1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Webonline

    Webonline Nuovo Iscritto

    Sono pieno proprietario al 50% di un appartamento ove vivo con mio padre. Il restante 50% e' di mio padre. Detto appartamento lo abbiamo ricevuto in eredità dopo la morte di mia mamma, nonché sua moglie. I nostri rapporti sono pessimi e a tal proposito abbiamo deciso, anche per mia paura che si risposi con la ex badante che vive e lavora in questa casa, di dividere in questo modo: l'usufrutto totale andra' a mio padre mentre la nuda proprietà a me, uscendo chiaramente di casa. Fatti i conti la nuda proprietà vale due terzi dell'usufrutto. Il notaio che ci farà l'atto dice che non farà in effetti passare denaro perché la citerà come divisione alla pari. Ma è giusta questa impostazione? Grazie !
     
  2. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Dovresti consultare la rendita catastale è possibile che a fronte di un 50% di proprietà possa corrispondere il 100% di usufrutto tutto dipende dall'età di tuo padre.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina