U

User_29045

Ospite
Se però riaffitti subito l'appartamento, non puoi rivalerti sull'ex inquilino per il mancato preavviso. Perché non puoi incassare due redditi (canone di locazione del nuovo inquilino + mancato preavviso di quello precedente) per lo stesso immobile.

Giusta osservazione, ma in questo caso dovrà quantomeno aspettare che trascorrano comunque i giorni di preavviso per decidere quanti soldi restituire, e se vanno restituiti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un'altra stupidaggine del legislatore. I gravi motivi non danno preavvisi di tal genere.
Invece secondo me è corretto che il conduttore debba comunque rispettare il preavviso.
E' difficile valutare la "gravità" dei motivi addotti per la disdetta anticipata (infatti nei miei contratti non la richiedo), ma il preavviso è dovuto per tutelare il locatore. Che sovente, come per esempio faccio io, riduce il termine da 6 a 3 mesi.

E' pur vero che ci sono inquilini che vanno via da un giorno all'altro, ma un comportamento illecito e menefreghista non deve essere subìto sempre e comunque dal locatore.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto e dato che i nuovi inquilini inizieranno a pagare l'affitto dal primo aprile, date le condizioni attuali dell'appartamento io non incasserò mai due canoni per lo stesso mese.
Inoltre poichè per febbraio non mi è stato versato nulla ma autonomamente e senza neppure avvisarmi l'inquilino se lo è già detratto dal deposito cauzionale...io sarei in credito, se non dei danni che non posso richiedere, quantomeno delle bollette di gas e luce e condominiali a lui spettanti...così mi sembra...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
così mi sembra...
Siccome avevi scritto che
Lui pretende subito la restituzione del deposito cauzionale ( pari a due mensilità )

ne deduco che le due mensilità di cauzione coprono il canone di locazione di febbraio, in quanto
per febbraio non mi è stato versato nulla
e quello di marzo, per mancato preavviso.

Ad aprile incasserai l'affitto dal nuovo conduttore.

Però a questo punto come farai a farti rimborsare le utenze e la quota spese condominiali di competenza del vecchio inquilino?
Se lui si aspetta un tuo bonifico per la restituzione della cauzione, ne deduco che sia propenso a non pagarti più nulla!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
E già! oltre ai danni ...la beffa ...sicuramente non mi pagherà nulla ...con gli inquilini non si può mai sapere come andranno le cose...è vero che ci rimetterò un pò di soldi..ma ad altri va anche molto peggio..affitti non pagati... e qui a Firenze ci vogliono due anni per vedersi liberare un appartamento da inquilini morosi..e danni forse molto superiori a quelli che ho trovato io.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
I nuovi inquilini avranno le chiavi dal primo marzo ma visti i vari interventi necessari per lo stato nel quale l'appartamento è stato lasciato l'affitto mi verrà corrisposto solo dal primo marzo in quanto si occuperanno loro delle varie riparazioni , pulizia a fondo compresa e se gli 800 pari a un mese di affitto non dovessero essere sufficienti l'eventuale 'di più ' sarà tolto dall'affitto di aprile, Io vivo a Bologna , l'appartamento si trova nel centro di Firenze e loro essendo di Firenze conoscono meglio di me artigiani del posto e mi evitano il disagio dei frequenti spostamenti che dovrei fare per seguire la situazione delle riparazioni e pulizie! quindi non incasso certamente due redditi..anzi probabilmente perderò altri soldi
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'agenzia ha già fatto le volture e ,per sicurezza ne ho avuta la conferma telefonando sia al Servizio Elettrico Nazionale per la luce che all'Eni per il gas e insieme abbiamo compilato già i moduli necessari per la tassa rifiuti. Fino ad ora ( e sono 15anni che affitto questo piccolo appartamento ) non avevo mai avuto problemi con le utenze ma , vista l'esperienza, non le lascerò mai più intestate a me!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto