1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LILIA HARTMANN

LILIA HARTMANN Membro Junior

Proprietario di Casa
    Possiedo un appartamento piuttosto grande nel centro storico di Roma.Parte dell'appartamento è affittata come "porzione di appartamento", con contratto regolarmente registrato uso ufficio. L'altra parte è divisa in due : in una sono residente io , nell'altra mio figlio. Queste suddivisioni non sono mai state registrate al catasto, perchè a suo tempo mi dissero che non era possibile. Ora però mi ritrovo a pagare un IMU salatissima sull'intero appartamento, come se fosse tutto affittto , senza poter usufruire di detrazioni per la prima casa.
    C'è qualcosa che posso fare per risolvere questa situazione?
    Grazie

2. Gugli

Gugli Membro Attivo

c'è da ricordare che i frazionamenti sono a titolo oneroso
    per cui forse conti alla mano tra detrazioni e costi pratica tecnica + lavori + oneri da pagare per frazionare può darsi che convenga non fare niente

se poi la situazione è già stata valutata da un professionista dal punto di vista edile- urbanistico con esito negativo evidentemente non c'è modo di attivarsi con le detrazioni

3. mata

mata Nuovo Iscritto

NOn ho capito, dici che l'appartamento è affittato ad uso ufficio; è una contraddizioni in termini: o è appartamento oppure ufficio. Comunque il Catasto deve corrispondere alla destinazione d'uso ed a cos'altro risulta dallo stato dei luoghi.

4. Steve40

Steve40 Nuovo Iscritto

Cara Sig.ra Lilia,
    se l'appartamento, pur grande, di cui parla, costituisce la sua "prima casa" dove ha ufficialmente la residenza l'IMU è al minimo, anche se una porzione della casa è affittata (concessa in locazione). E' l'ipotesi più favorevole che si possa realizzare.
    Buona giornata

5. this

this Nuovo Iscritto

Il frazionamento va autorizzato dal punto di vista edilizio-urbanistico con una pratica al proprio municipio (se il piano regolatore in quell'area lo permette). Successivamente si può procedere con la variazione catastale.

6. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    C'è da aggiungere che con la divisione in 3 unità distinte verranno assegnate 3 rendite la cui somma sarà di nolto superiore al valore della rendita precedente. Pertanto: ulteriore aumento dell'IMU per incremento base imponibile.

7. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Concordo con quanto scritto sopra e quanto scritto da this

Il frazionamento va autorizzato dal punto di vista edilizio-urbanistico con una pratica al proprio municipio (se il piano regolatore in quell'area lo permette). Successivamente si può procedere con la variazione catastale.

Ciao salves

8. LILIA HARTMANN

LILIA HARTMANN Membro Junior

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina