Jan80

Membro Attivo
Professionista
Da quanto postato il problema è inerente la presentazione dell'agibilità, o meglio dei suoi allegati. Sembra che si siano persi i precedenti edilizi in Comune e forse anche le planimetrie catastali. Dubito che la casa non risulti accatastata dato che l'alluvione é posteriore alla meccanizzazione del catasto..... In mappa è presente?

È probabile che il tecnico del tempo non eserciti più ma proverei a verificare se qualcuno ha ereditato le sue pratiche. In casa non avete nulla?

Mai fatto altre pratiche dopo l'edificazione?

Avete provato a sentire con un tecnico del posto su come si affronta un caso simile, dato che non sarà il primo che vede?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me si risolve tutto con una dichiarazione giurata di un tecnico che asseveri l'esistenza del fabbricato ante alluvione. La casa o è stata costruita dall'attuale proprietario, ed allora dovrebbe avere tutta la documentazione inerente le nuove costruzioni, oppure è stata comprata dal costruttore o da un precedente proprietario, ed allora i dati catastali sono sul rogito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La meccanizzazione del catasto è avvenuta nel 1985, pertanto l'immobile deve risultare necessariamente. Probabilmente nel caricare i dati possono avere commesso un errore di digitazione del cognome, conseguentemente ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico competente. La ricerca dovrebbe iniziare dalla consultazione della mappa catastale fabbricati e/o terreni, qualora risultasse nell'agro. Con gli identificativi catastali è facile risalire all'intestazione. Probabilmente le planimetrie catastali dell'immobile non esistono perché accatastato d'ufficio.
Non so se tu riesca a consultare questo sito: GeoLIVE - Visione mappe catastali dell'Agenzia delle Entrate
Qui hai la possibilità di risalire al tuo paese ed individuare il tu fabbricato ed ingrandendo, trovare gli estremi catastali corrispondenti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
probabimente stai fraintendendo il problema che non è catastale ma dell'archivio comunale, incarica un tecnico esperto che faccia le indagini necessarie, se la casa è stata censita la sua esistenza non può essere messa in dubbio dall'UT comunale che non trova la pratica relativa alla costruzione e costringervi a presetarne una nuova
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto