Grey owl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è un "misfatto" tanto grave da poter silurarlo.
Logicamente non esiste una questione di "privacy" sul versamento delle rate dei condomini...ma nel Bilancio basta che sia riportato il totale correttamente (lasciando alle schede "personali" la situazione dei singoli).

Essere "laureati" oggigiorno non significa essere bravi...e vorrei farti notare che non avete brillato neppure voi nello scegliere un vero "professionista" visto che pure su questo hai lecite perplessità.

Ci sono tanti particolari che non spieghi e l'unico consiglio che posso dare è quello di cercare un sostituto qualificato e referenziato...sempre che tu sappia di riunire la maggioranza necessaria.
Come sono gestite le schede personali ? Stendiamo un velo pietoso .... ma deve essere molto largo.
In un altro forum sono stato bannato per aver detto che il 90 % degli amministratori non fornisce la Situazione contabile perché non è capace a redigerla.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In un altro forum sono stato bannato per aver detto che il 90 % degli amministratori non fornisce la Situazione contabile perché non è capace a redigerla.
premesso che non sono un amministratore condominiale, penso che una affermazione del genere, tra l'altro generalizzando una intera categoria, sia sbagliata.
Diciamo che quasi tutti gli amministratori si sono forniti di programmi per la gestione computerizzata dei condomini, per cui forniscono quello che da il programma di cui dispongono. Poi magari a te questo non soddisferà ma ti devi adeguare; altrimenti anziché pagare 80-140 €/anno per condomino, ne dovresti pagare 300 € al mese per condomino.
Noi paghiamo il nostro amministratore sempre la stessa cifra, 1.800 €/anno, e siamo in 15 appartamenti, probabilmente se lo pagassimo 150 €x15x12=27.000 €/anno passerebbe tutti i giorni a fare un sopralluogo e sentire le magagne dei propri amministrati. Con 3 condominii avrebbe risolto i propri problemi economici, starebbe meglio di un medico della mutua con 2000 mutuati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noi paghiamo il nostro amministratore sempre la stessa cifra, 1.800 €/anno, e siamo in 15 appartamenti, probabilmente se lo pagassimo 150 €x15x12=27.000 €/anno passerebbe tutti i giorni a fare un sopralluogo e sentire le magagne dei propri amministrati.
Fai attenzione che le due alternative prospettate sono identiche: entrambe corrispondono a €/anno 27.000.
 

Grey owl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
premesso che non sono un amministratore condominiale, penso che una affermazione del genere, tra l'altro generalizzando una intera categoria, sia sbagliata.
Diciamo che quasi tutti gli amministratori si sono forniti di programmi per la gestione computerizzata dei condomini, per cui forniscono quello che da il programma di cui dispongono. Poi magari a te questo non soddisferà ma ti devi adeguare; altrimenti anziché pagare 80-140 €/anno per condomino, ne dovresti pagare 300 € al mese per condomino.
Noi paghiamo il nostro amministratore sempre la stessa cifra, 1.800 €/anno, e siamo in 15 appartamenti, probabilmente se lo pagassimo 150 €x15x12=27.000 €/anno passerebbe tutti i giorni a fare un sopralluogo e sentire le magagne dei propri amministrati. Con 3 condominii avrebbe risolto i propri problemi economici, starebbe meglio di un medico della mutua con 2000 mutuati.

premesso che non sono un amministratore condominiale, penso che una affermazione del genere, tra l'altro generalizzando una intera categoria, sia sbagliata.
Diciamo che quasi tutti gli amministratori si sono forniti di programmi per la gestione computerizzata dei condomini, per cui forniscono quello che da il programma di cui dispongono. Poi magari a te questo non soddisferà ma ti devi adeguare; altrimenti anziché pagare 80-140 €/anno per condomino, ne dovresti pagare 300 € al mese per condomino.
Noi paghiamo il nostro amministratore sempre la stessa cifra, 1.800 €/anno, e siamo in 15 appartamenti, probabilmente se lo pagassimo 150 €x15x12=27.000 €/anno passerebbe tutti i giorni a fare un sopralluogo e sentire le magagne dei propri amministrati. Con 3 condominii avrebbe risolto i propri problemi economici, starebbe meglio di un medico della mutua con 2000 mutuati.
La mia non è una critica tanto per far passare aria tra i denti.
Mi occupo di contabilità condominiale dal 1994 e, forse peccherò di presunzione, in diverse occasioni con amministratori differenti ho offerto la mia collaborazione per smontare la falsa complessità della redazione della Situazione contabile .
È una cosa così semplice che più semplice non si può .
Ma ho sempre ricevuto rifiuti a collaborare.
 

Grey owl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anch'io non sono un amministratore ma questo non vuol dire che non sia preparato in gestione condominiale.
L'ultimo amministratore si avvaleva della collaborazione di suo nipote.
In una delle tante assemblee un condomino fece una domanda all'amministratore il quale non sapendo che pesci pigliare non trovò di meglio che scaricare sul nipote l'onere della risposta.
Risultato : il nipote non è più presente né allo studio e ne alle assemblee.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che chiunque possegga un titolo di studio adeguato può intraprendere questa attività anche se di gestione condominiale non ne sa un tubo
Tecnicamente non esiste un "titolo di studio" specifico tanto che la riforma del 2012 ha previsto la possibilità di continuare ad esercitare anche per chi fosse privo di licenza superiore purchè fosse in attività da anni.
Formalmente i "professionisti" dovrebbero conseguire diploma di partecipazione e/o di "aggiornamento" ...ma altro non è che l'ennesima gabella da pagare per esercitare visto che sono le associazioni "private abilitate allo scopo.


Anch'io non sono un amministratore ma questo non vuol dire che non sia preparato in gestione condominiale.

A 15 lustri passati da un anno

Forse è questo il problema...non digeisci la "matematica creativa":bocca_cucita::fico::applauso:

provengo da con.....web.

In un altro forum sono stato bannato per aver detto che il 90 % degli amministratori non fornisce la Situazione contabile perché non è capace a redigerla.

Ma quale "amena" località!!!???!!!
Ho mandato a quel paese il proprietario ed una sua "accolita" (da moderatore) quando hanno tentato di dar ragione alla tesi (sbagliata) di un altro forumer ma "professionista" del settore ed amico di lungo corso.
 

Grey owl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tecnicamente non esiste un "titolo di studio" specifico tanto che la riforma del 2012 ha previsto la possibilità di continuare ad esercitare anche per chi fosse privo di licenza superiore purchè fosse in attività da anni.
Formalmente i "professionisti" dovrebbero conseguire diploma di partecipazione e/o di "aggiornamento" ...ma altro non è che l'ennesima gabella da pagare per esercitare visto che sono le associazioni "private abilitate allo scopo.
Intendevo per chi inizia l'attività fuori dal proprio domicilio.
Forse è questo il problema...non digerisci la "matematica creativa":bocca_cucita::fico::applauso:






Ma quale "amena" località!!!???!!!
Ho mandato a quel paese il proprietario ed una sua "accolita" (da moderatore) quando hanno tentato di dar ragione alla tesi (sbagliata) di un altro forumer ma "professionista" del settore ed amico di lungo corso.
All'epoca chi era il moderatore tu oppure "l'accolita " ?
Altra scorrettezza addebitata è
l'aver contestato ( sempre civilmente e mai sopra le righe ) alcune risposte tecniche dei " guardiani del forum ".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto