alex870

Membro Attivo
Salve a tutti, non so se sia la sede opportuna per domandare, ma volevo sapere quanto si può chiedere in termini di prezzo per l’esproprio di una parte di proprietà privata a servizio di una servitù di passaggio che porterebbe beneficio ad alcuni condomini interessati.

Nella foto è rappresentato il tratto di lastrico solare di mia proprietà che in futuro vorrei cedere agli interessati (2) per la realizzazione di un passaggio pedonale che ovviamente porterà a loro benefici in termini di fatica e facilitá di accesso al proprio villino. Ovviamente chiedo perché poco tempo fá mi e’ stato chiesto da uno dei due interessati l’eventuale realizzazione di questo passaggio ma non ho la benché minima idea di quanto possa chiedere in termini economici per tale concessione da parte mia. Naturalente il lavoro verrebbe svolto rispettando tutti gli aspetti amministrativi, normativi e legali in regola con i permessi necessari
 

Allegati

  • 313F3807-CDB2-4DB7-BE76-B10CB2472666.jpeg
    313F3807-CDB2-4DB7-BE76-B10CB2472666.jpeg
    102 KB · Visite: 57

alex870

Membro Attivo
Il cancelletto dove c’e’ scritto Servitù di passaggio è il punto dove ora passo io. Sulla destra verrebbe installato un ulteriore cancelletto
 

griz

Membro Storico
Professionista
la stima di un valore del genere è piuttosto complessa e contempla molte variabili, è evidente la tua convenienza che arriverebbe ad avere il terrazzo completamente libero e tuo ed è altrettanto evidente la loro che avrebbero un accesso esclusivo, incarica un tecnico del luogo che saprà darti delle indicazioni e poi coinvolgerai il vicino, tieni presente che se le spese saranno tutte a suo carico, potrebbe essere concessa l'autorizzazione gratuitamente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il cancelletto, unico ingresso pedonale, dovrebbe permettere l'accesso al lastrico di tua proprietà e loro vorrebbero realizzare un secondo ingresso di servizio. Se così è, dal cancelletto dovrebbe partire la fascia di servitù di passaggio che, seguendo il perimetro, arriverebbe sotto il balcone dove, con appoggio sul terrazzo dovrebbe essere realizzata una scale per terminare con un pianerottolo davanti al balcone del piano superiore. Se è una servitù di passaggio, aldilà del prezzo concordato, è sufficiente una scrittura privata. Mentre se la fascia destinata a servitù dovesse essere perimetrata, si potrebbe optare per l'introduzione in catasto del suo frazionamento nel catasto fabbricati e la conseguente stipula di atto pubblico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Perché ? Lui non è tenuto a concedere il diritto di servitù sul suo terrazzo; se lo fa, ha diritto a un corrispettivo.
certo che no, però oggi ha una servitù che da un angolo del suo terrazzo va tecnicamente all'altro, il vicino può entrare ed uscire come vuole attraversandolo, con la nuova soluzione prospettata il vicino avrebbe il suo percorso obbligato e il postante non avrebbe alcuna interferenza sul suo terrazzo
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi essere esosa chiedi il valore a metri quadrati di quanto vale casa tua se fai una ricerca on-line la trovi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
certo che no, però oggi ha una servitù che da un angolo del suo terrazzo va tecnicamente all'altro, il vicino può entrare ed uscire come vuole attraversandolo, con la nuova soluzione prospettata il vicino avrebbe il suo percorso obbligato e il postante non avrebbe alcuna interferenza sul suo terrazzo
Mi sembra che la soluzione prospettata sia per permettere un accesso-scorciatoia dall'area di sosta, laterale in quota con il lastrico solare dell'immobile, al balcone, visibile nella foto, la cui unità dovrebbe avere l'accesso dal vano scala posto sul prospetto principale, anteriore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non è chiaro oggi come avviene l'accesso disciplinato dalla servitù ma se il postante prospetta questa soluzione si può ritenere che sia possibile/legale e renderebbe indipendenti fra loro le proprietà
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
però oggi ha una servitù che da un angolo del suo terrazzo va tecnicamente all'altro, il vicino può entrare ed uscire come vuole attraversandolo
Non mi pare, almeno da quanto ho capito io; mi sembra che attualmente i vicini non passino dal suo terrazzo, e che quindi andrebbe creata ex novo la servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto