J

jac1.0

Ospite
L'ordine ha molti più iscritti: avoja a sentirne parlare (a meno che tu non intenda invocare il silenzio stampa: per default verresti sempre interessato).
Ecco, ad ogni modo, Le quattro stagioni:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vorrei sembrare dissacrante: la originalità dell'orologio ad acqua del Pincio è che la forza motrice è costituita da una bocca di scolo a portata costante che, per mezzo di un deviatore di flusso, riempie alternativamente due recipienti che costituiscono l'ancora del meccanismo poi per il resto, cioè per la trasformazione del moto oscillatorio in rotazione degli ingranaggi, è un normale orologio meccanico.
La portata costante dello scolo oggi è assicurata da una pompa; una volta era assicurato da un contenitore dell'acqua con uno sfiato regolatore posto ad una determinata altezza, per cui il livello dell'acqua al suo interno era fisso. Questo assicurava un deflusso continuo e costante (Bernoulli).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Una domanda agli ingegneri. L'acqua che da il moto all'ingranaggio è a contatto con l'aria ? Se è così, cosa succede durante i "giorni della merla" quando la temperatura va sotto zero e si formano i ghiaccioli ?
Oppure c'è un "fuochista" con contratto a termine che provvede a riscaldarla e mantenerla fluida ?
 
J

jac1.0

Ospite
Quello che succede in tutte le case di Roma: l'acqua intubata è sempre allo stato liquido. Il problema magari si porrebbe d'inverno se l'orologio fosse venduto ai Siberiani o ai Groenlandesi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa succede durante i "giorni della merla"
per far gelare l'acqua che scorre occorre che la temperatura esterna scenda di parecchi gradi sotto lo zero per diverse ore, non solo in quelle notturne. Questa eventualità a Roma è alquanto remota tanto è vero che i "giorni della merla" non ci sono.
1. qual è l'errore di misura
francamente non lo so però le volte che sono andato a vederlo mi sembrava, considerando il meccanismo e l'età, abbastanza preciso: 2/3 minuti di differenza rispetto al mio orologio al quarzo che però non è un orologio radiocontrollato dal segnale di Francoforte.
2. se si adegua tenendo conto dell'ora legale.
mi sembra che una volta non fosse adeguato all'ora solare. Comunque non so se la manutenzione di questo cimelio/monumento è gestito direttamente dall'ufficio Giardini del comune oppure se, come per il resto dei giardini della città, la manutenzione sia affidata a qualche ditta appaltante. In internet ci sono fotografie dove si vedono delle persone che hanno accesso all'orologio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto