Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ancora una cosa….
Se riesco a compilare il Form, sarebbe solo questa la pratica che avrebbe fatto un professionista con 200 euro richiesti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il professionista, incaricato, dovrebbe documentarsi e studiare la pratica. Se necessario rivolgersi a qualche ufficio ed infine redigere la documentazione richiesta. ovviamente oltre al tempo trascorso in ufficio devi considerare quello per telefonate ed eventuali sopralluoghi. Generalmente chi lavora vuole essere pagato. A volte lo fa per favore ad un parente stretto o a un amico. Questo non vuol dire che la prestazione professionale debba essere eseguita a titolo gratuito. Tieni presente che l'iscrizione ad un albo comporta oneri annuali fissi oltre alle spese di gestione.
Chissà perché il lavoro degli altri non ha alcun valore ed è visto come un semplice favore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se riesco a compilare il Form, sarebbe solo questa la pratica che avrebbe fatto un professionista con 200 euro richiesti?
No, non è la stessa, anche se Gianco ha reagito come stessimo parlando della medesima cosa. Nel link sottostante trovi la procedura per effettuare la comunicazione.

Se invece avessi optato per la detrazione per interventi di risparmio energetico, la documentazione richiesta sarebbe stata molto più ampia: dalla guida pag 29 di cui posto il link

allego l'estratto riguardante i documenti richiesti

Certificazione necessaria Per beneficiare dell’agevolazione fiscale è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:
l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato, che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti. Se vengono eseguiti 29 Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico - MARZO 2019 più interventi sullo stesso edificio, l’asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richiesti. In alcuni casi, questo documento può essere sostituito da una certificazione dei produttori, per esempio, per interventi di sostituzione di finestre e infissi, per le caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW, per le pompe di calore di potenza elettrica assorbita minore di 100 KW e per i sistemi di dispositivi multimediali. ATTENZIONE Dall’11 ottobre 2009, l’asseverazione del tecnico abilitato può essere sostituita dalla dichiarazione resa dal direttore dei lavori (D.M. 6 agosto 2009). Inoltre, nelle ipotesi di autocostruzione dei pannelli solari, è sufficiente l’attestato di partecipazione a un apposito corso di formazione.
l’attestato di prestazione energetica (APE), finalizzato ad acquisire i dati relativi all’efficienza energetica dell’edificio. Tale certificazione è prodotta dopo l’esecuzione degli interventi. L’attestato di prestazione energetica deve essere redatto da un tecnico non coinvolto nei lavori e conservato dal contribuente. Non è richiesto per i seguenti interventi:
 dal 1° gennaio 2008, sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (per questi interventi non è più richiesto l’allegato E firmato dal tecnico abilitato, ma solo l’allegato F a firma del richiedente)
 dal 15 agosto 2009, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione
 acquisto e posa in opera delle schermature solari  sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
 acquisto e installazione di dispositivi multimediali.
la scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell’allegato E o F del decreto attuativo (D.M. 19 febbraio 2007). La scheda deve contenere: i dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese e dell’edificio su cui i lavori sono stati eseguiti, la tipologia di intervento eseguito e il risparmio di energia che ne è conseguito, nonché il relativo costo, specificando l’importo per le spese professionali e quello utilizzato per il calcolo della detrazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi ha detto che ha poco valore?
Dico solo che per 15 minuti di scrivere al Pc, sono ben pagati.......
Ma se uno deve documentarsi come afferma @basty e deve svolgere e portare a termine la pratica (che esula dalle mie competenze) certamente se chiede solo € 200, compreso il rimborso spese, se li è meritatati, eccome!
 

Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
.......solo 200 euro.
E allora, gli 800 euro al MESE di un operaio, oppure i 600 euro (sempre al mese) di un precario, dove li metti?
Non sono meritati?😟.😔
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Chi ha detto che ha poco valore?
Dico solo che per 15 minuti di scrivere al Pc, sono ben pagati.......
15 minuti sono ben pagati secondo, ascolta cosa è successo a un mio cliente, con una macchina mercedes che dava sempre problemi essendo fuori garanzie ha girato tutte le officina che conosceva, ma il difetto era sempre presente e aveva pagato solo i disturbi, dietro mia insistenza è tornato alla concessionaria e in un batter d'occhio (10 minuti) le ha risolto il problema e presentando una fattura da 450,00€. meravigliato mi ha chiamato che non voleva pagare una cifra così esosa, sono andato in concessionaria dove conosco il direttore, molto gentile ci ha offerto il caffè e x chiarimento mi ha detto che se non andavamo da loro con gli strumenti tecnologici il problema non lo avrebbe mai risolto, ora fai un piccolo ragionamento (esame di coscienza) prima di criticare la professionalità;):innocente:
 

Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Beh, se il tuo cliente aveva una Mercedes, pagare 450 euro non lo avrebbe certo mandato fallito, però anche lui cercava di risparmiare...
E uno che ha un reddito di 1000 euro al mese, pagare 200 euro così, ben 1/5 del suo reddito per un lavoretto di mezz'oretta di Pc, come si sentirebbe, invece?
Il fatto è che oggi si sta perdendo il senso della misura.....
Si vuole spolpare l'osso il più possibile.
Però si dice "PROFESSIONISTA" ! Lui, e anche tanti altri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ti sta bene fare il dipendente, senza responsabilità, salta la sponda e iscriviti ad un Albo Professionale, ammesso che i sacrifici fatti te lo permettano e pagati gli oneri relativi, poi ne parliamo!
E' bello essere dipendenti senza grandi responsabilità, pretendere ferie, assenze per "malattie immaginarie" pagate, tredicesima, quattordicesima e lavorare quando uno ne ha voglia. Conosco tanti dipendenti che non si guadagnano l'importo che costano all'Azienda e purtroppo certi sindacati li coprono a scapito dei loro colleghi di lavoro che fanno anche il lavoro del "parassita"!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto