U

User_29045

Ospite
Non capisco cosa vuol dire "se esiste un contenzioso"

Il contenzioso è la causa civile che vi apprestate a fare. Se andate in causa, finisce tutto nelle mani del giudice, comunque tu alla fin fine potresti ricorrere in Cassazione dal momento che, dividendo l'area comune, diminuisce il valore della tua proprietà. Si vede sulla carta, che la divisione sarebbe una bruttura, figuriamoci nel mondo reale!
 

Vio geo

Membro Junior
Proprietario Casa
I rapporti con proprietario piano terra non sono bouni. Abbiamo litigato varie volte e fate le denunce (purtroppo archiviate tutte). Tenendo conto di questo penso che il giudice farà qualche divisione
 
U

User_29045

Ospite
I rapporti con il proprietario del piano terra non sono buoni. Abbiamo litigato varie volte e fatte le denunce (purtroppo archiviate tutte). Tenendo conto di questo penso che il giudice farà qualche divisione

Non credo possa fare una divisione se è un'area comune che, divisa, ti reca danno.
 

Vio geo

Membro Junior
Proprietario Casa
Il contenzioso è la causa civile che vi apprestate a fare. Se andate in causa, finisce tutto nelle mani del giudice, comunque tu alla fin fine potresti ricorrere in Cassazione dal momento che, dividendo l'area comune, diminuisce il valore della tua proprietà. Si vede sulla carta, che la divisione sarebbe una bruttura, figuriamoci nel mondo reale!
OK grazie. Allora può chiedere la divisione anche se non sono d'accordo 🙄🙄
Può essere che la sua domanda di divisione sarà rigettata dal giudice perché è difficile da dividere un cortile simile?
 
U

User_29045

Ospite
OK grazie. Allora può chiedere la divisione anche se non sono d'accordo 🙄🙄
Può essere che la sua domanda di divisione sarà rigettata dal giudice perché è difficile da dividere un cortile simile?

Dipende dal giudice. Comunque tu hai diritto di ricorrere alla Corte di Cassazione, se fanno una divisione che ti reca danno perché visibilmente diminuisce il valore della tua proprietà.
 
U

User_29045

Ospite
Allora può chiedere la divisione anche se non sono d'accordo

Un conto è chiedere, altro conto è ottenere.
Al giudice può anche chiedere di spedirti sulla luna: bisogna vedere se il giudice gli dà ragione. Se gli dà ragione, tu con il tuo avvocato gli dirai che non ci stai ad essere spedito sulla luna, e preferisci - come è tuo diritto - rimanere sulla terra. Per spedirti sulla luna, non basta che lo voglia lui: anche tu devi essere d'accordo!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Proprietario piano terra vuole tutta l'aria di 170mq (include 3 lati di casa) più il piazzale della macchina con il cancello (include il quarto lato di casa) 🤔🤔🤔.
Io dovrei farmi sul'aria di 75mq il piazzale di macchina con cancello ( dovrei fare sempre il giro in strada per raggiungere il mio garage), in più devo fare sposare i contatori gas e luce perché si trovano nell'area di 170mq.
Mi propone anche di spostare i 2 muri dal garage per allargare di 1,5 metri cosi io entro nel suo magazzino.
Per me non va bene. Può un giudice dare ragione a una proposta del genere? 🤔🤔🙄🙄
Mi sembra improponibile perchè a tuo svantaggio.
Prescindendo dal fatto che sia possibile o non possibile farlo, vedo l'ago della bilancia propendere tutto dal suo lato.
A limite la proposta potrebbe risultare allettante per te se e solo se ti proponesse di acquistare quello che sono le tue quote .........
 
U

User_29045

Ospite
Mi sembra improponibile perchè a tuo svantaggio.
Prescindendo dal fatto che sia possibile o non possibile farlo, vedo l'ago della bilancia propendere tutto dal suo lato.
A limite la proposta potrebbe risultare allettante per te se e solo se ti proponesse di acquistare quello che sono le tue quote .........

Oppure si nomina un perito e si fanno stimare le due parti da 170 mq e 100 mq, e una parte dovrà conguagliare all'altra, in contanti, la differenza.
Ad esempio se l'area di 170 mq, tenuto conto anche della posizione e dell'utilità, vale 30.000 Euro, e l'area di 100 mq vale 10.000 Euro, visto che attualmente sono proprietari al 50%, il signore del piano terra dovrà dare 30.000-10.000 = 20.000 Euro al signore del 1° piano che ci rimette tenendosi solo una porzione di 100 mq e più brutta rispetto a quella da 170 mq.
Insomma, o è previsto un conguaglio in contanti, oppure non ha senso perché chiaramente quello del 1° piano ci rimette alla grande, facendo la divisione proposta!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1-Mi sembra improponibile perchè a tuo svantaggio.
2-Prescindendo dal fatto che sia possibile o non possibile farlo, vedo l'ago della bilancia propendere tutto dal suo lato.
Sbaglio a leggere o la affermazione 1 è in contrasto con la 2 ?

Quanto alla sostanza del caso particolare, trovo logica una richiesta di divisione della comunione, se dopo la soluzione, la comunione viene ad estinguersi.

Trovo invece piuttosto singolare che un giudice prenda in considerazione una divisione di un BCNC, nel momento in cui continua ad esistere il condominio tra i due contendenti sull'edificio della particella in questione.

MI sembrerebbe una proposta "improponibile" .
 

griz

Membro Storico
Professionista
Trovo invece piuttosto singolare che un giudice prenda in considerazione una divisione di un BCNC, nel momento in cui continua ad esistere il condominio tra i due contendenti sull'edificio della particella in questione.
considerato che il BCNC è comune a due proprietà, non vedo problemi ad una divisione a patto che i due proprietari siano d'accordo, se invece ti riferisci alla richiesta di uno ad una divisione giudiziale, penso anch'io che un giudice non dovrebbe accettare la causa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto