione da comunicare all'Agenzia delle Entrate quella del verbale di riconsegna e della consegna delle chiavi? (presumibilmente fine maggio, quindi da comunicare entro il 24 giugno)
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) La lettera di disdetta è valida, non essendo stata revocata con altra comunicazione scritta.
Suppongo che tu, ricevuta la sua lettera del 09/10/2018, gli abbia risposto accettando la disdetta. E comunque la accetti, indipendentemente dai motivi eventualmente da lui addotti.

2) E' corretto.
La data del verbale di rilascio e restituzione chiavi alla proprietà coincide con quella di risoluzione del contratto.
Entro 30 gg dovrai comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel mio caso ho ricevuto lettera di disdetta entro i 6 mesi con l'avviso che rilascera' i locali entro il 30 giugno. Nel frattempo ho trovato un nuovo inquilino che mi ha firmato il contratto in data 7 maggio con decorrenza 1 settembre e vuole che il contratto venga registrato subito.
Ho effettuato la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate con data 30 giugno ma ora sono in dubbio se posso fare o meno la registrazione del nuovo contratto che andrebbe effettuata entro 30 gg dalla sottoscrizione (7 giugno) . Mi date un consiglio ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho effettuato la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate con data 30 giugno
Questo non mi pare corretto.
La risoluzione anticipata del contratto si comunica all'Agenzia delle Entrate quando l'immobile viene effettivamente rilasciato dal conduttore (la data di risoluzione coincide con quella del verbale di rilascio e restituzione chiavi).
Non ho mai sentito che la risoluzione si comunichi in anticipo; perché la data effettiva di rilascio potrebbe non coincidere con quella indicata dal conduttore nella lettera di disdetta.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.... e quindi non potevo sottoscrivere neppure un nuovo contratto se non dopo l'effettivo rilascio dell'immobile. Mi sembra pero' essere questa una limitazione non sostenibile perche' danneggia il proprietario che non puo' far entrare un nuovo inquilino immediatamente dopo che l'immobile sia rilasciato. Nel caso di non effettivo rilascio alla data indicata credo che l'affittuario si trovi in uno stato di "occupazione abusiva" e di responsabilita' per il mancato ingresso del nuovo inquilino perseguibile legalmente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non potevo sottoscrivere neppure un nuovo contratto se non dopo l'effettivo rilascio dell'immobile
Il problema sorge se l'attuale inquilino non rilascia l'immobile entro la data prevista nella disdetta (30 giugno) e continua ad occuparlo per più di due mesi. In tal caso come potrebbe il nuovo conduttore prenderne possesso il 1° settembre?
Ovviamente ti auguro che ciò non capiti, ma è un rischio da prendere in considerazione.

Una curiosità: hai presentato il mod RLI di risoluzione anticipata telematicamente o allo sportello dell'Agenzia delle Entrate?
E' stata accettata la data di risoluzione al 30 giugno senza alcuna obiezione sul fatto che è un evento futuro non ancora verificatosi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto