massimo222

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cancellazione ipoteca di mutuo per un immobile adibito ad abitazione.
Un mutuo aperto nel 2010 con decorrenza 10 anni, estinto per urgenti motivi nel 2012.
La banca, a tal proposito sempre nel 2012, comunica una quietanza estinzione mutuo con promessa di cancellazione della ipoteca iscritta a garanzia del mutuo.
Chiedo se il documento cartaceo della avvenuta cancellazione, che desidero ricevere, spetta alla banca o è solo tenuta a comunicare alla Agenzia del Territorio competente la richiesta di cancellazione.
Graditi riferimenti della corrispondente normativa di legge.
Grazie e un saluto a tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ti so dare i riferimenti normativi, ma quando è capitato a me, mi sono rivolto alla banca che immediatamente ha provveduto, celermente, a cancellare l'iscrizione relativa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di norma la banca cancella alla scadenza tutti i mutui, essendo stato chiuso anticipatamente devi chiedere alla banca il documento che tale sia avvenuto.
 

massimo222

Membro Attivo
Proprietario Casa
La banca mi dice solo che, in base ad una loro interpretazione della legge Bersani, la loro competenza termina con la richiesta on line della cancellazione. Documenti niente. Devo andare di persona al catasto che, peraltro, è lontanissimo dalla mia residenza. Ripeto l'unico documento della banca è un lettera in cui documenta l'avvenuto saldo dell'importo mutuato.
Ecco il motivo di un riferimento normativo che non riesco a trovare.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi toglierti il dubbio , per esempio, utilizzando questo link:

N.B.: premetto che non lo conosco e non ho mai avuto immobili ipotecati. Ho solo cercato di aiutarti, con una semplice ricerca su internet.
E sicuramente tecnici del settore, presenti in questo forum, potranno darti ulteriori indicazioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste pure una alternativa, presumo gratuita anche per le visure ipotecarie,per immobili di propria proprietà.

Se abilitati a fiscoonline, i contribuenti possono effettuare una visura catastale o ipotecaria direttamente dal proprio PC , purché relative agli immobili a sè intestati.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La banca mi dice solo che, in base ad una loro interpretazione della legge Bersani, la loro competenza termina con la richiesta on line della cancellazione. Documenti niente. Devo andare di persona al catasto che, peraltro, è lontanissimo dalla mia residenza. Ripeto l'unico documento della banca è un lettera in cui documenta l'avvenuto saldo dell'importo mutuato.
Ecco il motivo di un riferimento normativo che non riesco a trovare.
L'importante è la quietanza. Non penso che l'agenzia del territorio di Bari sia molto distante da Bitritto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non vorrei aver capito male, ma credo che @massimo222 vorrebbe fare cancellare l'ipoteca esistente sul suo immobile. Da quanto mi risulta, nel momento in cui il debito è stato saldato è compito della sola banca cancellare l'iscrizione, magari su richiesta dello interessato. A me è successo che abbiano ottemperato a mia semplice richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto