Ducale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se dovesse essere una perdita nella mia proprietà, l'idraulico mi ha consigliato di rifare una linea esterna che corre lungo il corridoio dal contatore fino ad entrare in casa mia e rialimentare la cucina e il bagno, sempre a vista, in modo da non spaccare nulla e lasciare morto l'impianto vecchio. Ho abbandonato questa soluzione in quanto mi sono rotto le scatole e ho affidato, in esclusiva, ad una agenzia immobiliare, lincarico di vendere l'appartamento. Per questo motivo vorrei chiudere il contatore, anche perchè, attualmente, è anche sfitto e non vorrei pagare bollette per un non uso.
Non avendo certezze sulla natura del "vizio/problema", avrei pensato di
informare l'agente immobiliare che l'impianto idrico è da rivedere, per una eventuale perdita, oppure per "impianto in comune" con altra unità immobiliare e far sottoscrivere al potenziale accquirente di essere a conoscenza di questa situazione e che sarà sua cura porvi rimedio dopo il rogito proponendomi una cifra inferiore a quella richiesta che sarà da me valutata ed eventuale accettata. Cosa ne pensate? Così penso di essere onesto e corretto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece di fare supposizioni senza nessun elemento concreto, mi parrebbe più logico, ancor più dovendo vendere, fare una telefonata al proprietario del piano sopra, e chiedergli se ne sa qualcosa, in modo da poter rimediare prima della vendita, o dare informazioni concrete ad un potenziale acquirente.
Mi pare un po' controproducente "far sottoscrivere al potenziale accquirente di essere a conoscenza di questa situazione"; tipica frase capace di scoraggiare chiunque, quando magari il problema non esiste nemmeno.
Chiama, chiedi, se necessario fate una prova, e vendi senza complicazioni inutili.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per questo motivo vorrei chiudere il contatore, anche perchè, attualmente, è anche sfitto e non vorrei pagare bollette per un non uso.
E' la prima cosa da fare. Se il vicino dovesse essere allacciato al tuo contatore ne diventerebbe conscio e potrebbe (dovrebbe) rimediare immediatamente chiedendoti scusa, magari rifondendoti il danno presunto subito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dovessimo riscontrare che usa la mia acqua, come dovrei comportarmi per la vendita?
Devi accordarti con il vicino per risolvere il problema.
Non ha senso vendere lasciando il problema all'acquirente, senza sapere di che entità
è( cioè senza sapere chi dovrà pagare cosa); scoraggeresti la maggior parte degli aspiranti compratori
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se dovessimo riscontrare che usa la mia acqua, come dovrei comportarmi per la vendita?
Gli comunichi che esiste quel problema, lo inviti a risolverlo velocemente e gli proponi un indennizzo per quanto puoi supporre che lui abbia consumato "alle tue spalle". Poiché sa di essere in torto non potrà che chiederti scusa, asserendo che non ne fosse a conoscenza. Se fosse arrogante non ti resta che, una volta accertato il "furto d'acqua", che inoltrare una denuncia. Meglio sarebbe se interpellassi un legale, per ogni evenienza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stai operando in modo non corretto nei confronti dell'acquirente, in quanto sei a conoscenza di un consumo irregolare, forse dovuto ad una perdita senza averlo informato o senza avere affrontato e risolto il problema prima.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tralasciando l’aspettò etico, e se l’acquirente contatta lo stesso idraulico, e scopre che c’è un problema e tu ne eri al corrente ?
Secondo me, ora che ti sei posto il problema lo devi affrontare ( magari è un non problema).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto