Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono in comproprietà con altri due parenti di un negozio. Gli altri due vorrebbero approvare un progetto di divisione di tale negozio in due unità distinte. Le mie domande sono (1) posso oppormi o vince la maggioranza e devo anche concorrere alle spese (2) la proprietà rimane sempre 1/3 per tutti per le due unità che a quel punto avrebbero entrate indipendenti? oppure possono ovviamente vendersi le quote tra di loro? avrei diritto di prelazione? ma riesco a farlo valere?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è una comunione ereditaria come penso, hai diritto di prelazione. Che viene esercitata a fronte di una proposta di un acquirente : se offri migliori condizioni.

2) Potete rimanere comproprietari, così come potete concordare una divisione ereditaria, scambiano i le quote e/o compensandole con denaro.
1) Non so risponderti con certezza: potresti opporti, ma presumo chiedendo la divisione giudiziaria, per certo se prevale l maggioranza devi concorrere alle spese
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Preciso: si tratta di una comproprietà a seguito di una donazione della nuda proprietà e successiva piena proprietà a seguito del decesso dell'usufruttuario. Non so quindi se si tratta di una comunione ereditaria
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse può essere utile spiegare come si è formata la comunione tra parenti ( serve solo per capire se hai la prelazione)
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Semplice a seguito di una donazione da parte del padre ai tre figli: ha donato la nuda proprietà e poi a seguito della sua morte, i figli appunto sono diventati pieni proprietari
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mah, a volte leggo che la donazione è equiparata alla successione e considerata anche come anticipo di eredità. Sarebbe interessante sapere con certezza se quindi la tua sia equiparata ad una comunione ereditaria, ergo con diritto di prelazione. Propenderei per il Sì. Sentì un notaio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non direi ci sia il diritto di prelazione, non essendo l'immobile pervenuto per successione.
Di certo poi non c'è prelazione se le quote vengono vendute ad un coerede; la prelazione esiste per vendite a terzi estranei alla comunione.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
poi non c'è prelazione se le quote vengono vendute ad un coerede; la prelazione esiste per vendite a terzi estranei alla comunione.
Su questo punto io avevo inteso che la domanda fosse: "ho la prelazione come comproprietario (coerede?) rispetto ad un potenziale terzo?"
Credo che il senso della prelazione sia solo quello.

Che poi ci siano le condizioni, avevo già detto di non saper rispondere .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto