basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quale sarebbe il vantaggio di concedere la servitù di passaggio rispetto al cedere questo passaggio dato che comunque rimarrebbe a vita anche la servitù
La servitù potrebbe decadere se riesci a dimostrare che non è più utilizzata da oltre 20 anni dal fondo dominante. La vendita è invece definitiva.

Nella sostanza una servitù difficilmente è concessa volontariamente proprio per i motivi che hai detto.

Più spesso le servitù sorgono quando un venditore cede un fondo ma a condizione di riservarsi una servitù di passaggio: nel qual caso la servitù è subita dal fondo servente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù di passaggio, stabilita di una determinata larghezza, pome il vincolo solo per la stessa, sebbene il limite non venga materializzato.
 

alex870

Membro Attivo
Dovranno valutare anche i vicini; magari non saranno disposti a pagare la cifra che tu pensi di chiedere, e non se ne farà nulla...

Difatti e’ proprio questo il nocciolo della questione… se i miei vicini non fossero disposti a pagare quanto da me richiesto, amici come prima anche in considerazione del fatto che personalmente avrei ben poco da guadagnarci, anzi direi proprio nulla.

La questione in oggetto e’ nata esclusivamente dalla richiesta esplicita di uno di questi. A me non serve monetizzare una parte di mia proprieta’ non ho bisogno di soldi ma non avendo particolari problemi a concedere quel tratto di passaggio vorrei perlomeno farmelo pagare per il vantaggio che ne trarrebbero, e non e’ poco per loro
 

alex870

Membro Attivo
Evidentemente non gli necessita, ovvero la loro comodità la vorrebbero a gratis.

No, veramente non ho ancora comunicato alcun prezzo, il mio post è nato solo per capire quanto potrei chiedere in futuro quando mi si presenterà in modo ufficiale questa richiesta che per ora è stata solo verbale ed a titolo di informazione se ero intenzionato a permettere questo passaggio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto