Sweethome17

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
ho urgente bisogno di un vostro parere in merito alla seguente condizione.
Si sta provvedendo alla divisione in parti uguali di un immobile tra due macro-famiglie, chiamiamole A e B.
In entrambe le macro-famiglie i capo-famiglia (tra di loro fratelli) sono purtroppo defunti.

Durante la divisione, il notaio ha proposto di fare con un unico atto oltre al dividere tra le due macro-famiglie anche la divisione interna in ciascuna macro-famiglia. La famiglia A effettuerà 4 intestazioni, mentre la famiglia B 3 intestazioni.
Come devono essere ripartiti i costi di tale atto notarile? Nelle specifico i costi dell'atto notarile devono essere divisi a metà tra le due macro-famiglie A e B, oppure la famiglia che effettua 4 intestazioni deve pagare proporzionalmente in più?

Attendo un cortese riscontro.
Grazie mille
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Pagheranno in proporzione alla quota di possesso, a mio avviso.
Immagino l'immobile vada diviso al 50% fra A e B.
Poi i 4 A pagheranno ognuno 1/4 della quota A.
E i 3 B ognuno 1/3 della quota B. Mi sembra più sensato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle specifico i costi dell'atto notarile devono essere divisi a metà tra le due macro-famiglie A e B, oppure la famiglia che effettua 4 intestazioni deve pagare proporzionalmente in più?
se si deve fare la colletta per pagare il notaio il componente A1 pagherà il 12,5% dell'importo, il componente A2 pagherà il 12,5% dell'importo, il componente A3 pagherà il 12,5% dell'importo, il componente A4 pagherà il 12,5% dell'importo, il componente B1 pagherà il 16,65% dell'importo, il componente B2 pagherà il 16,65% dell'importo ed il componente B3 pagherà il 16,65% dell'importo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi sei un mostro ma chi non è avvezzo alla matematica che capisce? se la vogliamo fare più semplice le spese si pagano al 50% tra la famiglia A e B come se fossero vivi ancora i due fratelli, poi ogni per ogni ramo familiare saranno loro a calcolarsi tra loro la ulteriore divisione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Durante la divisione, il notaio ha proposto di fare con un unico atto oltre al dividere tra le due macro-famiglie anche la divisione interna in ciascuna macro-famiglia. La famiglia A effettuerà 4 intestazioni, mentre la famiglia B 3 intestazioni.
Da quanto leggo sembra che ciascun immobile possa essere diviso per soddisfare le ulteriori divisioni interne ai due nuclei. Credo che il postante si sia espresso male. Comunque se fosse valida l'affermazione, inizialmente sarà necessario sorteggiare l'assegnazione. Successivamente bisognerebbe studiare un frazionamento per soddisfare ciascuno delle due famiglie. Pertanto occorrerà presentazione un progetto di frazionamento urbanistico e fare seguire la stessa procedura in catasto. Solo a questo punto si potrà andare a fare l'atto di divisione, dove mediante sorteggio sarà assegnata la singola porzione a ciascun avente diritto. Infine, sarà piacere del notaio presentare la parcella ai condividenti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco sei Il solito perfezionista :) ma se si accontentano cosi perchè iniziare una guerra burocratica e lasciateci morire nella nostra bellissima ignoranza una volta c'era l'onore bastava una stretta di mano e per quella strettaci si faceva in quattro per mantenerla :fico:oggi invece burocrazia burocrazia ci avveleniamo con le nostre stesse mani ma chi ci guadagna solo i burocrati che si devono anche pagare profumatamente.
OH! sia ben inteso non ho niente contro i professionisti come te, lo sono anche io nel mio campo ma noi forniamo un servizio i burocrati invece cosa fanno?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se la vogliamo fare più semplice le spese si pagano al 50% tra la famiglia A e B come se fossero vivi ancora i due fratelli, poi ogni per ogni ramo familiare saranno loro a calcolarsi tra loro la ulteriore divisione
ma è quello che ho fatto! La famiglia A) ha quattro fratelli 50%:4 = 12,50% a testa ; la famiglia B) ha 3 fratelli 50%:3 = 16,66% a testa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto